Residui alimentari rossi nelle feci

Gentili medici,
da marzo dello scorso anno soffro di proctite ulcerosa, diagnosticata in seguito a piccole rettoragie e curata da allora regolarmente con asacol e pentacol. La malattia ha avuto per adesso un buon decorso e non ha dato ulteriori fastidi. Spesso mi capita tuttavia di trovare nelle feci un gran numero di residui alimentari che non digerisco benissimo. Recentemente poi ho visto sulla superficie un piccolo segno rosso. Sospettando si potesse trattare di sangue l'ho osservato da vicino e si trattava di una sorta di pallina, grande 2-3 mm, effettivamente di colore rosso vivo e lasciava una traccia sulla carta, ma era solida e di consistenza strana, simile alla polpa di un vegetale, per niente liquida. Mangio pomodoro in abbondante quantità, ma mi sembra strano che la parte interna degli alimenti (non era una buccia, che trovo normalmente) rimanga indigerita. Tuttavia non ho (ad ora) fastidi di alcun tipo legati alla colite ulcerosa e ho un ritmo intestinale molto regolare. Di cosa si può trattare? E'normale o devo allarmarmi?

Grazie in anticipo della considerazione e saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Si vuole allarmare per una piccola pallina rossa di 2-3 mm nelle feci ? Io direi di stare tranquillo. Non ci sono patologie di riferimento.

Ma perchè guarda così scrupolosamente le feci ?

Grazie

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie della cortesia e della veloce risposta. Purtroppo dall'esordio della malattia ho il terrore delle perdite di sangue. Anche se, pure a detta dei medici, il mio è un quadro molto lieve (il sanguinamento era l'unico sintomo e per questo inizialmente non si era pensato alla CU).

Comunque grazie del consulto. Se non c'è motivo non mi allarmerò, semplicemente mi chiedevo cosa fosse.

Cordiali saluti.