Nervo trigemino e ansia

Buon giorno ... sono una ragazza di 17 anni e da un anno soffro di ansia e ho sofferto di attacchi di panico ... per dei periodi rimango tranquilla anche se mi accompagna quasi sempre il mal di testa mentre per il resto dei giorni in cui ho l'ansia ho moltissimi disturbi molto fastidiosi che ora vorrei elencare : strana sensazione di sentir scorrere l'acqua fredda tra i nervi , spasmi muscolari o nervosi , dolore alla testa e al torace , formicolii in tutto il corpo e infiammazione di un nervo che non so nella parte sinistra che mi provoca fastidio all'occhio sinistro e alla guancia e alla parte sinistra della lingua che si infiamma ancora di più quando tocco una costola che quando ho l'ansia sembra essere più esterna delle altre ... io non so più cosa fare perchè quando mi calmo questi dolori sembrano scomparire ... però mi preoccupo sempre e ho sempre paura ... oltretutto inquesto periodo ho un problema di pressione bassa, di giramenti di testa e nausea oltre a tutti i disturbi che ho già elencato ... cosa potrebbe essere ? e quei dolori sono tutti legati all'ansia ? Grazie mille in anticipo !
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Cara ragazza,

hai già interpellato il tuo medico per escludere la presenza di cause fisiche?

E' molto importante che ti assicuri che la tua salute sia buona, prima di pensare a cause totalmente psicologiche per i tuoi sintomi, che comunque potrebbero effettivamente essere di natura ansiosa/psicosomatica.

Ci hai detto che tutto è iniziato un anno fa: è successo qualcosa di particolare in quel periodo?
C'è stato qualche evento egativo o qualche cambiamento nella tua vita?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
Dr.ssa Cristina Polese Psicologo, Psicoterapeuta 15 11
Gentile ragazza
in effetti senza un'adeguata valutazione medica che escluda la presenza di patologie organiche è difficile dare una valutazione dei suoi sintomi. Questi da lei elencati infatti possono essere presenti sia nel caso di una situazione di ansia e stress ma anche associati ad altri disturbi.
Potrebbe essere indicativo il fatto che lei riferisce che quando si calma i sitntomi passano. Se fosse infatti così sembrerebbero legati più all'andamento delle sue preoccupazioni e paure che ad un problema fisico.
Ad ogni modo consulti prima di tutto il suo medico e successivamente, nel caso, uno psicologo per approfondire le ansie e le paure che prova e metterle in relazione con quello che probabilmente le sta accadendo nell'ultimo anno.

Un caro saluto

Dr.ssa Cristina Polese
Psicologa Psicoterapeuta

www.MilanoPsicologo.it

[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 503 41
Gentile ragazza,

chi ti ha diagnosticato gli attacchi di panico? eri stata al pronto soccorso? dal medico curante?

Che cosa hai fatto da allora? che terapia stai seguendo?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#4]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le ragazza,
concentrare la propria attenzione sulle manifestazioni fisiche del disagio nonostante gli esiti positivi dei controlli medici, può contribuire a rinviare la scelta di un intervento adeguato, non a caso ha già iniziato a rendersene conto

"quando mi calmo questi dolori sembrano scomparire ... "

Le consiglio di prendere contatti con il Consultorio per un colloquio con lo psicologo:

http://www.asl.bergamo.it/servizi/Menu/dinamica.aspx?idArea=16891&idCat=17327&ID=17327&TipoElemento=categoria

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#5]
dopo
Utente
Grazie mille per il vostro interessamento e le vostre risposte ! Aggiungo altre informazioni per essere più chiara ... ho fatto diverse visite l'11 settembre del 2009 ero corsa in pronto soccorso per dolori al torace e alle braccia... mi avevano fatto tac e ma erano nella norma e poi anche un eletrocardiogramma anche quello nella norma.... poi allora andando dal medico mi ha detto anche egli che era ansia e di prendere qualche goccia di valeriana ... poi però non facendomi effetto sono andata da un omeopata e mi ha prescritto delle pastigliette e delle gocce...ma non stavo nemmeno li al 100% anche se degli effetti positivi c'erano e niente finita la cura ho riiniziato ad avere moltissima ansia generalizzata ma basta attacchi di panico... e ora soffro quasi ogni giorno di ansia e prendo delle gocce date in erboristeria che si chiamano sedanerv al bisogno 3 volte al giorno... e ho fatto anche gli esami del sangue 5 mesi fa ed era risultato tutto perfetto tranne i trigliceridi un pò bassi... poi con l'arrivo dell'estate ho avuto per dei giorni la pressione bassa e ho sofferto di mal di testa ma l'ansia e la tensione dei nervi e muscolare quella c'è sempre e non se ne va...
[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 503 41
Gentile ragazza,

hai mai pensato di chiedere aiuto a uno psicologo di persona per risolvere il problema dell'ansia?

