Sclerosi

Salve, sono una ragazza di 25 anni.

A seguito di un episodio capitato a marzo 2011 ho iniziato a avere particolari e fastidiosi problemi.

A marzo, terminata la laurea, mi sono sentita male come se il viso la lingua e la testa fossero bloccati e, probabilmente dall'agitazione sono svenuta.

Ho avuto una settimana d'inferno.. notti insonni perchè ogni volta mi avvicinavo a prendere sonno mi percorreva una scossa alla testa e dolori molto forti ai muscoli/nervi della testa fino alle tempie.

7 Mesi fa avevo anche effettuato una risonanza alla testa, risultata negativa, per problemi con la vista.. puntini bianchi o cerchietti neri fastidiosi che tutt'ora mi accadono di vedere talvolta.

Ora però i sintomi sono peggiorati.. ho mancanza di concentrazione e alcune volte mi capita di sentire come la lingua che "si blocca" (incastra) e sento fastidio e rigidità un po' a tutti i muscoli del corpo con annessi formicolii mattutini o legati a quando sto ferma molto. Ad esempio a volte sento fastidio anche a impugnare la forchetta o una penna (nonostante non mi cadano e le tengo strette).

Sono in cura da una neurologa che mi ha fatto la visita sui riflessi e mi ha consigliato 2 mesi di pineal tens. Quando lo prendo mi sento molto più rilassata e riesco a dormire tranquilla ma a metà giornata riparte tutta la rigidità (parte in genere da una sensazione di ovattamento alle orecchie).

La neurologa ritiene possa essere solo una condizione di possibile ansia e stress ma io non mi sono mai sentita così ed è ormai mesi che continua la situazione. Sopratutto il fastidio e blocco alla lingua (solo sensazione visto gli altri dicono parlo normale) e la mancanza di concentrazione nonostante la vista sia 10/10.

Grazie dell'attenzione. Spero tanto in una risposta negativa :(
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

con la visita neurologica nella norma ed una RM encefalica negativa La inviterei a non pensare a malattie importanti. Considerato poi il fatto che l'integratore Le dà benefici, anche se momentanei, dovrebbe tranquillizzarLa ulteriormente.
Le consiglio però di affrontare il problema alla base perchè con l'integratore difficilmente riuscirà a venirne fuori del tutto ed in maniera stabile.
Pertanto si rivolga alla Sua neurologa o ad uno psichiatra per iniziare una terapia (non a base di integratori) che possa essere risolutiva del Suo problema.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
La ringrazio della sua pronta risposta.

Dimenticavo di dirle che spesso quando ho questo disturbo alla lingua e ai muscoli (specie alle mani) e mi sento tutta come bloccata, il viso risulta molto meno sensibile..sorrido ma non sento la pelle "tirare" e cose simili.

La psicologa (che ho per ora visto una sola volta) ha detto che crede abbia avuto anche un episodio di derealizzazione e ansia.

Alla prossima visita ed analisi del sangue le comunicherò i risultati.

Ancora grazie mille di cuore. Saluti.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Ok, leggerò volentieri.
Stia serena.

Buona serata
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Oggi ho effettuato le analisi del sangue. Avrò risposta lunedì.

Spero di trovare una soluzione il prima possibile.. è mesi che sto passando d'inferno. Sento tutto ovattato e a colpi mi sento poco presente, vedo bene ma è come se mancasse la concentrazione. Non riesco a stare bene completamente come una volta.

I dolori partono dai nervi o muscoli della testa e prendono tempie occhi e a volte le braccia e dita delle mani. Quando si fanno più forti alla sera spesso salgono delle linee di febbre (37.3).

Secondo lei cosa potrebbe essere?

Scusai ancora il disturbo ma quando mi sento tutti questi sintomi strani cresce più la preoccupazione.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

a distanza non è possibile stabilire cosa possa essere.
Mi faccia sapere il risultato delle analisi del sangue.
Non escluda, come Le dicevo, la componente psicosomatica.

Buona giornata
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
lunedì in mattinata le do le informazioni relative alle analisi del sangue.

Il 28 luglio ho prenotato un appuntamento con una psicologa-neurologa..così da avere almeno un primo colloquio come da lei consigliato.

