Fibroma pendulo

Gentilisso Dottore
da qualche tempo mi è cresciuta nei pressi dell'ano un'escrescenza riconducibile ad un fibroma pendulo.Tempo fa per un problema di emorroidi poi risoltosi feci una visita specialistica da un chirurgo il quale non diede attenzione al fibroma, dicendomi che per le dimensioni se non mi dava fastidio non era necessario far nulla. Ho notato che esso oggi è cresciuto e se finora non mi ha dato problemi, anche se ha raggiunto quasi 1 cm, oggi mi capita che si infiammi (è la seconda volta) dandomi dolore e quasi impossibilità nel sedermi. Cosa mi consiglia di fare? E' normale che esso s'infiammi divendando turgido e di colore rosso? Anticipatamente ringrazio per la risposta.
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
pur trattandosi di una lesione perianale ritengo, da come la descrive, che debba sottoporre l'elemento ad una visita dermatologica. E' essenziale infatti fare la diagnosi clinica e solo il dermatologo la può aiutare con un buon margine di sicurezza.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia