Rmn articolazione temporo mandibolare

salve, ho 48 anni e da tempo soffro di vertigini molto invalidanti nonchè fastidiose. Ho fatto rmn encefalo ed è tutto a posto tranne le tonsille cerebellari presentano una posizione bassa, affiorano a livello del forame occipitale (variante anatomica). Ho due ernie a livello c3-c4 c5-c6.effettuato visita otorinolaringoiatra negativa. visita neurologica negativa. mi sono recata inoltre dal prof. Bracco di torino e mi ha fatto fare una rmn articolazione temporo mandibolare che cita così:ATM DESTRA: CONDILO MANDIBOLARE:Assenza di alterazioni patologiche a carico della corticale e della spongiosa. Moderatamente ampliata l'escursione del condilo a bocca a riposo: lo zenith del condilo corrisponde al versante anteriore dell'eminenza temporale. CAVITA' GLENOIDE: Nei limiti l'aspetto della cavità glenoide. Compartimento articolare disco-capsulo-legamentoso, ona bilaminare. Discopatia degenerativa senza dislocazione anteriore patologica, apparentemente regolare posizione del disco a bocca a riposo.Non versamenti intra-articolari patologici. Rocche pietrose, muscoli masticatori, coronoide: non alterazioni patologiche. ATM sinistra:Assenza alterazioni patologiche a carico della corticale e della spongiosa.Regolare escursione del condilo a bocca a riposo: lo zenith del condilo corrisponde all'apice dell'eminenza temporale. CAVITA' GLENOIDE: nei limiti. Compartimento articolare disco-capsulo-legamentoso, zona bilaminare.Discopatia degenerativa senza dislocazione anteriore patologica, apparentemente regolare posizione del disco a bocca a riposo.Non versamenti intra articolari patologici. Vorrei capire se le vertigini possano in qualche modo dipendere dalla bocca. grazie. SALUTI
[#1]
Dr.ssa Laura Anna Melone Dentista, Ortodontista, Gnatologo 250 9
Gentile paziente, a parte una degenerazione del menisco dovuta verosimilmente all'età parrebbe non esserci altro. Vi sono alcune patologie a carico dell'apparato muscolare stomatognatico che possono causare vertigini. Bisognerebbe effettuare una visita gnatologica con particolare riferimento alla valutazione di trigger point (punti muscolari dolenti alla palapazione) per escludere completamente anche questa ipotesi.
Cordiali Saluti

Perfezionata in Odontoiatria Pediatrica
Perfezionata in Ortodonzia Intercettiva
Perfezionata in Innovazioni Tecnologiche in Ortognatodonzia