Proteina c reattiva, ves, sideremia e mioglobina alterati

Salve,
descrivo brevemente la storia clinica:
-56 anni, fumatore, ipoteso.

Recentemente accusa capogiri, senso di debolezza dolori intercostali e al petto e febbricola quasi tutte le sere.

Effettuata Tac polmonare con mezzo di contrasto a Marzo 2011 con niente di evidente.
dalle ultime analisi si riscontra quanto segue:

-mioglobina 6
LEUCOCITI
-globuli bianchi 10.40
FORMULA LEUCOCITARIA
-linfociti 22.0
-monociti 7.7
-neutrofili 66.9
-eosinofili 2.9
-basofili 0.5
ERITROCITI
-globuli rossi RBC 4.68
-volume corpuscolare medio MCV 93
-ematocrito HCT 43.4
-Hb corpuscolare medio MCH 30.9
-canc. hb corpusc. media MCHC 33.3
-emoglobina hb 14.9
-piastrine PLT 293

VES velocità eritrosediment 17
fibrinogeno 3.48
creatinina sierica 1.0
proteine sieriche 7.2

PROTIGRAMMA
albumina 54.8
alfa 1 4.0
alfa 2 14.4
beta 12.9
gamma 13.9
a/g 1.21
TRANSAMINASI GOT 16
TRANSAMINASI GPT 10
LDH 288
CPK 60
SIDEREMIA 10 (eseguito 2 volte)
proteina c reat. quantitativa 141.3 (eseguito 2 volte per conferma esito)
reuma test quantitativo 3.0
ferritina 195

poi ci sono le ELETTROFORESI DELLE SIEROPROTEINE
-ALBUMINA 54.8
-ALFA 1 4.0
-ALFA 2 14.4
-BETA 12.9
-GAMMA 13.9

inoltre dall'ultima tac polmonare il pneumologo ha riscontrato un ingrossamento del cuore e un possibile presenza di liquido nella membrana del pericardio

vorrei sapere come procedere per gli eventuali altri esami di accertamento e cosa potrebbero indicare queste alterazioni.
ringrazio sin da ora la cortesia...
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Esami sostanzialmente normali se si eccettua una lieve sideropenia che corregge con la sola alimentazione. Relativamente al problema cardiologico è utile rivolgersi a chi di competenza (cardiologo) casp mai dopo aver fatto ecocardiogramma.
Saluti

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Salve Dottore,
per prima cosa la ringrazio di vero cuore.
secondo poi, scusi se mi permetto, ma purtroppo la mia conoscenza in medicina è davvero aleatoria..
in base alla VES e alla Proteina C Reattiva non si evidenzia nessun fattore di infezioni o simili?
Nello scusarmi le auguro buon lavoro.
[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
La ves è di poco aumentata. Ciò che è alta è la PCR che ci può stare con una pericardite. Per quello le dicevo di chiedere a collega della cardiologia.