Informazioni sull'hpv

Buon giorno
Ho 41 anni. Più di 7anni fa a me e mia moglie ci venne diagnosticato un HPV se non erro 16 e 18.Tra i due quello di mia moglie era ad uno stadio più avanzato ma a seguito di una cura data dal suo ginecologo con degli ovuli "Virus Stop" il problema risultò completamente sparito.Perché uomo, il il mio divenne un problema secondario, da una visita dermatologica fatta sul glande risultò che non avevo nulla. Da un pò di anni però a periodi alterni mi capita che il glande mi si chiazza di rosso con un lieve rialzo della parte; a volte con un rossore che prende la parte dorsale accompagnato da prurito.
Quello che cortesemente chiedo:
Può ciò essere dovuto ad una evoluzione dell'HPV?
Mia moglie che sembra aver superato la cosa, può essere contagiata di nuovo o ormai è un soggetto immunizzato?
Le conseguenze dell'HPV nell'uomo quali sono? e come lo si può debellare?

Ringraziandovi anticipatamente per la cortese considerazione, invio cordiali saluti.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Non sembrerebbe in base alla sua descrizione, un problema relativo all'HPV.

Per il resto, provi se vorrà a leggere il mio articolo su questo tema che fornisce anche un decalogo e informazioni per il paziente:

https://www.medicitalia.it/minforma/dermatologia-e-venereologia/602-chi-e-e-cosa-fa-un-hpv-nell-uomo-e-nella-donna.html

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it