Psoriasi dermatite seborroica e blefarite seborioca

Gent.li medici,

da qualche anno soffro di psoriasi al cuoio capelluto, che tengo un po' a bada (perché uso la crema quando mi ricordo) con anidril gel. A momenti alterni, soffro anche di dermatite seborroica al volto, soprattutto intono al naso che riesco a tenere a bada con una normale crema idratante. In questi ultimi tempi ho cominciato una terapia antidepressiva (dopo un lungo periodo di stress familiare) con duloxetina. Non so se per l'attivazione del farmaco, ma qualche giorno fa ho avuto una recrudescenza della dermatite al volto comunque rientrata usando kelual emulsione. Solo che adesso ho parecchia polverina bianca sulle sopracciglia e una chiazzetta rossa appena sotto il sopracciglio sinistro. Tra l'altro, ni è venuta una chiazzetta rossa con seborrea anche sulla palpebra sinistra, senza che abbia fastidi dentro l'occhio. Se fosse blefarire occorrerebbe curare anche la dermatite e la psoriasi in maniera decisa immagino. E non potrebbe essere sulla palpebra solo dermatite seborroica? Vi ringrazio x l'attenzione augurandovi buon lavoro
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Caro Utente, come più volte scriviamo in questo ambito ,ciò che viene detto non può assolutamente sostituire la visita dermatologica che consente oltre alla visione diretta del problema, anche il contatto diretto con il paziente, fondamentale per instaurare corrette terapie.
In linea di massima, comunque, ciò che descrive sembra ricondursi alla recrudescenza di una dermatite seborroica che potrebbe essere avvenuta per via dell'assunzione dell'antidepressivo, anche se non sottovaluterei, soprattutto, il periodo di stress che ha dovuto affrontare.
Cordiali saluti
Dr.Alessandro Benini

Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
dopo
Utente
Gent.le dottor Bernini,

ha perfettamente ragione sul fatto che dare un consiglio dal punto di vista dermatologico tramite rete è difficile.
Proprio ieri, infatti, sono stato visitato da una specialista che lavora alla clinica dermatologica di Ancona. Anche lei ha detto che sia il periodo di stress che l'introduzione dell'antidepressivo può aver peggiorato i miei sintomi.
Mi ha dato una terapia da seguire per un mese:
- SDE tar shamppo due volte la settimana
- Kelual DS mousse da applicare sul cuoi capelluto tutte le sere (dermatite mista a psoriasi)
- un composto di zolfofiori formato da:
zolfo gr 2
hammamelis gr 3
crema base q.b. a gr. 100 per la sera sul viso tutte le sere

- kelual emulsione per il viso la mattina
- token unguento per la psoriasi gomito sx 2 volte al dì x 1 mese

Mi ha avvertito che i primi 2/3 giorni la dermatite potrebbe anche peggiorare ma che sarebbe una cosa transitoria.
Una domanda. Ha volte mi viene la psoriasi sotto le unghie. Ci sono rimedi efficaci? Mi sono dimenticato di chiederlo alla dermatologa.

Grazie e buon lavoro

[#3]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente per quanto riguarda la psoriasi ungueale in linea di massima le terapie sono quelle topiche utilizzate per la psoriasi cutanea.Naturalmente va fatta una valutazione sul'estensione della psoiasi cutanea e sul numero di unghie interessate per poter prendere in considerazione anche terapie orali.Tutto ciò sempre in accordo e sotto il controllo del suo Dermatologo di fiducia.
Cari Saluti
Dr.Alessandro Benini
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille, dottor Benini, per la sua attenzione e le celeri risposte.