Prurito alle gambe.

Il soggetto richiedente, possiede: 31 anni, è alto 1,80, pesa circa 77 Kg, ha sempre fatto sport,è un pò nervoso, prende un farmaco per problema trigliceridi (gli altri valori tutto normale), e tempo fa ha scoperto di essere allergico al tonno.
Il sottoscritto ha cercato di riportare tutte queste informazioni per permettere di visualizzare, sia pure con i limiti di una valutazione a distanza,un quadro chiaro.
Il problema centrale è che, dopo la doccia e soprattutto se usa il sapone sulla pelle, quando esce dalla doccia e si asciuga, ha un prurito tremendo, soprattutto sulle gambe. Ha l'impressione poi,che bevendo in quel momento, come se si calmasse un pò il prurito, come se avvertisse una disidratazione interna del corpo.
Da che cosa può dipendere questo problema e che si può fare per eliminarlo? GRAZIE.
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile utente utile inquadramento anche in senso allergologico per poter escludere dermatiti irritative o allergiche da contatto a detergenti ma anche alla temperatura dell'acqua con la quale si efettua la detersione,utile dopo attenta anamnesi anche escludere cause d'ipersensibilità della propria pelle come lo status atopico,le cure una volta trovata, se possibile, la causa e fatta una diagnosi, verranno di conseguenza (ad esempio antiistaminici per lunghi periodi)tutto ciò naturalmente a discrezione dello specialista che potrà visitarla realmente.
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Molto grazie.
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Dottore, volendo usare una crema verso questo problema, c'è qualche tipo di crema (usabile sia per una patologia allergologica che per un problema atopico). Una crema, che potrebbe andare bene per entrambe potenziali patologie. GRAZIE, si scusa il sottoscritto per l'ulteriore quesito formulato.
[#4]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente tenedo presente che la diagnosi dirime dubbi anche sull'utilizzo dei prodotti topici.Credo che in attesa di ciò creme idratanti non conteneti nichel siano utilizzabili per lo scopo da lei richiesto.
Cari saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Dottore molte grazie.