Volevo pure chiederle se quando cè questo forte fastidio dolore alla testa puà essere normale che ho le gambe e mani molto deboli e sembrano strane le cose normali..ad esempio mi sembrava di far fatica a fare le scale (nel senso a "mirarle/centrarle" giuste).

Nuovamente grazie, a risentirci lunedì.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

in alcune forme di cefalea i sintomi menzionati possono essere associati.

Cordialmente

[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Buongiorno. Dalle mie analisi risultano sballati i seguenti valori:

piastrine 449 (140-400)
colesterolo totale 246 (50-200)
(quello hdl è 64)

trigliceridi 172 (0-150)

acido urico 1.8 (2.6-6)

risultano invece corretti tutti gli altri compresi gli esami relativi alla pillola (protrombina,...) e alla tiroide. è possibile che peso 44 kg e ho problemi di colesterolo?

Invece ho il ferro un pochino sotto 20 (minimo sarebbe 25)e noto non abbia fatto fare il controllo del VES che usualmente ho sempre avuto più alto del limite posto.

Dopo un week end di relax sono stata meglio, anche giramenti e vertigini sono molto ridotti. Unica cosa è che ho la mano destra fredda e debolissima.. continuava a cadermi il cellulare dalla mano.

Grazie ancora per l'attenzione.
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

le analisi Le faccia valutare al Suo medico curante.
Per il resto si faccia seguire, come sta facendo, dalla neurologa. Mi faccia sapere cosa Le dirà.

Cordialità
[#10]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Domani andrò dal medico e fisserò il nuovo appuntamento con la neurologa, così magari mostro anche a lei le analisi.

I forti dolori ai muscoli o nervi della testa sono molto ridotti da quando ho iniziato a prendere l'integratore 2 volte al giorno.
ma una cosa strana è che iniziano dei fastidi alle mani.. non so se sono i cosidetti spasmi muscolari.. vedo proprio il nervo dell'indice e del medio della mano sx che si muovono e tremano e mi danno quel fastidio per 10-15 minuti..poi passano..
e quando resto seduta nella stessa posizione (al pc) a lungo e poi mi alzo i muscoli sopra il ginocchio risultano molto rigidi..
devo preoccuparmi?

appena effettuerò la prossima visita neurologica (credo entro 1 mese)le comunicherò l'esito..

ancora grazie di cuore. Saluti.
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

stia serena e ne parli con la neurologa.
Circa l'origine dei sintomi attuali non posso darLe una valutazione senza la visita diretta.

Cordiali saluti
[#12]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
grazie le farò sapere..
spero non sia nulla di brutto..perchè la risonanza comunque risaliva a prima di marzo 2011 (aprile2010, controllato ieri la data esatta). spero di non doverla ripetere che non era piacevole..
scusi ancora il disturbo e le farò sapere dopo la visita
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Ok, volentieri.

Buon pomeriggio
[#14]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
La visita me l'hanno fissata per l' 11 di agosto..

Nel frattempo ho iniziato ad utilizzare un byte poichè ho problemi di malocclusione (chiudo troppo la bocca, morso troppo fondo).

I dolori molto insistenti che mi bloccavano la testa sono molto attenuati. Mentre si presentano ancora quei "pulsare" sopra la testa e dietro l'orecchio verso il collo, collo rigido e ai quali si aggiungono fitte intercostali..

dimenticavo prendo anche la pillola anticoncezionale jasmin.
[#15]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Scusi un ' ultima domanda poi prometto non la disturbo più :)

Ho letto sulla sua pagina che colesterolo e trigliceridi alti aumentano i rischi di ischemie e ictus.
Può dipendere da questo tutto il mio disturbo?(visto le analisi del sangue han proprio riscontrato trigliceridi e colesterolo alti oltre la soglia d'attenzione).
In famiglia sono stati presenti molti casi di ischemie e ictus (da zii di 40 anni in su).
[#16]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

se ha messo il byte da poco, deve avere un pò di pazienza per vedere i benefici se l'origine fosse malocclusiva.
Quali sono i valori di colesterolo e trigliceridi?

Cordialmente
[#17]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
colesterolo totale 246 (50-200)
(quello hdl è 64)

trigliceridi 172 (0-150)

mi fa molto la testa (sopratutto sopra oppure pulsare dietro alle orecchie) e mi sento un pochino di dolore intercostale..più bruciore quasi.

