Linfopatia in pz con asbestosi

Buon giorno dottori, mi chiamo Roberto e Vi scrivo per un “consulto” sull’esito della TAC effettuata da mio papà, in qs giorni.
Da premettere che mio padre è affetto da asbestosi ed è in ossigenoterapia domiciliare per 15 ore al di

Referto:

Interstiziopatia bilaterale diffusa, ispessimento setti interlobulari e dell’interstizio subpleurico.
Bande fidrotiche parenchimali, circoscritti ispessimenti calcificati della pleura parietale e diaframmatici.
Accentuazione del disegno vascolare iloperillare.

LINFOPATIA DI 1 CM IN SEDE PARAAORTICA.

Papà è seguito dall’equipe pneumologica della mia città…ma in qs periodo non trovo il suo curante (ferie....).. ed allora mi rivolgo a voi soprattutto per una spiegazione circa la riga in maiuscolo. L’ultima TAC eseguita nel 2002 era identica, come referto,….a questa tranne che per quella linfopatia di 1 Cm.

So che l’asbestosi è una patologia grave che spesso degenera in tumore…..vorrei sapere che cosa è quella linfopatia….e se può essere considerata un…. segno tumorale?

Grazie e scusate il disturbo.
[#1]
Dr. Domenico Caggese Pneumologo 7
Caro Roberto, quel linfonodo segnalato all'esame TC e con quelle dimensioni ha un'altissima probabilità di essere solamente un linfonodo con un significato reattivo infiammatorio in un contesto di una patologia cronica del polmone. Col tempo e normale che un'infiammazione cronica (quale l'asbestosi) provochi un lieve ingrossamento dei linfonodi satelliti, solo per un significato reattivo infiammatorio. In linea di massima il sospetto di una linfopatia maligna all'esame TC nasce in genere su dimensioni di almeno 2 cm, e comunque va sempre considerato il contesto. Continua pure col follow up, perchè va comunque tenuto sotto controllo, e stai tranquillo

[#2]
dopo
Utente
grazie dott. Caggese!!!!! dopo che ho scritto sul sito ...mio papà è stato visto dall'equipe pneumologica...che lo ha in cura....mi hanno risposto proprio come Lei....è molto probabile che sia un linf. reattivo...vista la bronchite cronica...,dovuta all'asbestosi.....

grazie ancora...e scusi il disturbo!!!