Diversi fastidi

Buongiorno,

sono una ragazza di 23 anni che da Dicembre scrive spesso in questo sito per diversi fastidi.

Ora, a distanza di un paio di mesi che non scrivevo più, sono in vacanza ma un problema continua a persistere.
Mi preme intanto specificare che gran parte dei problemi che lamentano (linfonodi ingrossati, dolori muscolari, dolori al petto, debolezza, spossatezza, mal di gola e altri) si è scoperto essere dovuti alla mononucleosi iniziata appunto intorno a Dicembre.

Ora, tuttavia, continuo ad avere, a distanza di 7 mesi, diversi problemi nella zona del viso e del collo destra.
Per l'esattezza è un paio di mesi che ho una strana sensazione nella zona dell'attaccatura della mandibola, come un leggero brivido continuo (non saprei come altro definirlo), inoltre molto spesso (circa una volta ogni 2/3 giorni) ho delle fitte all'orecchio destro sempre in prossimità dell'attaccatura della mandibola, e infine fastidio (simile a quello prima descritto) al collo e alla gola, che spesso invece mi da fastidio in modo diverso, come quando si grida molto...la sensazione è quella, non un vero e proprio dolore, tipo un fastidio che gratta.

Dal momento che tutto questo coincide anche con un lungo periodo in cui ho la lingua bianca a puntini e spesso piccole infezioni alla bocca, mi chiedevo se il tutto possa essere collegato e spiegato in qualche modo.

Preciserei che non ho altro modo per il momento: sono in vacanza e i fastidi non mi danno più pace.

Saluti.
Grazie per l'attenzione.

Dimenticavo: ho spesso problemi anche a respirare in quanto è da mesi che ho spessissimo catarro tra naso e gola, pur non avendo problemi (non che io sappia almeno) di allergie e raffreddori.

Grazie di nuovo.
[#1]
Dr. Flavio Arnone Otorinolaringoiatra 228 9 3
salve,
è ovviamente molto difficile rispondere alle domande, perche' sarebbe necessaria una visita.
Per quanto riguarda il dolore all'orecchio, se come sembra non è associato a calo uditivo, è probabile sia un disturbo nevralgico conseguente a disfunzione (infiammazione) dell'articolazione temporo-mandibolare.
Al ritorno cercherei un gnatologo (dentista ortodonzista) e inatanto potrebbe assumere qualche anti-infiammatorio (ovviamente via internet non posso prescriverle nulla)
Invece per quanto riguarda la lingua e il resto è impossibile fare una diagnosi precisa, potrebbe essere avitaminosi, micosi, o altro ed entrambi i problemi conseguenza di un abbassamento delle difese immunitarie (a volte per semplice stress)
concludendo meglio che si faccia vedere al rientro dalle vacanze e se dovesse peggiorare il tutto (febbre ad esempio), anche trovare qualche collega sul posto.
cordiali saluti

Dr. FLAVIO ARNONE