Rimozione tatuaggio permanente

Sono una ragazza di 28 anni, circa 1 mese fa ho fatto il tatuaggio permanente al contorno labbra, ma purtroppo è venuto troppo scuro. Non mi potevo vedere così, su consiglio di un medico sono ritornata al centro e mi hanno ripassato l'ago senza colore, nella speranza che la crosticina portasse via un pò di pigmento. Ora, dopo 1 settimana noto che il colore si è schiarito abbastanza ma non uniformemente, sono rimasti dei trattini + scuri. Inoltre noto che nelle labbra sup. si sono formati dei taglietti verticali, come delle piccole rughe, e sul labbro sup.sx, dove la ragazza ha insistito xchè c'era + colore ho un bel taglietto oriz. Forse ancora è presto ma sono realmente preoccupata. Come posso intervenire? Laser Q- Switched, acido ialuronico?.
Attendo con ansia una vostra sollecita risposta.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Innanzitutto va ben valutato il colore dal momento che i laser agiscono selettivamente solo su una determinata pigmentazione. Se e’ molto scuro il Q- Switched va molto bene. Si dovra’ tuttavia rivolgere ad un centro serio poiche’ i Q- Switched veramente efficaci non sono molti (nella stessa categoria di un laser ci possono essere macchine molto valide altre meno).
A disposizione per chiarimenti, cordiali saluti
Dr. Davide Brunelli

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile ragazza,
un mese di distanza da un tatuaggio è poco per sapere se il pigmento rimarrà e quanto sarà visibile (a questo punto, direi che è meglio che si riassorba completamente!). Il problema del tatuaggio permanente della linea del labbro è infatti che ammesso di trovare il colore giusto e eseguirlo perfettamente sulla linea di transizione cutaneo-mucosa ( bianco-rossa), sappiamo che questa linea si modificherà nel corso degli anni e che una linea regolare alla sua età potrà non esserlo più in futuro, con evidenti problemi estetici. Comunque consiglierei di aspettare ancora....
Distinti saluti
Dr. Bernardi Claudio

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#3]
Dr. Matteo Basso Dermatologo, Medico estetico 261
Gentile utente,
concordo con i colleghi ma le consiglio di far passare ancora un pò di tempo in quanto la situazione va esaminata quando si avrà un risultato finale e non in divenire; soprettutto per valutare le trecniche + idonee a risolvere il problema.
Saluti

prof. Matteo Basso
www.dermatologiaestetica.com

[#4]
Dr. Marcello Stante Dermatologo, Medico estetico, Perfezionato in medicine non convenzionali, Chirurgo plastico 516 5
cara amica,
concordo sulla necessità di attendere che la situazione si stabilizzi. il tempo può essere un utile alleato. tra qualche mese potrà valutare insieme allo specialista sul da farsi.
esistono infatti numerosi presidi terapeutici in grado di risolvere il suo problema
a disposizione
tanti cari saluti

Dr Marcello Stante
STUDIO MEDICO DERMOESTETICO
V. Berardi 18 - Taranto
dottstante@tele2.it
www.reteimprese.it/9291