Esito analisi

Buonasera Dottori,
per un presunto varicocele di III grado,diagnosi sbagliata confermata poi dall'esame del ecocolordoppler . il dottore ha consigliato al mio ragazzo di fare uno spermiogramma e il risultato è questo: ESAME: ECO-COLOR-DOPPLER A7V VASI TESTICOLO-SPERMATICI

Le arterie e le vene testicolo-spermatiche appaiano pervie lungo tutto il decorso esplorato bilateralmente.
A sinistra in corrispondenza del pleso venoso intrascrotale, le vene presentano un calibro ai limiti superiori della norma ed un decorso modicamente sinuoso in presenza di un reflusso patologico, valutabile sia alla manovra di valsalva che durante ponza mento, di grado moderato avanzato.
A destra, in corrispondenza del pleso venoso intrascrotale, le vene presentano un calibro ed un decorso sostanzialmente nella norma in presenza però di un reflusso patologico, valutabile solo alla manovra di valsalva , di grado moderato.
Conclusioni: varicocele di primo grado avanzato a sinistra e di primo a destra.

ESAME DEL LIQUIDO SEMINALE (Ultimo rapporto martedì e spermiogramma fatto il venerdi pomeriggio)

Esame microscopico:
• Tipo di campione : fresco
• Fluidificazione: normale
• Aspetto: normale

SQA-V Automadet test:
• Volume: 4,0 ml riferimenti > = 2
• Viscosità normale , riferimento normale
• PH 8,0 riferimento >= 7,2
• Leucociti <= 1 M/ml riferimento <= 1

SQA-v Automated Test risultato riferimenti
n. di spermatozoi 7,4 M/ml >= 20
Motilità(a+b+c) 1-2 ore 40,5%
Rapidi progressi (a) 17,6% >= 25
Lenti progressi (b) 9,5%
Non progressi (c) 13,4%
immobili 59,5%
Morf.% Forma normale/ WHO 3 rd 23,7% >= 30
MSC Conc.sperm mobili 3,0 M/ml
PMSC (a) rapidi progres 1,3 M/ml
PMSC (b) lenti progres 0,7 M/ml
FSC 0,9 M/ml
Velocità 8,0 mic/s >= 5
SMI Ind di mot spermatica 25,0 >= 80
Spermatozoi per eiaculato 29,6 M/Ejac >= 40
Motile Sperm (a+b+c) 12,0 M/Ejac
Sperm progr mobili (a+b) 8,0M/Ejac >= 20
Sperm funz per eiaculato 3,6 M/Ejac

Test manuali risultato riferimenti
Agglutinazione spontanea 0 Assente
Cellule linea germitiva 0,0M/ml < 1
Emazie 0,0 M/ml Assenti
Vitalità 85% >70

ESAME MISCROSCOPICO
Spermatozoi normali 24%
Alterazione testa 29%
Tratto intermedio 18%
Coda 24%
Testa a punta 5%
Corpuscoli prostatici 1%

Secondo Voi come sono questi risultati? il dottore ci ha fatto intendere che sono disastrosi.
in attesa di una vostra celere risposta vi porgiamo i nostri più cordiali saluti.

[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora,
gli spermatozoi sono pochi, malandati e lenti. UTIle ripetizone di spermiogramma (poichè ha oscillazioni) ed esecuzione di ormoni (FSH,LH,Prolattina, Testosterone). Se gli ormoni sono regolari, è consigliabile chirurgia o embolizzazione del varicocele.
[#2]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,la diagnosi e' stata posta da un andrologo?Comunque,l'esame seminale non puo' essere giudicato disastroso ma meritevole di una particolare attenzione si.Ha eseguito i dosaggi ormonali?qual'e la grandezza dei testicoli?State cercando figli?Ci aggiorni,se ritiene.Cordialità

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2017
Ex utente
Egregi Dottori,
non vi ho aggiornati perchè in quel periodo non cercavano figli, ora sì e dopo un ulteriore controllo ecografico è risultato:
- varicocele di I grado, non rilevante;
- testicoli nella norma;
- e dosaggi ormonali tutti nella norma.
Ora mio marito deve effettuare uno spermiogramma, ci hanno detto dei 3 giorni di astinenza prima di poterlo effettuare, ma non abbiamo bene capito i 3 giorni, cioè oggi giovedì ultimo rapporto, l'esame quando va fatto?????

In attesa di una vostra celere risposta vi porgiamo i nostri più cordiali saluti.
[#4]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...lunedi.Cordialità.
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
appunto lunedì