Col tuo medico di base ne hai parlato? Ti ha prescritto dei farmaci?
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Cara Ragazza,
solitamente l'approccio alla sua sintomatologia è combinato:farmacologico e psicoterapico, per evitare di venire risucchiata in un circolo vizioso, tra ansia, attenzione al corpo, somatizzazioni, preoccupazioni e così via.
Valuti l'ipotesi, con la supervisione dei suoi genitori, di rivolgersi al suo medico generico e ad uno psicologo, per fare un lavoro di fondo su se stessa e sul corteo sintomatologico.
cari saluti

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#8]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
"poi allora andando dal medico mi ha detto anche egli che era ansia e di prendere qualche goccia di valeriana"

Visto che questo è avvenuto quasi 2 anni fa e che nel frattempo sei peggiorata, come del resto succede quando un problema non viene risolto, credo che sia davvero il momento di rivolgersi anche ad uno psicologo.
La strategia dell'"aspettare che passi" finora è stata perdente, quindi vale la pena di tentare altre strade anche perchè sei giovanissima ed è un peccato che tu ti rovini questi anni stando male.

Sull'argomento puoi leggere questi articoli:

www.medicitalia.it/fmassaro/news/631/E-solo-ansia-stia-tranquillo
www.medicitalia.it/minforma/Psicologia/832/Sconfiggere-Ansia-e-Depressione-non-e-una-questione-di-buona-volonta
www.medicitalia.it/fmassaro/news/1123/Che-caldo-che-ansia
[#9]
dopo
Utente
Grazie mille veramente a tutti e io volevo appunto andare da uno psicologo , anche per provare... però il dottore mi ha consigliato di non andarci appunto per la mia giovane età e che sarebbe passato tutto ... però io proprio non riesco a uscirne! Ogni giorno ho dei sintomi nuovi e penso alle cose peggiori... e devo dire che è iniziato tutto con la paura della morte! Da lì ho iniziato a sentirmi tutti i dolori possibili e ogni giorno ho paura... ho solo 17 anni e questo dovrebbe farmi capire che non ci devo pensare però ho paura di avere qualcosa che viene trascurato e che poi mi fa arrivare a gravi punti... ci sono dei giorni in cui riesco a tranquillizzarmi e devo dire che ultimamente l'ansia si fa più netta perchè preferisco stare in casa mi sento più sicura piuttosto che uscire... ho paura a sforzarmi troppo fisicamente... ho paura a stare troppo in giro... sta diventando una cosa seria e vorrei appunto intraprendere una cura psicologica! Perfino sono arrivata a voler trasferirmi in una casa vicina all'ospedale per la paura di arrivare ad avere qualcosa di improvviso ... mi sento in forte disagio anche se devo andare a ballare con gli amici perchè ho paura di stare male o che qualcosa di improvviso mi colpisca... e mi sento a disagio con me stessa perchè vorrei ritornare a 2 anni fa quando tutto incominciò !
[#10]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 503 41
Gentile ragazza,

essere molto giovani non vuol dire che non ci si possa ammalare. Anzi, a maggior ragione ciò che descrivi è invalidante, proprio per la tua età.

Dallo psicologo possono andarci anche i bambini se ne hanno bisogno, non si aspetta che un disturbo guarisca da solo.

Adesso la cosa più importante per te è intraprendere la strada verso il benessere.

Saluti,
[#11]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Proprio perche' giovane,le cure psicoloiche sono indicate, non attenzionare i sintomi vuol dire farli proliferare...Saluti cari
[#12]
dopo
Utente
grazie mille veramente ... e al più presto provvederò a sottopormi ad una seduta da uno psicologo! Grazie mille per la vostrà disponibilità !
[#13]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Benissimo, è la decisione migliore: se vuoi facci avere tue notizie!
[#14]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528