Ematocrito basso, potrebbe indicare anemia?

salve dott mi chiamo Grazia..ieri sono andata ha ritirare gli analisi del sangue,ed è risultato l'ematocrito basso io c'è l'ho 67,9 e dovrebbe essere 80-120 vorrei sapere come mai questo valor è basso??!!! la sidermia va bene, i globuli rossi sono alti ma di poco.!!!potrebbe essere questo valore basso che sono portartice di anemia mediterranea??? mi dovrei preoccupare x ematocrito basso?? attendo una vostra risposta grazie mille in anticipo!!
[#1]
Dr. Marcello Lorello Medico internista, Medico legale 103 2 1
Il valore di ematocrito indicato da lei è errato. Dovrebbe essere 45 circa e non può essere 80-120. L'anemia mediterranea si studia valutando l'associazione globuli rossi che dovrebbero essere alti e il VCM che dovrebbe essere basso (circa 60). Se sono confermati i sospetti si approfondisce con la valutazione Emoglobina A2 e emoglobina F.
L'ematocrito basso potrebbe significare altro ma prima chiarisca a cosa corrisponde il valore di 67,9.
Cordialità

Dr. Marcello Lorello
Medicolegale del Trib. Civile, Penale, Militare
Specialista in medicina interna
E mail: info@studiomedicolegalelorello.it