Gengiva

Buongiorno,
da domenica ho notato un dolore ma soprattutto un fastidio ad un molare (sesto dente inferiore a sinistra) provando a toccare mi sono accorta che più che altro era la gengiva a farmi male. Il dente in questione però è stato devitalizzato e completamente ricostruito. Del dente vero è rimasto solo un pezzetto della parete che sta a contatto con dente precedente. Questo pezzetto si è rotto è ne è rimasto una parte piccola che ha cambiato colore. è diventata giallina-grigia e sta a contatto con il dente davanti. ho notato inoltre che la parte ricostruita ha una macchietta nera sempre sul lato e proprio di fianco al pezzettino di dente vero.
La gengiva è gonfia soprattutto sotto al dente che sta prima a quello ricostruito. anzi stamattina è davvero molto gonfia. sembra come se quel pezzettino venga spinto nella gengiva perchè mi sembra che si stia un po' abbassando.
può essere questa la causa del dolore? oppure potrebbe essere che quella macchietta nera sul dente ricostruito sia una carie?Cosa posso fare?
Io lunedì sono andata da un dentista che mi ha visitato e fatto la panoramica ma non mi ha detto nulla nel senso che mi ha detto solo che il dente era devitalizzato e non poteva farmi male e poi mi ha parlato del resto della mia bocca. Per quanto gli abbia chiesto del perchè la mia gengiva fosse gonfia e così dolente non sono riuscita ad avere risposta.

e poi avrei anche un'altra curiosità. un anno fa andai dal dentista della asl.mi curò una carie e mi mise del materiale grigio per chiudere. nella panoramica quel materiale si vede bianco brillante. ma potrebbe per caso un'amalgama metallica?
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Si, è un'amalgama.

Per il resto cambi dentista.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
Dr. Sandro Compagni Gnatologo, Medico dello sport 257 3
La radiografia si legge per gradazione di grigi. laddove compare il bianco brillante (trasparente) vuol dire che i raggi x non passano l'oggetto per impressionare la pellicola.
L'amalgama essendo metallica si pone a barriera e non fa passare i raggi.
Saluti

Dr. Sandro Compagni
Parodontologo, Gnatologo, Odontoiatra Sportivo, Odontologo Frorense
studiodentisticocompagni@gmail.com
www.studiodentistic

[#3]
dopo
Utente
ma non sono cangerogene le amalgame matalliche?

e cosa dovrei fare per la mia gengiva?
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
No.
Non sono cancerogene.

Per il resto deve andare da un dentista (uno valido e coscienzioso) che osservi la sua gengiva, guardi il dente, la radiografia, faccia una diagnosi e proponga una soluzione.
Per il dente, e per la bocca nel suo complesso.