Gonorrea e clamidia

Buongiorno, vorrei sapere con esattezza che esami fare per escludere la presenza di gonorrea e clamidia grazie
[#1]
Dr. Michelangelo Sorrentino Urologo, Andrologo 297 6
Gentile utente,

innanzitutto se ci sono queste infezioni ci dovrebbe essere una sintomatologia di bruciore nell'uretra e di secrezioni uretrali.
Per la diagnosi di gonorrea è necessario raccogliere una goccia della secrezione uretrale che viene messa su un vetrino e valutata al microscopio per la ricerca dell'agente infettivo, la neisseria.
Per la clamidia l'esame di solito eseguito è un tampone uretrale meglio se con ricerca genetica del DNA del microrganismo.

Cordialmente

Michelangelo Sorrentino

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore ma io sono una donna vale lo stesso procedimento? Vorrei chiedere inoltre quale esame fare per la tricomoniasi
[#3]
Dr. Michelangelo Sorrentino Urologo, Andrologo 297 6
gentile sig.ra,

mi scusi se non ho fatto caso al fatto che le sia una donna.
Comunque i sintomi di un'infezione sono presenti anche nella donna.
Per la diagnosi della gonorrea vale lo stesso procedimento, mentre per la clamidia oltre al tampone uretrale si può procedere ad un tampone cervicale.
Per la tricomoniasi la diagnosi va fatta sempre su un prelievo a fresco della secrezione vaginale.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie