Uno spermiogramma

Da 8 mesi circa io e mia moglie stiamo tentando di avere bambino, ma per ora nulla, , per questo motivo ho fatto uno spermiogramma. Sotto ho trascritto tutti i risultati, ma in particolare mi preoccupano due valori che sono fuori norma, e cioè: Round cells/mL 4,8 millioni/mL e spermatozoi vivi 60%.

Trascrivo di seguito tutti i risultati:

LIQUIDO SEMINALE
Volume 4,5 mL
pH 8,0
Viscosità nella norma
Aspetto biancastro, torbido
Fluidificazione entro 30 minuti

Es. microscopico a fresco "ricca cellularità con buona motilità e progressione deli spermatozoi. Rare round cells"

Spermatozoi a rapida progres. 50 %
Spermatozoi a lenta progressione 10%
Spermatozoi con movimento rotatorio -
Spermatozoi immobili 40 %
Spermatozoi/mL 110 millioni/mL
Spermatozoi totali 495 millioni
Round cells/mL 4,8 millioni/mL

Es. microscopico dopo colorazione "rare cellule della linea germinativa"

Spermatozoi tipici 53 %
Spermatozoi atipici 41 %
Spermatozoi immaturi 6 %
Malformazioni della testa 33 %
Malformazioni del collo 5 %
Malformazioni della coda 3 %
Cellule germinali 4 %

Leucociti/mL -
Spermatozoi vivi 60 %
Conclusioni "i parametri seminologici esaminati rientrano nel range della normalità"

Un cordiale saluto a tutti.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,il valore delle cellule rotonde non ha valore diagnostico,almeno nel Suo caso.E' stato mai visitato a un andrologo?Qual'e' la diagnosi andrologica ?Che eta' ha la moglie ?Non vorrei che il quadro clinico di una coppia matura sia gestito dal solo ginecologo...Ci aggiorni in merito.Cordialità

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Rispondo alle sue domande. Non sono mai andato da un andrologo, mia moglie ha 35 anni e il suo ginecologo le ha fatto gli esami e le visite di routine.
Per quanto riguarda le mie analisi cosa sono i
Round cells/mL e cosa implica che sono Round cells/mL 4,8 millioni/mL mentre dovrebbero essere < 2 e cosa può dirmi sugli spermatozoi vivi 60% e dorebbero esser > 70%.

La ringrazio in anticipo per la disponibilità.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...senza una visita andrologica i parametri espressi dallo spermiogramma hanno una valenza molto relativa...particolarmente le cellule rotonde,la cui interpretaziione e' controversa...anche nel numero delle stesse.Ci aggiorni dopo la diagnosi andrologica ,se ritiene.Cordialità