Fitte e dolori al torace da mesi

Buongiorno, sono a esporvi un problema che mi attanaglia da ormai 3-4 mesi, dolori e fitte al torace. Premetto che il mio medico, circa 2 settimane fa, mi ha liquidato (senza visita) con una “diagnosi” di stress. Ora, è vero che negli ultimi mesi ho affrontato molte situazioni stressanti (a giugno ho smesso di fumare dopo 15 anni e 20 sigarette al giorno, a luglio ho perso mio padre portato via dal cancro, ad agosto mi sono sottoposto a intervento di ernia inguinale bilaterale) ma, solitamente, non sono il tipo da cadere sotto il peso dello stress! Vorrei chiarire ora i dolori che sento:
forti fitte al torace localizzate perlopiù allo sterno, nella parte più bassa del costato (le “punte”, non saprei definirle meglio…) con sensazione di “cintura”, ai lati del torace (soprattutto la parte sinistra), sensazione come di un “paletto” che preme sul lato sinistro del torace (fra lo sterno e il capezzolo), a volte (ma questo solo all’inizio) fitte particolarmente intense a lato del torace (sx) con sensazione per una frazione di secondo di perdita della vista (o qualcosa del genere), sempre all’inizio le fitte si irradiavano al braccio sx. Alcuni di questi sintomi, come la sensazione di “paletto” e di “cintura” ultimamente non sono più fitte ma permangono per tempi anche molto lunghi (alcune ore). Oltre alle fitte persiste una sensazione di pesantezza al torace e di difficoltà nel respirare (anche se in realtà mi sembra solo, appunto, una sensazione) e, a volte, non mi “esce” letteralmente la parola iniziale di una frase, rimane come soffocata. Per quanto io stimi il mio medico avrei preferito che almeno un auscultazione dei polmoni e del cuore me l’avesse fatta prima di darmi come “cura” una corsetta leggera 2-3 volte la settimana! Personalmente ho notato che il tutto è iniziato qualche tempo dopo l’intervento di ernioplastica però non ci metterei la mano sul fuoco. Ammetto di cominciare a preoccuparmi memore soprattutto di come se ne è andato mio padre (cancro al fegato, poi in metastasi ai polmoni, stomaco, condotti biliari….), so anche che data l’età non si propenderebbe a qualcosa di così grave come un cancro o a problemi cardiaci ma non sarei ne il primo ne l’ultimo! Vi ringrazio anticipatamente per il tempo che vorrete dedicarmi e porgo i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Gian Luca Natali Chirurgo toracico, Anestesista 99 3
Gentile Utente,
il tipo di dolore descritto per la caratteristica di essere episodico non fa certo pensare ad un dolore neoplastico anche se capisco che è facile che il pensiero torni a suo padre.
Tuttavia per lo stress e l'anamnesi di forte fumatore meritano una valutazione cardiologica comprensiva di esami ematochimici, EGC, Rx torace e visita, cose che forse già ha eseguito in occasione dell'intervento di ernioplastica ad agosto (il dolore toracico se ho capito bene già era presente?).
Se tutto ciò risulta nella norma, avrà almeno ridotto l'ansia che certamente non aiuta lo stress.

Cordiali saluti
Dr. G.L. Natali

[#2]
dopo
Utente
Dr. Natali la ringrazio per la gentilezza! Solo una precisazione: il dolore è apparso DOPO l'intervento (a meno che la memoria non mi inganni, ormai è da mesi che va avanti e quindi...). Inoltre prima dell'intervento mi è stata fatto ECG, sangue e visita ma NON la rx torace in quanto non l'hanno ritenuto indispensabile dato che in estate faccio escursioni in montagna e in inverno pratico snowboard e quindi non si sono preoccupati dei polmoni. Inoltre, come scrivevo già prima, alcuni dei dolori descritti non sono più episodici ma più longevi (alcune ore). La ringrazio ancora e buona giornata!
[#3]
Dr. Gian Luca Natali Chirurgo toracico, Anestesista 99 3
Gentile utente,
dato che il sintomo presenta un evoluzione nel tempo, Le consiglio di tornare dal suo medico e farglielo notare.

Cordiali saluti.

Dr. G.L. Natali