Ipospermia

Da circa un mese ho notato un calo del liquido seminale.
Vorrei sapere se questo puo essere un problema passeggero dovuto a caldo, stress e rapporti più scosanti con la mia compagna(ogni 7-10gg, per lontananza dovuta ad impegni di lavoro)o se è il caso di preoccuparsi e ricorrere ad esami specifici.
Premetto che non sto accusando nessun sintomo strano, tipo infiammazioni o quant'altro.
Grazie
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve.
le conviene eseguire un esame seminale per verifiare se la sua sensazione è obiettivabile. il volume dello sperma è abbastanza variabile. si parla di ipoposia se è inferiore a 1,5 ml.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net

[#2]
dopo
Utente
Grazie, provvederò quanto prima.
Ma può trattarsi di un "calo" momentaneo dato che la diminuzione della quantità è constatabile (e non un impressione) rispetto a qualche tempo fà, oppure in questo campo non esistono forme passeggere?
Grazie inoltre per la celerità nel rispondere.
[#3]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
verifichi....
[#4]
dopo
Utente
ok....grazie 1000
[#5]
dopo
Utente
Ho eseguito gli esami, come suggerito da voi.
I valori sono tutti nella norma (compreso il volume);
l'unico valore alterato è la viscosità=aumentata(++).
Questo può essere un problema che impedisce la fecondazione visto che la mia compagna non resta incinta o le cause vanno ricercate altrove?
Esistono accorgimenti naturali nello stile di vita e/o alimentazione che possono influire sulla viscosità?
Grazie
[#6]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve.
la viscosità aumentata è un indice aspecifico di infiammazione prostatica e potenzialmente in grado di ridurre il numero di spermatozoi disponibili.
io sentirei uno specialista.
cordialmente