Antibiotico prima di estrazione

buonasera,

lunedi dovro' effettuare un'estrazione del dente del giudizio superiore.
il dentista mi ha prescritto due grammi di Augmentin da assumere contemporaneamente un'ora prima dell'intervento.il mio medico generico nel momento in cui ho chiesto lui la prescrizione dell'antibiotico mi ha detto che a suo avviso si tratta di una dose eccessiva.
potete tranquillizzarmi in merito.
grazie mille!
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Si tratta del protocollo universalmente riconosciuto valido per la copertura antibiotica in soggetti cardiopatici (per alcuni tipi di cardiopatia) e portatori di protesi valvolari. Viene assunta la dose piena giornaliera in un'unica somministrazione un'ora prima della chirurgia. Il fatto che questo protocollo sia stato validato nei cardiopatici non vieta che si possa applicare anche al non cardiopatico per prevenire diffusioni batteriche (i batteri son comunque sempre presenti nel cavo orale e per questo la chirurgia odontostomatologica è considerata una chirurgia "sporca").
Molti considerano questo protocollo eccessivo (in tanti non prescrivono alcun anntibiotico prima della chirurgia orale), secondo altri (e tra questi c'è il suo dentista e c'è la scuola di chirurgia dalla quale proviene la mia formazione) è giusto fare questo tipo di copertura antibiotica. Comunque sia le due compresse prese insieme male non le faranno, se è questo che voleva sapere.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
Dr. Gianpiero Deluzio Dentista, Gnatologo 283 8
La terapia è corretta. Vada tranquilla.

Dr. Gianpiero Deluzio
Odontoiatra

[#3]
dopo
Utente
ringrazio per le tempestive risposte.
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Due grammi totali di augmentin una dose esagerata?

Personalmente, per quel poco di matematica che riesco a fare senza la calcolatrice, 12 grammi (il contenuto di una scatola, la "terapia standard") mi sembra molto più di 2 grammi.

Personalmente la maggior parte delle volte non do antibiotici, né prima né dopo.
Questo si che è meno di 2 grammi.

Ma trovo comunque dei medici della mutua che criticano lo stesso.
La terapia proposta va benissimo.

Un pò di humor sulla faccenda:
http://www.formentelli.it/?p=278

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)