Drenaggio chirurgico ascesso

Salve, sono reduce da un drenaggio chirurgico di un ascesso dietro l'orecchio, e volevo avere qualche chiarimento sul decorso post operatorio.

Ho una cisti sebacea sotto il lobo, molto piccola. Per la seconda volta mi ha generato un'infiammazione che, fortunatamente, la prima volta era passata con dell'ittiolo, questa volta invece non è servito e sono dovuta andare a farla drenare.

Ho fatto l'intervento dal medico di famiglia martedì scorso. Ieri ha rimosso la medicazione e messo un semplice cerotto, in quanto la garza che era all'interno della ferita era stata espulsa, ha provato a premere nuovamente e non è uscito nulla, quindi mi ha detto che è guarito e che da oggi potevo anche bagnare la ferita e partire tranquillamente per le vacanze.
La ferita è molto bella e pulita, perfettamente chiusa, ho notato però che la parte che era interessata dall'infiammazione è ancora un po' dura al tatto e la pelle è arrossata.
Volevo sapere se è una cosa normale o se devo aspettarmi delle ricadute. Ho preso l'antibiotico fino a ieri per un totale di 7 giorni di cura.

Grazie in anticipo per la disponibilità.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Potrebbe non essere "normale". Probabilmente si è chiusa la ferita troppo presto

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Quindi potrebbe tornarmi l'ascesso o questi ultimi residui li potrei riassorbire naturalmente?
Parto per le vacanze sabato e vorrei capire come comportarmi con sole e mare, secondo il medico non ci sono problemi.
Porterò con me comunque l'antibiotico nel caso dovesse tornarmi l'infezione.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Se il suo medico avendola visita dice che non ci sono problemi partirei tranquilla.