Intervento alla mammella

Gentili medici,
mi chiamo Sandra e ho 47 anni. 15 anni fa sono stata operata alla mammella destra, mi hanno tolto un quadrante dove era posizionato un nodulo solido di 2 cm che all'esame istologico in estemporanea sembrava essere una neoplasia, l'esame definitivo diceva:
"frammenti di parenchima mammario sedi di adenosi florida focalmente atipica".
In precedenza, all'età di 14 anni ero già stata operata allo stesso seno per un fibroadenoma e all'età di 18 per due noduli di diversa natura per cui non si sono degnati di fare nemmeno l'esame istologico. Da allora faccio i controlli nel centro di senologia vicino casa. In tutti questi anni, mi hanno fatto i controlli senza consultare la cartella clinica che ho nel centro di senologia, perchè regolarmente non si trovava mai, finchè l'anno scorso mi è capitata una dottoressa che ha preteso che la trovassero e dopo averla consultata si è molto meravigliata del fatto che non mi avessero fatto visitare da un oncologo per fare chemio e radio terapia. Mi ha così prescritto immediatamente una RM da cui risulta:
"non aree di enhancement con caratteri patologici bilateralmente, esiti chirurgici a destra, linfoadenomegalia con caratteri aspecifici".
Solo in quell'occasione mi è stato detto che in realtà avevo avuto qualcosa di molto serio che avrebbe richiesto terapie appropriate e che invece alla dimissione dall'ospedale non mi erano state affatto prescritte e neanche consigliate vocalmente. Ora sono passati tutti questi anni senza che io sapessi in realtà di cosa fossi stata operata; a quei tempi mi rivolsi alla asl per avere l'esenzione dal ticket per i controlli, ma mi è stato negato dicendomi che ne avevano diritto solo coloro che erano stati operati di neoplasie maligne. Vorrei gentilmente sapere il vostro parere su questa mia storia e sapere se secondo voi avrei dovuto fare anche i controlli che di solito si fanno sugli organi bersaglio di metastasi.
Vi ringrazio anticipatamente
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Parliamoci chiaro :

1)Se l'esame definitivo diceva:
"frammenti di parenchima mammario sedi di adenosi florida focalmente atipica".

Ha fatto bene a non fare nulla perchè si tratta di una lesione benigna o al massimo bordeline, che interferisce sul calcolo del rischio (ma dopo 10 anni se non insorge un tumore il Rischio Relativo decade a 0) con incremento del Rischio Relativo (=RR=4)

https://www.medicitalia.it/blog/senologia/44-come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno.html

http://www.senosalvo.com/valutazione.htm

2) Se l'esame, per ragioni che mi sfuggono (non è mai accaduto a me e sono contrarissimo) fosse in realtà stato redatto FALSO e ad usum Delphini (referto contenente informazioni intese a compiacere un dato soggetto o a nascondere delle verità scomode per la parte in causa), BENISSIMO ha fatto a non far nulla perchè
dopo 15 anni è da considerare guarita come certifica anche il referto della Risonanza Magnetica.
>>"non aree di enhancement con caratteri patologici bilateralmente, esiti chirurgici a destra, linfoadenomegalia con caratteri aspecifici" >>

Ma è sicura che mi abbia raccontato una storia vera o vuole forse prendermi in giro ?? (^_____^)
[#2]
dopo
Utente
Caro dottore, la ringrazio per la tempestiva risposta ma non vedo motivi perchè lei debba mettere in dubbio quello che sto dicendo. Ho chiesto pareri a medicitalia perchè più di un medico, compreso quello di famiglia, mi hanno detto che comunque "mi è andata bene" non avendo fatto le terapie che il protocollo in questi casi prevede. Lei spero capisca la paura che mi ha assalito sentendomi dire ciò, e adesso sono confusa più di prima, visto i discordanti punti di vista. La saluto ricordandole che non si scherza sulla salute degli altri, figuriamoci sulla propria!
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ma certo che Le credo e la mia era condita da un (^__^)
perchè la storia ha dell'incredibile e francamente non ho ancor capito quale sia il referto VERO, perchè se è quello allegato Le ho già risposto.
[#4]
dopo
Utente
grazie.