Dolore puntorio al centro del petto

Salve,
so di avere una lieve ernia iatale, che curo con lansoprazolo, ma non so fino a che punto i sintomi che sto avendo in questi giorni possano centrare.
Avverto come delle spillate al centro del petto, praticamente sul cuore... alla parte alta: diciamo subito sotto il collo.
Ovviamente quando avverto questi sintomi ho tanta paura e sudo freddo.
Una sorta di pesantezza al centro del petto, come una compressione.
Avverto anche la necessità di fare dei grossi sospiri, che tuttavia è come se non riuscissi a completare bene.
L'ultimo ECG che ho fatto risale a novembre e si rilevava solo elevata frequenza tachicardica (mi sembra intorno ai 110 o 120 bpm). C'è da dire che ero abbastanza agitato quel giorno. E blocco di branca destro incompleto. Ho fatto inoltre un ecocardiogramma dove si rileva lieve rigurgito sulla mitrale e sulla tricuspide.
Secondo voi gli esami eseguiti sono sufficienti ad escludere problemi di tipo cardiaco?
A cosa potrebbero essere dovuti questi miei sintomi attualmente?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Il tipo di dolore che lei riferisce non ha le caratteristiche del dolore di origine cardiaca. Tuttavia se lei avesse familiarità per ictus od infarti o peggio ancora fosse fumatore , sarebbe opportuno che lei eseguisse un ECG sotto sforzo
Cordialità
Cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
Familiarità in che senso?
Non sono fumatore.
Io i sintomi li ho anche a riposo... Non solo sotto sforzo.
Ictus o infarti sono possibili anche alla mia età?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Alla sua eta' sono rarissimi.
Smetta di preoccuparsi
Per familiarità si intende acere in a miglia parenti che sono stati colpiti da infarto ed ictus.
Arrivederci
Cecchini
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
beh per infarto ce ne sono stati in famiglia...
può darsi che i miei sintomi siano semplicemente dovuti all'ernia iatale?
inoltre lo scorso anno a maggio feci anche un egc holter delle 24 ore dove fu tutto ok.. si figuri che quel giorno non ebbi neppure un extrasistole (che generalmente ho).

ps: le spillate che avverto sul petto è come se fossero superficiali... praticamente è come se i peli si staccassero.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Appunto, non sintomi di tipo cardiaco, si tranquillizzi.
Arrivederci
Cecchini
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
si in effetti credo che lei abbia ragione, però devo ammettere che è molto difficile non preoccuparsi.
ogni tanto sento il polso e diciamo che quando sono più calmo faccio circa 80 bpm.
poi però accade sempre qualcosa che mi fa preoccupare.
per esempio prima sentendo il polso ho avvertito per un istante come se si fosse fermato e in quel preciso istante ho avvertito un extrasistole: da quel momento ho iniziato a ripreoccuparmi... uff... inoltre quando mi preoccupo sento una vera e propria mancanza d'aria... cioè riassomiglia tutto a sintomi cardiaci...
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
secondo lei quindi è utile un ecg da sforzo?
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Se può tranquillizzarla lo esegua pure.
Con questo la saluto. Arrivederci
Cecchini