Devo preoccuparmi di ischemie?:(

comunque sono una ragazza di 25 anni sono alta 1.63 e peso 44kg. non fumo, non bevo, non uso droghe.. secondo il dottore devo smettere l'uso della pillola che potrebbe essere la causa di questi valori..
[#18]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

non pensi a ischemie ma tenga nei limiti della norma entrambi i valori, inizialmente con la dieta e, se questa fosse insufficiente, anche farmacologicamente.
Effettivamente con una familiarità per problemi vascolari la pillola non è particolarmente indicata.

Cordialità
[#19]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazie della sua risposta. Gentile come sempre.
Le comunicherò poi il referto della neurologa. saluti e ancora grazie.
[#20]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Ok, volentieri.

Buonanotte
[#21]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Rieccomi.. però forse questa domanda non centra con il suo campo di competenza..o di oculistica.. ma forse è legato ai soliti mal di testa..

Ho notato da qualche mese (magari ho sempre avuto questo difetto) che a volte durante la giornata, sopratutto quando ho il dolore alla testa, vedo i colori diversi da un occhio all'altro.
So che è una cosa strana ma se chiudo un occhio con l'altro vedo molto bene, mentre appena inverto l'occhio aperto/chiuso vedo molto più scuro.
Infatti quando mi alzo nei periodi di mal di testa in penombra con un occhio vedo comunque tutto con l'altro quasi tutto nero..

Può esser dovuto sempre ai dolori di testa?
[#22]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

se il fenomeno Le capita soltanto durante l'attacco di cefalea, potrebbe essere legato a questa. Tra le varie ipotesi non sarebbe da escludere del tutto un'aura visiva atipica ma è soltanto un'ipotesi buttata lì. Ne parli con la neurologa.

Cordiali saluti
[#23]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Si di solito mi capita solo nelle vicinanze dei mal di testa quelli molto forti che proprio sento pulsare la testa.

Lo dirò alla neurologa alla visita. Quello che mi spaventa è che cercando in internet ora il discorso dell'aura ancora mi ha riportato casi di persone che han avuto ischemie. Devo iniziare a preoccuparmi al riguardo secondo lei?

La ringrazio ancora una volta e spero di risolvere tutto al più presto così da non disturbarla più. Purtroppo lei è molto distante altrimenti avrei avuto piacere di farmi visitare da lei. Non ho molta fortuna a trovare un medico tanto disponibile.

Grazie ancora. Buonanotte.
[#24]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

se si dovesse trattare di aura visiva la pillola anticoncezionale è sconsigliata, come il fumo di sigaretta.

Cordialmente
[#25]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Pillola interrotta da alcuni giorni. Non sono fumatrice (anche se passivamente lo respiro dai miei genitori).

Visto i valori del sangue riportavano a maggiori pericoli di ischemie e ora forse pure questo fatto dell'aura visiva (di cui parlerò alla neurologa alla visita di agosto) devo essere preoccupata per ischemie? tutto continua a riportarmi li (anche se so è sbagliato cercare corrispondenze rispetto ai sintomi in internet da altri utenti come me:S).

Grazie ancora per la pazienza.
[#26]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

non pensi ad eventuali ischemie e si goda le vacanze estive, se può. Stia tranquilla.

Cordialità
[#27]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
grazie :) da lunedì sono in vacanza per un mese (a casa ma comunque una pausa).
Grazie mille.
[#28]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Salve, alla fine hanno anticipato la visita a domani.

Da quando ho iniziato il nuovo lavoro e smesso la pillola va molto meglio.. diminuiti i forti mal di testa (quasi assenti), rimane solo la solita sensazione di tensione muscolare al collo e occhi/tempie.

l'unica cosa che mi preoccupa è il tremore alle mani, sempre più frequente.. parte con il fastidio e debolezza ai polsi e prende le dita in particolare anulare e medio..poi passa e ritorna la forza alle mani..cosa potrebbe essere?

ad ogni modo domani ne parlo alla neurologa e le do notizie.

buonanotte.
[#29]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

senza una visita diretta non è possibile stabilire la natura del Suo problema. Mi faccia sapere cosa Le dirà la neurologa.

Cordiali saluti
[#30]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
la carta della neurologa dice:

Nota per dolori muscolotensivi cervicali.

Beneficio da Pineal Tens.

Porta in visione es emato: PLT 449 colesterolo 246 e trigliceridi 172.

Propongo valutazione dietologica e ematologica poi rivedo.

Dice che i dolori alla testa sono muscolari da tensione e secondo lei è questo che disturba occhi.
Mentre la mia perdita di peso dopo il cambio dieta e la sospensione della pillola possono avermi indebolita e cos' portato i tremolii alle mani (che ha visto anche la neurologa oggi).
Non capisco invece il motivo della visita ematologica. lei ha una qualche idea?

saluti e grazie ancora.
[#31]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

probabilmente per l'aumento delle piastrine, PLT infatti dovrebbe essere l'abbreviazione di "Piastrinemia".

Cordialmente
[#32]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
si sono le piastrine, ho controllato le carte delle analisi. e questo cosa comporta?devo preoccuparmi?
se non ricordo male è da sempre che le ho avute più alte..
[#33]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Infatti un controllo ematologico sarebbe utile per cercare di stabilire l'origine dell'aumento che comunque non sempre si riesce a trovare.
Stia tranquilla.

Cordialità
[#34]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
ancora grazie.
ma è molto alto come valore?pericoloso?
perchpè ancora una volta andando a vederne il significato risultano infarti e ictus.. aiuto sempre qui portano le cose
[#35]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Non è molto alto come valore, stia serena e non pensi malattie importanti.
[#36]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazie mille di cuore. Le farò sapere a seguito della visita :)
[#37]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Mi è arrivata una mail che avverte lei ha risposto nuovamente ma non vedo alcun messaggio dopo il mio. non so se sia un errore. scusi facevo una prova a vedere se era bloccato il sito
[#38]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

dopo la mia risposta al #35 non ho più aggiunto altro.
Si sarà trattato di un problema tecnico.

Buona giornata
[#39]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Probabile :)

Appena andrò dall'ematologo mi farò sentire, ok?

Il mal di testa è molto ridotto da quando ho smesso la pillola.. sono solo molto debole causa la perdita di peso e il cambio di dieta..

Ancora saluti e grazie.
[#40]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Ok, volentieri.

Buona serata
[#41]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazie di cuore.
Buonanotte.
[#42]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Salve.
Sto ancora attendendo di essere messa in lista per l'appuntamento con l'ematologo..torna il 18 dalle ferie..

Per ora con la dieta iniziata e l'interruzione della pillola i dolori fortissimi e debilitanti come prima succedono molto meno frequentemente..

Una domanda, se possibile, è da una settimana circa (da quando ho iniziato il lavoro in ufficio) che mi capita che quando mi alzo dalla sedia sento un dolore fortissimo (quasi pungente) alla testa.. come se arrivasse una pressione di colpo..mi dura per al massimo un minuto e poi si ristabilisce..lasciandomi un lieve mal di testa (la parte sopra la fronte) o alle gambe dolorante per qualche ora.. lei sa suggerirmi se è sempre derivante dai dolori muscolo tensivi?

Ancora grazie.
[#43]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

in generale può essere, nel Suo caso particolare, senza una visita, non è possibile stabilirlo.

Cordiali saluti
[#44]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Salve, mi hanno assegnato come appuntamento dall'ematologo il 24 ottobre.. secondo lei meglio se cerco di fissarla prima o questi valori del sangue (piastrine 449, trigliceridi 172 e colesterolo 250) non sono così urgenti?

Inoltre, sempre nei limiti di quanto si possa capire senza una visita diretta, volevo chiederle se è possibile che i problemi muscolo tensivi di cui soffro (anche se molto ridotti ultimamente) possono portare a questa situazione: delle volte, dopo che sto molto seduta, quando mi alzo, per lungo tempo è come se il pavimento fosse "mobile" o "molle" (non ho vertigini).. non so se riesce a capire la sensazione che intendo. e tutto ciò solo se guardo verso il basso e al contempo mi danno fastidio i muscoli delle gambe come se fossero gonfi(come dopo una lunga corsa).

Non so se possa dipendere dal caldo..visto è pure 1 mesetto che mi sento anche il torace e le costole come schiacciare o bruciare con un accenno di tosse secca.

