Alitosi e tonsille ipertrofiche

Buongiorno. Non sono sicura che questa sia la specialità adatta, ma non so se rivolgermi ad otorinolaringoiatria o allergologia. Le mie figlie femmine (6 e 13 anni) hanno da sempre un forte problema di alitosi. Il pediatra l'ha sempre liquidato con un po' di acetone al mattino, ma non è l'odore dell'acetone e dagli stick per le urine non risulta. In più il problema non è esclusivamente mattutino. L'igene dei denti è adeguata (e l'odore si attenua ma resiste al lavaggio dei denti). Mi spiace dirlo, ma è veramente sgradevole, tanto che alle volte con la più piccola mi devo voltare dall'altra parte quando mi abbraccia e se dorme con me devo darle le spalle. Sembra odore di pattumiera o peggio.
Entrambe hanno tonsille ipertrofiche, ma non vanno particolarmente soggette a tonsilliti o simili. Nel corso di qualche raro episodio di tonsillite la situazione non è cambiata, nè durante la fase acuta nè dopo la terapia antibiotica. Mi hanno detto che l'odore potrebbe dipendere dalle tonsille (credo definite criptiche). Cosa ne pensate?
Anche il più piccolo dei figli maschi (3 anni) qualche volta ha una forte alitosi (meno frequentemente), ma lui non ha tonsille ipertrofiche.
L'altro dubbio è un'intolleranza...il piccolo è sicuramente intollerante al latte (sintomi intestinali) e non assume quasi formaggi, le due femmine non bevono latte per loro scelta (ma yogurt sì) ma assumono formaggi.
Vorrei risolvere questo problema, che temo possa provocare ben presto problemi relazionali (la grande entra nell'adolescenza).
Grazie per l'attenzione.
Mi potete aiutare?
[#1]
Dr. Antonio Frisina Otorinolaringoiatra 72
Signora sicuramente con una visita ORL si può valutare se le tonsille sono ipertrofiche e presentano quegli avvalamenti che possono essere sede di accumulo di cibo con formazione di calcoli ed eventuale tonsillite caseosa. Utile effettuare gargarismi con un qualsiasi colluttorio dopo i pasti principali e vedere se si riduce l'alitosi.
Cordiali saluti, dott. frisina

Dott Frisina Antonio

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, prenoterò al più presto una visita.