Yasminelle con ritardo

Salve Dottori, vorrei sottoporvi il mio caso. Ho 26 anni, da 9 mesi assumo la pillola yasminelle e l’altra sera (martedì) per la prima volta ho dimenticato di assumere la seconda pillola del blister (sesto giorno dalla mestruazione) ricordandomene solo con 9 ore di ritardo (invece di assumerla alle 23.00 l’ho presa alle 8.00 del mattino) e dopo ho continuato l’assunzione con regolarità. Premetto che nella settimana precedente non avevo avuto rapporti, ma la sera stessa della dimenticanza in cui avrei dovuto prendere quella seconda pillola (martedì) ho avuto un rapporto non protetto. Ora, ho letto che entro le 12 ore viene mantenuta la protezione, ma ho letto anche che le dimenticanze nella prima settimana sono le piu a rischio (considerando anche che la yasminelle è a basso dosaggio ormonale). Quindi vi chiedo se effettivamente quel rapporto è a rischio o meno di gravidanza.

Aggiungo una piccola domanda per chiarirmi un dubbio: la ciprofloxacina presa per la cistite, può influire con l’effetto di yasminelle?

Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Al primo quesito le rispondo che non ci sono rischi; per ciò che riguarda l'antibiotico io in genere consiglio di usare metodi di barriera nel mese che assume l'entibiotico x evitare qualunque rischio di interferenza, ma è veramente uno scrupolo

Dr. Maurizio Di Felice