Scusi ancora il disturbo, Buona giornata.
[#45]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

la visita ematologica va effettuata per l'aumento delle pistrine e non per il colesterolo ed i trigliceridi. Sarebbe meglio anticiparla, se fosse possibile.
Nell'attesa potrebbe fare dopo un mese dal primo un esame emocromocitometrico per vedere eventuali variazioni delle piastrine.
Per l'altro quesito, non è possibile a distanza, darLe una risposta attendibile.

Cordialmente
[#46]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Domani sentirò se è possibile anticiparla.

Crede siano valori molto alti quelli delle mie piastrine?

Ancora grazie del consulto, Buona notte.
[#47]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Molto alti no, leggermente aumentati.
[#48]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Visita anticipata alla fine di settembre.

Sono stata dal dottore per ritirare l'impegnativa e ho chiesto di questo disturbo che le ho riportato sopra. Dice secondo lui è dovuto all'elevato caldo di questa settimana ( siamo in Trentino ma fanno 34-38 gradi al giorno).

Se non è un problema la riaggiorno con l'esito dell'ematologo tra 1 mese e mezzo.

Ancora la ringrazio di cuore.
[#49]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Nessun problema, ci mancherebbe.

Buon pomeriggio
[#50]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazia. Le farò sapere.

Questa cosa muscolo tensiva può avere come effetto che quando molto stanchi e ci si sta per addormentare o per svegliare la vista risulta un po' tremolante o vedo i colori strani per qualche minuto?
Nel senso, ad esempio, apro gli occhi e vedo tutto con uno sfondo più giallino, verde,... oppure nel momento in cui apro gli occhi vedo come "sdoppiato" ma passa entro qualche secondo generlamente.

Generalmente quando si verificano queste stranezze ho anche un senso di soffocamento in gola e fatica a deglutire e mi sveglio con tachicardia. Può esser sempre un residuo dello stress?

Devo preoccuparmi?
[#51]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

ovviamente a distanza non è possibile stabilire l'origine del disturbo che descrive, lo stress e la stanchezza potrebbero essere una possibilità.

Buona serata
[#52]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Secondo lei dovrei ripetere la risonanza? la feci già nell'aprile 2010 a seguito di simili disturbi agli occhi (macchie bianche, ofuscamenti, lampi di luce) e forti dolori alla testa (non come gli attuali muscolo tensivi, ma proprio "interni") e risutò negativa.

Questo quanto riportava:

RM ENCEFALO.

Non si riconoscono significative alterazioni della intensità del segnale a provenienza dal tessuto encefalico a sede sotto e sovra-tentoriale.
Regolari il corpo calloso, il tronco encefalico e la giunzione bulbo.spinale.
Complesso ventricolare in asse, nei limiti volumetrici in rapporto con l'età.
Sostanzialmente regolari in rapporto all'età gli spazi liquorali cisternali della base ed i solchi della convessità.

Scusi ma per me è come arabo tutto ciò:)

Secondo lei devo allarmarmi per la sclerosi?
[#53]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Dimenticavo. La neurologa mi ha proposta solo una visita dall'ematologo.
Tempo fa invece l'oculista mi aveva dato da fare la visita al campo visivo in quanto avevo la pressione degli occhi al limite (che prenoterò a giorni).

Scusi ancora.
[#54]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

la RM encefalica è perfettamente normale e se la neurologa non l'ha consigliata evidentemente non ci sono i presupposti per ripeterla.
Stia tranquilla, nessuna sclerosi.

Cordialità
[#55]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazie e scusi le mie preoccupazioni ma questi strani problemi all'occhio mi danno agitazione.
Probabilmente è solo molta stanchezza ed il caldo, infatti appena m sdraio non riesco nemmeno più a tenere gli occhi aperti. anche se a dire il vero non faccio altro che dormire.
Buona notte :)
[#56]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Salve,
volevo chiederle un consiglio se ripetere o meno la risonanza.
Ieri la guardia medica mi ha indirizzata al pronto soccorso a seguito dell'elevato caldo (36 gradi) che mi ha portato ad avere iperventilazione e cardiopalmo (spero di non sbagliare i termini).
Mi hanno in ospedale fatto l'elettrocardiogramma risultato con tachicardia e fatto l'esame arterioso risultato ok.

