Melanosi congiuntivale

Gentile Prof. Marino,
sono una ragazza di 30 anni, da 5 anni ho una melanosi congiuntivale poco visibile nell'occhio di sinistra, rimasta invariata nel tempo. Purtroppo pochi giorni fa me ne è uscita un'altra più visibile nell'occhio di destra, i dottori che ho consultato mi hanno detto che non è nulla di preoccupante ma io vorrei comunque asportarla per motivi estetici. Vorrei quindi sapere se una volta tolta tende a recidivare e soprattutto come posso fare ad evitare che me ne vengano altre. E' vero che l'insorgenza è strettamente collegata all'esposizione solare? uno degli oculisti che ho consultato mi ha molto allarmata dicendomi che è come per le lentiggini sulla pelle, se ne esce una sicuramente potrebbero uscirne delle altre, anche molte. inutile dirle che sono molto preoccupata e spero che mi risponda presto. La ringrazio molto per l'attenzione. Martina
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
mia cara amica
una melanosi congiuntivale e' una variazione di pigmentazione della congiuntiva legata alla presenza di melanociti.
non e' infrequente ed ha significato benigno, non da alcun problema
teniamo solo la situazione sotto controllo.
a presto...
ps se e' solo il fatto estetico che la preoccupa
NON SI OPERI

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Professore,
grazie per la sollecita risposta, mi scusi se la disturbo ancora ma vorrei sapere se posso prendere degli accorgimenti per evitare l'insorgenza di altre macchie. inoltre, purtroppo faccio un lavoro per cui l'eventuale asportazione potrebbe diventare necessaria, se asportata tende a recidivare o a peggiorare la situazione? ci sono rischi per l'occhio?
La ringrazio moltissimo.

martina
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
No nessun rischio per l' occhio
Ma prima di pensare all' intervento
perché non prova ad evitare il sole( un buon paio di occhiali basteranno)!
O a non fare lampade UV a