Coxalgia ricorrente

buonasera a tutti.. ho 19 anni.. ho da tempo un dolore all'anca destra, avevo fatto analisi a gennaio per un altro problema e erano tutte nella norma (ves, elettroforesi sieroproteine ecc..) , ora il dottore mi ha prescritto i raggi x e ha messo su "foglietto" il termine : coxalgia ricorrente.

Volevo chiedervi, visto che io sono un pò diffidente dal fare i raggi x perchè sono che fanno male alla salute e ne ho fatti anche abbastanza questi ultimi anni a causa delle lussazioni della spalla, non potrei fare delle analisi del sangue per escludere gravi patologie come tumore osseo?
Inoltre sono affetto da scoliosi e quest'ultimo anno ho condotto una vita molto sedentaria a causa della scuola, potrebbero essere queste le cause del mio dolore? Inoltre ho notato che se premo sul muscolo dove è localizzata la testa del femore sento dolore, questo mi fa pensare a un dolore del muscolo e non osseo, ma certamente non sono un medico quindi è solo un parere.
Voi in attesa ( o in alternativa ai raggi x ) che mi consigliate di fare? analisi del sangue per escludere qualcosa?

Il mio medico di famiglia non mi ha voluto prescrivere niente perchè dice che fare la radiografia è l'unica soluzione, ma potrei comunque rivolgermi privatamente a un centro clinico per fare le analisi..
Buona serata a tutti e grazie
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
il suo medico ha ragione.
Non esistono esami del sangue che possano sostituire l'esame radiografico, e se poi dovesse servire potrebbero anche chiederle di fare altri esami come la risonanza e l'ecografia, che "non fanno male" perché non danno raggi x. Comunque, i raggi di una radiografia sono molto pochi e no ci sono di solito problemi di sorta.
Si affidi al suo medico e non faccia ragionamenti che non hanno un fondamento scientifico: quasi sicuramente non ha un tumore osseo, e premere su un punto e sentire dolore non vuol dire che la causa sia il muscolo.
Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Ho effettuato oggi i raggi a bacino e anca destra, il radiologo, un signore anziano dirigente della clinica, mi ha detto di non aver visto niente di anomalo, ma poi mi ha detto anche di passare domani per ritirare le lastre perchè ho fatto , sempre questa mattina , anche lastre alla colonna vertebrale per scoliosi, e alla spalla che mi ero lussato. Queste ultime mi erano state prescritta qualche mese fà. Perciò solo oggi ho subito un totale di 8 raggi tra tutto, e io che avevo paura di farne 1 all'anca. Ho chiesto al radiologo se è vero che fanno male e mi ha risposto che il suo apparecchio è dotato di diaframmi di piombo all'interno e i raggi venivano solo indirizzati su una zona ben precisa, cosa che non mi è molto chiara però , sennò non capirei il senso di indossare protezione ai genitali, e il fatto che i radiologi si mettono dentro stanze di piombo al momento della radiografia. Secondo lei è possibile ciò che mi ha detto il radiologo? Inoltre vorrei chiederle se ci fosse qualcosa di anomalo a livello dell'anca, lui guardandola lo avrebbe capito subito o si deve fare un attenta analisi della stessa? Scusi se mi sono dilungato ma ne ho approfittato per spiegarli tutto. Grazie ancora buona giornata
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Per le domande sulle radiografie, le conviene postarle in area di radiologia su questo sito. I colleghi saranno di certo più precisi di me.
Per l'ultima domanda, solo la visita correlata alla visione delle radiografie e ad altri esami se necessari può dire se ci sia qualcosa di anomalo o no.
Cordialità.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Grazie della tempestiva risposta caro dottore, per anomalo intendevo una neoplasia. Speriamo sia solo un dolore correlato alla scoliosi a questo punto
[#5]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Non credo proprio che si tratti di neoplasia, stia tranquillo.
Cordialità.