Benzodiazepine e alcol

Buonasera a tutti. Ho ogni tanto degli stadi ansiosi eccessivi per situazioni di cui non ce n'è il bisogno. Il medico per cui sto in cura mi ha prescritto EN da usare solo in caso quest'anzia si manifesti più del dovuto. Ora, so che con le benzodiazepine è sconsigliato l'uso di alcol, ma volevo sapere se avendone fatto uno ieri (EN) potrò domani bere alcol? O la sostanza è ancora in circolo? Grazie a voi tutti
[#1]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le utente,
sposto la sua richiesta di consulto nella sezione di psichiatria dove troverà specialisti competenti in merito ai farmaci e alle loro interazioni con l'alcol.

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#2]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
l'effetto del delorazepam è abbastanza lungo. In previsione di continuare un uso, anche se sporadico, del farmaco, sarebbe opportuno evitare il consumo di alcolici.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 506 41
Gentile Utente,

se sai già che con le benzodiazepine è sconsigliato l'uso dell'alcol e il Collega te lo ha confermato, come mai stavi pensando di assumerne domani?

E' una strategia (disfunzionale) di gestione dell'ansia o ti sentiresti a disagio se, uscendo con gli amici, non bevessi alcolici?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
No niente di tutto questo. Diciamo che le benzodiazepine placano un pochino questi picchi, rari, d'ansia ma per il consumo di alcolici non ho mai ecceduto. Sono abituato a bere una birra il sabato quando capita e raramente il vino a tavola. Per il resto credo sia tutto nella norma. Vi ringrazio comunque per il cortese aiuto e vi chiedo: indicativamente quanti giorni dovranno passare per poter bere almeno un bicchiere di birra dal consumo di EN? Grazie
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazzo,
credo che il lavoro di fondo da fare sia quello sull'ansia, correlando l'assunzione del farmaco ad una psicoterpia,al fine di lavorare sulle cause che hanno fatto insorgere e mentenuto la sintomatologia.
Cari saluti

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it