Exoforia tropia alternante (bambino di 6 anni)

Gentilissimi medici,vorrei chiedere una vostro opinione sul Exoforia tropia alternante,diagnosticata amio figlio 2 mesi fa dall'oculista . questo feficit motorio puo' anche regredire o puo' solo peggiorare? noi genitori non avevamo mai fatto caso a questo problema ,quindi tristemente abbiamo subito il colpo. Sentiamo parlare di intervento (il che ci spaventa molto) anche se l'oculista ci ha detto che la situazione va tenuta sotto controllo periodicamente e per questo problema non c'e' niente da fare se non aspettare la sua evoluzione . E' cosi? grazie mille. attendiamo un eventuale risposta . GRAZIE 1000
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Mia cara signora Lei e' bravissima ma
Mi fornisce anni del bambino?
Quando e' stata fatta la prima diagnosi?
Quanto vede e con che correzione?
Mi copia referto ultime visite?
Grazie

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
SI dott. le riporto i dati da lei richiesti: anni 6;la prima diagnosi e' stata fatta 2 mesi fa (fine maggio)ed e' anche stata la sua prima visita. REFERTO:OD v.n.10/10 OSIN.10/10 M.E. Exoforia tropia alternante P.D.S. A.C. P.L. -20 P.V.-10 Tr- Fr ALT. Mezzi diottie trasparenti F.O di aspetto normale controllo tra 6 mesi. qualche giorno fa al ha riferito di vedere un po'storto e un po'doppio (parole testuali del bambino. Dottore alcune sigle del referto erano per me incomprensibili ,ho fatto del mio meglio . DI nuovo Grazie per la risposta.A presto.
[#3]
dopo
Utente
Salve dott. quando puo' attendo un suo parere . Sempre tenendo conto dei limiti di un consulto on line, Grazie.
[#4]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Si ha ragione!
Mi pare che la situazione sia sotto controllo e soprattutto che il bambino veda bene con ciascun occhio.
Consiglio una valutazione al Bambin Gesù di Roma
Per la lamentata Diplopia, in alternativa la clinica oculistica
Dell' Ospedale san Giuseppe di Milano diretta dal prof Paolo Nucci.
Sicuramente il bambino dovrà programmare la possibilità di correggere questo vizio di rifraZione!
Buona giornata
[#5]
dopo
Utente
Salve Prof. Marino,ieri mio figlio ha fatto una seconda visita oculistica con il Primario di un ospedale della citta' di Napoli per un secondo parere piu' autorevole dopo la prima visita di maggio. Ha confermato che il mio bambino ha una exoforia tropia alternante ma ci vede benissimo.Ha detto che la sua visione binoculare e' buonissima ,ma purtroppo ha una deviazione alternante degli occhi verso l'esterno che si portera' per sempre nel corso della sua vita. Abbiamo chiesto se questo problema necessita di intervento chirurgico,ma il dott. ci ha risposto che non e' indicato perche la deviazione non e' fissa ma alternante. Non necessita di occhiali e lcuni esercizi fatti anche da noi genitori a casa potrebbero aiutarlo.ci ha inoltre consigliato di fare un esame al fondo oculare mettendo delle gocce di Atropina e quindi ritornare al suo studio dopo 7 giorni. DOMANDA: lei e' d'accordo sul parere del medico da noi consultato ieri di aspettare l'evoluzione delle cose e di non preoccuparsi piu' di tanto? AH.. dimenticavo Prof.per la lamentata diplopia per il dott. e' solo la conseguenza della stanchezza e effettivamente anche del problema che lui ha. Chiedo scusa se mi sono prolungata ma approfitto della vostra disponibilita' che per noi genitori non ha prezzo.Grazie 1000
[#6]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Consiglio una valutazione al Bambin Gesù di Roma
Per la lamentata Diplopia, in alternativa la clinica oculistica
Dell' Ospedale san Giuseppe di Milano diretta dal prof Paolo Nucci.
[#7]
dopo
Utente
Prof. Grazie della tempestiva risposta. Lei ci vulole indirizzare verso una struttura d'elite. Ed io concordo con lei. Presto prenotero' la visita a Palidoro (Bambin Gesu') anche se gia' ho chiamato, ma ci vogliono sei mesi di attesa. La terro' informata.Buon fine Settimana
[#8]
dopo
Utente
Prof. le vorrei chiedere un'ultima cosa: per la visita al Bambin Gesu' potri trovare in ambulatorio quel giorno anche un oculista alle pri me esperienze lavorative..Vorrei mi consigliasse il nome di un oculista esperto nell'ospedale Bambin Gesu' in Intra menia. Grazie
[#9]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Mi mandi una mail
Inoltrerò la sua segnalazione al primario
Luca Buzzonetti
[#10]
dopo
Utente
Salve dott.Marino, spero lei abbia fatte delle ottime vacanze,le vorrei dare l'indirizzo di posta elettronica:enzo.flower@alice.it . nei Post precedenti le chiedevo il nome di un oculista bravo al Bambin Gesu' ,e lei mi ha fatto il noime del dott BUzzonetti (intra menia). Grazie mille