Polipi e colon irritabile

Gentili dottori buonasera , ho 24 anni e 3 anni fa ho fatto la colonscopia e la gastroscopia con esito colon irritabile . La mia paura che mi affligge da 3 anni è che avevo dei polipi , volevo chiedervi questi polipi possono essere pericolosi o visto che il mio gastroenterologo non mi ha detto nulla sono dei polipi da stress ? Grazie buonasera
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Le scrive:

>> ho fatto la colonscopia e la gastroscopia con esito colon irritabile <<

Non ho capito di quali polipi sta parlando.

Grazie

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Nell'esito c'è scritto Poliposi e hanno eseguito delle biopsie ....
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E allora attendiamo l'esito delle biopsie...

Saluti
[#4]
dopo
Utente
L'ho fatta 3 anni fa e l'esito è stato colon irritabile , RGE e Ernia Jetale iniziale ...
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si ho capito: ma qual'è l'esito delle biopsie: non esistono i polipi da stress.
[#6]
dopo
Utente
Non cel'ho l'esito delle biopsie , il mio gastroenterologo mi ha detto che è un quadro di colite aspecifica e mi ha detto che sono piena di polipetti grigio-rosei da stress ... Infatti non mi ha dato nessuna cura !!!!
[#7]
dopo
Utente
Sugli esiti c'è scritto polipi iperplastici o infiammatori , possono trasformarsi in tumori ? Grazie buonasera
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ecco risolto: sono polipi che non hanno alcuna possibilità di evoluzione verso la malignità.

Per cui avrà i disturbi del colon irritabile, ma niente altro.

saluti
[#9]
dopo
Utente
Questo il Giudizio diagnostico completo dell'esame ISTOPATOLOGICO :
A-lembi di mucosa duodenale edematosa congesta con lieve duodenite cronica e focale iperplasia di tessuto linforeticolare (villi otticamente nella norma-non evidenza di linfociti intrapiteliale)
B-lembi di mucosa gastrica di tipo del corpo e di transizione antro corpo edomatosa congesta (ricerca H.P. : negativa)
C-frustoli a profilo poliposo di mucosa esofagea edematosa e congesta
D-lembi a profilo poliposo di mucosa ileale con spiccata iperplasia nodulare di tessuto linforeticolare e flogosi lieve ad impronta granulocitaria
E-lembi di mucosa di grosso intestino edematosa congesta con lieve processo infiammatorio cronico in parte ad impronta granulocitaria e noduli di tessuto linforeticolare (quadro di colite di grado lieve di tipo aspecifico)

Grazie buonasera
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Confermo quanto detto precedentemente.

Saluti