Chiarimenti referto esame emocromocitometrico.

Gent.mi Medici,
ricorro ancora una volta alle vostre competenti e cortesi consulenze.
Mio padre, 78 anni, è stato sottoposto alcuni giorni fa ad un intervento di cataratta. Oggi gli è stato consegnato il referto dell’esame emocromocitometrico che gli è stato fatto in previsione dell’intervento.
Alcuni valori risultano fuori Valori Riferimento, e in particolare:
HGB Emoglobina 10.4;
HCT Ematocrito 33.6;
PLC Piastrine 95;
PCT Piastrinocrito 0.10
NEUT % Neutrofili in percentuale 28.5;
LYNPH % Linfociti in percentuale 60.8;
LYNPH # Linfociti in valore assoluto 4.82.
Sono valori che in qualche senso ci devono ‘allarmare’?
Possono essere legati a carenze alimentari o vitaminiche?
Vi ringrazio fin d’ora per la attenzione che vorrete prestare a questo mio quesito e, più in generale, per il servizio davvero prezioso che fornite.
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Dovrebbe scrive tutto l'emocromo, e se lo ha anche un precedente.
saluti

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dr. Cimminiello,
la ringrazio per l’attenzione prestatami e mi scuso per l’incompletezza dei dati.
Questo era il 2° intervento di cataratta (occhio sin.) Ai primi di maggio è stato operato all’occhio destro e anche in quella occasione gli è stato rilasciato un referto dell’esame in questione.
Le riporto qui di seguito l’emocromo completo (spero) dell’ultima visita (07/07) e, tra parentesi i valori della visita del 05/05 u.s.
WBC leucociti 7.93; (6.18)
RBC eritrociti 3.84;(4.24)
HGB emoglobina 10.4; (11.4)
HCT ematocrito 33.6; (36.5)
MCV vol. cell. Medio 87.4; (86.0)
MCH cont. Emogl. Medio 26.9; (26.9)
MCHC conc. Emogl. Media 30.8; (31.3)
RDW indice distrib. Eritrociti 14.6; (15.0)
PLT Piastrine 95; (99)
PCT Piastrinocrito 0.10; (0.10)
MPV volume medio piastrinico 11.0; (9.7)
PDW indice distribuzione piastrinica 64.9; (66.3)
NEUT % Neutrofili in percentuale 28.5; (29.1)
LYNPH % Linfociti in percentuale 60.8; (59.0)
MONO % monociti in percent. 9.1; (10.4)
EOS % eosinofili in percent. 1.0; (0.6)
BASO % basofili in percent. 0.6; (0.8)
NEUT # Neutrofili in valore assoluto 2.26; (1.80)
LYNPH # Linfociti in valore assoluto 4.82; (3.64)
MONO # monociti in valore assoluto 0.72; (0.65)
EOS # eosinofili in valore assoluto 0.08; (0.04)
BASO # basofili in valore assoluto 0.04. (0.05).
Ringrazio nuovamente Lei per l’attenzione prestatami e gli altri medici che avranno la bontà di farlo.
[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Bene. Il quadro periferico sembra, in prima ipotesi, compatibile con una sindrome mielodisplastica con citopenia trilineare (anemia-piastrinopenia-neutropenia lieve moderata). Sarebbe da approfondirlo il caso mediante visita ematologica.
La saluto
[#4]
dopo
Utente
Gent.mo Dr. Cimminiello,
La ringrazio per la sua cortesia e per la celere risposta.
Il nome della 'malattia' da Lei ventilata come prima ipotesi mi preoccupa non poco.
Mi attiverò al più presto per far eseguire la visita da Lei consigliata.
[#5]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Non voglio crearla nessuna ansia e/o preoccupazione (mi dispiace e me ne scuso se sono stato artefice di ciò).
Ha comunque recepito il messaggio visto che si attiverà per fare visita ematologica.
La saluto. Un grosso in bocca al lupo.
Se vuole può tenermi aggiornato.
[#6]
dopo
Utente
Gent.mo Dr. Cimminiello,
lungi da me ritenerla artefice del mio stato d'animo. La debbo semmai ringraziare doppiamente, oltre che per il suo competente consulto,anche per la sua 'sensibilità'.
La aggiornerò appena avremo fatto la visita.
Buona fine settimana.
[#7]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Anche a Lei.