Cardiopatia valvolare aortica

Gentili Dottori, mio padre, 63 anni, con ipertensione arteriosa da circa 15 anni, lieve ipercolesterolemia, fumatore di circa 20 sigarette/die e pregresso carcinoma prostatico trattato con radioterapia e blocco androgenico totale, durante la visita cardiologica (nel mese di febbraio 2011) sono emersi questi dati:
-ECG: ritmo sinusale, fc 77 b/m. PR 0,14. Normale conduzione IV. Ipertrofia/sovraccarico ventricolare sinistro con alterazioni della RV in sede laterale.
-Ecocardiogramma C-D: ventricolo sinistro con normali volumetrie e funzione sistolica globale conservata. FE 60%. Ipertrofia concentrica. Minima insufficienza mitralica. Valvola aortica con cuspidi sclero-calcifiche(non ben evidenziabili le tre cuspidi) e stenosi di grado moderato-severo (G max 75 mmHg, G madio 47 mmHg) e minima insufficienza. Lieve dilatazione dell'aorta ascendente (38 mm). Sezioni destre nei limiti. Assenza di versamento pericardico.
-EOT: Toni cardiaci validi e ritmici. Soffio mesosistolico 2/6 L su mesocardio. Non stasi polmonare nè periferica.
-PA: 135/85
-Conclusioni: Valvulopatia aortica calcifica con stenosi di grado moderato-severo in paziente con ipertensione arteriosa. Attuale classe NYHA II. Si consiglio controllo ecocardiografico fra 6 mesi.
Ecco l'eco color doppler eseguito stamane:
-Ventricolo sinistro: diametro telediastolico 5,1 cm - diametro telesistolico 3,2 cm - accorciamento frazionale 37,3 % - setto interventricolare telediastole 1,2 cm - parete posteriore telediastole 1,2 cm - spessore relatico di parete 0,47 - volume 2D telediastole 105 ml - volume 2D telesistole 45 ml - frazione d'eiezione 57,1% - massa ventricolo sinistro 241 g. - massa ventricolo sinistro indicizz. 117,6 g/m - gittata sistolica 60,0 ml - portata cardiaca 4,8 l/min
-Atrio sinistro: diametro antero-posteriore 5,0 cm
-Aorta e valvola aortica: diametro bulbo 3,5 cm.
Morfologia e flussimetria:
-ventricolo sinistro: ipertrofia concentrica
-mitrale: lembi (ispessimento di entrambi). Anulus ispessito
-Valori flussimetria: velocità max E 0,81 m/sec - velocità max A 1,05 m/sec - E/A 0,77 - rigurgito di grado lieve
-Valvola aortica: cuspidi ispessite, calcifiche, ridotta escursione. flussimetria: velocità max 4,26 m/sec - gradiente max 73 - gradiente medio 41 - rigurgito di grado minimo - ejection fraction velocity ratio 0,7
AORTA: lesioni ateromasiche di grado II (diffuso ispessimento intimale)
ATRIO SINISTRO: dilatazione di grado lieve
VENTRICOLO DESTRO: cavità ventricolare di normali dimensioni, morfologia e funzione.
VALVOLA TRICUSPIDE: con lembi fini, dotati di una normale escursione sisto-diastolica. Flussimetria normale.
Atrio destro: cavità di normali dimensione emorfologia.
Perdicardio: Morfologia normale.
CONCLUSIONI: cardiopatia valvolare aortica realizzante stenosi di grado moderato-severo in paziente con indici di funzione sistolica conservati.
Gradirei un vostro parere riguardo la sua condizione e sulla necessità di un intervento. Con osservanza.
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 138
Con i limiti di un consulto a distanza e non conoscendo altri particolari relativi alla storia clinica, direi che allo stato l'intervento non è indispensabile (se il paziente non ha sintomi).
Concordo con i colleghi circa l'indispensabilità di un nuovo controllo ecocardiografico ogni quattro-sei mesi per controllare la eventuale progressione della patologia.
Per maggiori chiarimenti la rimando all'articolo del collega Actis Dato:
https://www.medicitalia.it/minforma/cardiochirurgia/309-indicazioni-chirurgiche-nelle-valvulopatie.html
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo