Cisti al palato esplosa

Salve
circa 6 mesi fa mi è spuntata una pallina di circa 2/3 mm di diametro al centro del palato, la sento con la lingua, mi da fastidio al tatto ma non è dolorante.
Circa un mese fà all'improvviso è esplosa e subito dopo è ricomparsa.
Ho letto su altri consulti di eventuali cisti ect.
Visto che la mia è esplosa e che all'inizio quando l'ho scoperta toccandola con le mani me la sono sgraffiata un pò... devo preoccuparmi di eventuali contaminazioni?

grazie mille
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Qualsiasi lesione non scompaia spontaneamente o dopo terapia in un paio di settimane merita un approfondimento diagnostico. Potrebbe trattarsi di un mucocele (cisti salivare) delle ghiandole salivari minori presenti nella mucosa palatina (sede peraltro non molto comune per questo tipo di lesioni più frequenti sul labbro), ma potrebbe trattarsi anche di altro.
Si faccia vedere da un medico o dentista esperto in patologia orale per giungere ad una diagnosi.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it