Cancro pancreas non resecabile

IN NOVEMBRE MI VIENE DIAGNOSTICATO UN ADENOCARCINOMA AL PANCREAS. INSERIMENTO DI STENT BILIO GASTRICO RISONANZA TAC MDC AGO ASPIRATO. CONSULTO LO SPECIALISTA CHIRURGO IN ITALIA NON RESECABILE. INIZIO IN DICEMBRE CHEMIO CINQUE CICLI DA TRE DI GEMCITABINA - GEMCITABINA OXALIPALTINO - GEMCITABINA FINISCO META' FEBBRAIO. LA TAC SEGNA GIA' UNA DIMINUZIONE DELLA MASSA. MARZO COMINCIO CICLO DI 23 RADIO CON CHEMIO. IL 18 05 2011 LA TAC SEGNALA ULTERIORE RIDUZIONE E NON MASSE O NODULI SOSPETTI. I MARKER CA 19.9 SCENDONO DA 440 SINO A RAGGIUNGERE IL 22 06 2011 I 36.2. CONSULTATO NUOVAMENTE IL CHIRURGO NON RESECABILE. SI CONSIGLIA DI SONDARE I MARKER. UN CRO DECIDE DI EFFETTUARE UNA NUOVA TAC IN DATA 8 07 2011 ESITO UN PICCOLO NODULO DI 1.5 CM NEL FEGATO VASCOLARIZZATO. I MARKER IN DATA 19 07 2011 SALGONO A 54.9. ORA CONSIGLIANO ECO CON MEZZO DI CONTRASTO MA RITENGONO NON SIA COMUNQUE UN ESAME DIRIMENTE.PROPONGONO UNA PET TAC PER FINE AGOSTO QUESTO MI FA PENSARE CHE LA COSA NON E' GRAVE O GRAVISSIMA? I MARKER POSSONO ALTERARSI CAUSA STRESS, CATTIVA ALIMENTAZIONE E LA FORMAZIONE DI UNA METASTASI E' POSSIBILE IN COSI' POCO TEMPO E CON MARKER NON SIGNIFICATIVAMENTE ALTI? MI DICONO CHE SONO UN CASO MOLTO PARTICOLARE. IO NON HO PERSO UN ETTO, NON HO DOLORI E SE NON FOSSE PER L'ANGOSCIA E UNA LIEVE STANCHEZZA DOVUTA ANCHE AD UN LIEVE ANEMIA POST CHEMIO E UN LIEVE DOLORE ALLA SPALLA DX MA AVENDO 46 ANNI E ESSENDO UNA POLITRAUMATIZZATA DELLA STRADA NON GLI DO MOLTO PESO, STAREI BENONE. SINO A GIUGNO SPERAVO IN UN INTERVENTO RADICALE. MA NON E' POSSIBILE VISTA LA SEDE DEL TUMORE. HO DUE FIGLI UNO DI 14 ED UNO DI 4 ANNI E SONO CONSAPEVOLE CHE NON E' LA SITUZIONE PIU' ROSEA DEL MONDO MA ULTIMAMENTE UN PO' CI SPERAVO. HO GIRATO DUE CENTRI SPECIALIZZATI IN ONCOLOGIA CON SCUOLE DI PENSIERO DIVERSE CHE SI SONO ARRESI ALL'EVIDENZA DEI FATTI. MI HANNO RACCONTATO DI CASI DI NECROTIZZAZIONE AUTONOMA DEL TUMORE RARI MA REALMENTE ACCADUTI ANCHE DIVERSI DECENNI FA. OLTRE A FARE IL GIRO DI TUTTI I SANTUARI AVETE QUALCHE CONSIGLIO IO SU INTERNET HO LETTO SEMPRE DI CASI FINITI MALE PER K AL PANCREAS MA RICORDANDOVI CHE DALLA SCOPERTA SONO PASSATI NOVE MESI E SONO ANCORA QUI SENZA AVERLO RESECATO OSO SPERARE. VI PREGO UN CONSIGLIO.
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
cronicizzare la patologia pancreatica non operabile è il migliore auspicio. L'aumento dei marcatori non è di solito correlato a stress..., ma và comunque correalto a dati strumentali.

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)