Utero retroverso

Età:22

Ho fatto una visita dal mio ginecologo e mi ha diagnosticato l'utero retroverso. - Che cosa significa esattamente avere l'utero così? Ci sono dei rischi per un'eventuale maternità? quali sono gli aspetti negativi di questa posizione dell'utero?E' preoccupante?
Grazie
[#1]
Attivo dal 2000 al 2013
Ginecologo, Sessuologo
stia tranquilla, l'utero retroverso non è certo una malattia nè una malformazione: l'utero è posizionato nella pelvi della donna in antiversione o in retroversione da una serie di legamenti che lo mantengono in un modo rispetto che nell'altro. Con un disegno sarebbe più facile farle comprendere quanto le dico, ma non so come poterglielo inviare. In genere non provoca alcun problema, nè tanto meno sterilità (cosa che si credeva fino ad anni fa). torno ad inisistere di essere tranquillissima. cordiali saluti