Ferita al dito con perdita di sostanza

Salve,
sono una ragazza di 20 anni. Sette giorni fa mi sono procurata una ferita al secondo dito della mano in un parco avventura: lanciandomi su una teleferica orizzontale, ho messo involontariamente il dito tra le rotelline della carrucola.
Al pronto soccorso mi hanno diagnosticato:
"Ferita lacero contusa II dito mano sinistra con perdita di sostanza al livello della superficie flessoria articolazione interfalangea distale. In anestesia locale si esplora la ferita, si evidenzia il tendine flessore profondo integro, si evidenzia minima perdita di sostanza a carico della capsula articolare ulnare dell'art. ifd."
Mi sono stati messi 3 punti che oggi ho tolto. Sino ad ora, contando la prima medicazione al pronto soccorso, ho fatto quattro medicazioni.
Al momento ho il dito fasciato, ma ho notato che ho poca sensibilità alla punta del dito, quasi fosse "addormentato" e, inoltre, lo riesco a piegare pochissimo.
La mia preoccupazione è se riuscirò a riacquistare la sensibilità e la mobilità precedente all'incidente, o se è devo considerare la possibilità di danni nervosi.

Grazie anticipatamente per la disponibilità.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

il danno nervoso è certo: quello che bisogna vedere è semplicemente se si tratta di un danno reversibile o meno.

In questo secondo caso, potrebbe essere necessario, tra alcuni mesi, un intervento chirurgico.

Cordiali saluti.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sua risposta celere.

Quindi posso solo aspettare e vedere se la sensibilità migliora o meno nel tempo?
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Presumo di si: non credo che ci siano provvedimenti utili da prendere nell'immediato, ma sto esprimendo un'opinione basata solo sulla sua descrizione del danno.

Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio davvero tanto del consulto.
Dunque attenderò.

Cordialmente.