A) corpo-coda del pancreas e milza

Dopo intervento di pancreactomia distale, a mia sorella di 49 anni:
MATERIALE INVIATO:
A) CORPO-CODA DEL PANCREAS E MILZA, ASPORTAZIONE
B) LINFONODO ARTERIA EPATICA, ASPORTAZIONE
DIAGNOSI:
A)ADENOCARCINOMA DEI DOTTI PANCREATICI, INFILTRANTE, A MEDIO GRADO DI DIFFERENZIAZIONE, CONFINATO AL PARENCHIMA PANCREATICO E CON FOCALE DESMOPLASIA ED INFILTRAZIONE NEOPLASTICA PERINEURALE. MARGINI DI RESEZIONE CHIRURGICA DELLA TRANCIA PANCREATICA CON FOCALI ASPETTI DI PANIN DI BASSO GRADO. PARENCHIMA DELLA CODA PANCREATICA SEDE DI PANCREATITE CRONICA CON ASPETTI DI IPERPLASIA DELLE ISOLE ENDOCRINE E FOCALI ASPETTI DI PANIN DI BASSO GRADO.
METASTASI LINFONODALI DI ADENOCARCINOMA IN 1/13 LINFONODI PERIPANCREATICI. LINFONODITE REATTIVA ASPECIFICA CON ISTIOCITIOSI DEI SENI IN 12/13 LINFONODI PERIPANCREATICI E IN 5/5 LINFONODI PERISPLENICI.PARENCHIMA SPLENICO CONGESTO.
B) METASTASI LINFONODALE DI ADENOCARCINOMA.
STADIAZIONE ISTOPATOLOGICA: PT2, N1.
ESAME ESTEMPORANEO
A) VALUTAZIONE DEL MARGINE DI RESEZIONE PANCREATICO: INDENNE DA NEOPLASIA INFILTRAZIONE. FOCOLAI DI PANIN DI BASSO GRADO (FB)

AVREI BISOGNO DI UN SUO CONSULTO SULLA DIAGNOSI ED UNA EVENTUALE PROGNOSI. GRAZIE
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

si tratta di una situazione di patologia impegnativa ed a rischio di recidiva. Suggerirei una TC total body con mdc ed una scintigrafia ossea per una stadiazione completa. Opportuno senza dubbio trattamento chemioterapico adiuvante (sperando che TC e scintigrafia siano negative) e radioterapico + ipertermico (vedi portale www.ipertermiaitalia.it) locoregionale.

Cari saluti

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Utente
LA TAC CON MDC E' STATA FATTA IL GIORNO DEL PRE-OPERATORIO IN DATA 15/6/2011. L'INTERVENTO E' AVVENUTO IN DATA 6/7/2011. IL CHIRURGO HA DECISO QUESTO INTERVENTO AL MOMENTO DELL'OPERAZIONE PERCHE' POTEVA ANCHE DECIDERE SU UNA PANCREACTOMIA TOTALE O SU UNA DUODENOPANCREACTOMIA (TESTA/CORPO/PARTE DUODENO E PARTE STOMACO). APPUNTAMENTO CON L'ONCOLOGO IN DATA 3/8/2011 PER CHEMIOTERAPIA. ORA AVVERTE DOLORE (PRENDE TACHIPIRINA) PARTE DESTRA ADDOME E SCHIENA. E' GIA' POSSIBILE CI SIA UNA RECIDIVA?

LA RINGRAZIO
[#3]
dopo
Utente
LA TAC CON MDC E' STATA FATTA IL GIORNO DEL PRE-OPERATORIO IN DATA 15/6/2011. L'INTERVENTO E' AVVENUTO IN DATA 6/7/2011. IL CHIRURGO HA DECISO QUESTO INTERVENTO AL MOMENTO DELL'OPERAZIONE PERCHE' POTEVA ANCHE DECIDERE SU UNA PANCREACTOMIA TOTALE O SU UNA DUODENOPANCREACTOMIA (TESTA/CORPO/PARTE DUODENO E PARTE STOMACO). APPUNTAMENTO CON L'ONCOLOGO IN DATA 3/8/2011 PER CHEMIOTERAPIA. ORA AVVERTE DOLORE (PRENDE TACHIPIRINA) PARTE DESTRA ADDOME E SCHIENA. E' GIA' POSSIBILE CI SIA UNA RECIDIVA?

LA RINGRAZIO