La notte sono stata malissimo.. mi facevano malissimo i muscoli dietro la testa (dove si attacca al collo per intederci), vedevo tutto come bianco (anche se ero al buio) e mi facevano malissimo le gambe. Un dolore fortissimo dentro la testa mai sentito e molto strano.

Devo aggiungere che poi ho deciso di prendere 5 gocce en delorazepan e ho dormito risvegliandomi quasi indolore.

Consiglia di ripetere una risonanza?o poteva essere stata l'agitazione accumulata dopo la nottata in ospedale tra vari controlli? O che altro poteva essere ?indice di ischemia?

Scusi ancora la mia solita rompitura con mille domande ma finalmente stavo bene e ora ecco questa brutta sorpresa:(
[#57]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

probabilmente l'ansia Le ha giocato un brutto scherzo, dico probabilmente perchè non è possibile avere certezze a distanza. Non pensi ad ischemie.
Per la RM encefalica deve decidere il Suo medico curante o lo specialista. In linea di massima non penso sia necessaria dopo un singolo episodio già risoltosi.

Cordiali saluti
[#58]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazie ancora non ha idea quanto mi abbia tranquillizzata.
Settimana prossima ho appuntamento con una psicologa da cui ero già stata per un incontro e mi aveva detto che se tornavano attacchi di panico sarebbe stato meglio parlarne.
Gentilissimo come sempre, grazie infinite.
[#59]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
La cefalea muscolo tensiva può portare a rigidità del collo e sensazione di non riuscire a parlare e deglutire bene tanto che il collo si fa rigido?

Un'altra domanda a cui non so se potrà rispondere. Lei visita solo a messina?O delle volte si "sposta" per l'Italia?

Cordiali saluti.
[#60]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

la cefalea di tipo tensivo può causare rigidità al collo dovuta a contratture muscolari, poi l'ansia Le potrebbe provocare la sintomatologia deglutitoria che descrive, questo a livello ipotetico comunque.
Visito solo a Messina.

Cordialmente
[#61]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
La ringrazio.

Purtroppo abito in Trentino A.A. e mi risulta difficile. Altrettanto difficile è trovare bravi dottori e sopratutto che hanno pazienza ed "ascoltano" come fa Lei, parlando con sincerità.

Grazie ancora. Saluti.
[#62]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

troverà sicuramente ottimi neurologi, stia tranquilla.

Buona giornata
[#63]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Speriamo. Sono stata 3 volte dalla neurologa da marzo ad oggi e ogni volta è sembrato non ascoltare nemmeno i dolori che ho elencato..

Le ho anche spiegato il dolore continuo al collo dove si congiunge dietro con la testa, che ogni volta mi alzo porta come a una forte rigità e blocca la testa (come se si concentrasse il sangue).. Ha risposto solo si si ok. Non capisco se è perchè crede non sia nulla di grave o non mi ascolti proprio. Secondo lei è solo la tensione o rischio qualcosa?

Il 5 settembre ho anche la visita del campo visivo suggerita dall'oculista che dice ho la pressione degli occhi alta, e quel problema che vedo a volte più scuro con un occhio. Lei conosce questo esame? (La neurologa invece riteneva non ci fosse bisogno ne di fare questo esame e nemmeno di ripetere la risonanza e questo mi tranquillizza in parte).

Saluti e grazie infinite
[#64]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

se l'oculista Le ha prescritto di effettuare il campo visivo, Le consiglierei da farlo.
Circa la tensione al collo potrebbe essere, come detto dalla neurologa, un problema di tipo tensivo. Non Le ha prescritto nessuna terapia?

Cordialità
[#65]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Nessuna terapia, solo il pineal tens all'occorrenza...
Ma è un dolore che mi sta diventando insopportabile..nonostante sia sul retro del collo, dove incontra la testa, è la stessa sensazione di quando ci si "strozza", come se l'aria e il sangue non passano bene e quindi vedo tutto più sfocato e ho molti giramenti:( Quando poi è molto forte è come se sentissi anche pressione alle orecchie. Oggi era cosi forte che sentivo perfino i muscoli delle gambe bloccati, come se fossi schiacciata sul terreno.

Il dottore di base dice che potrebbe essere solo la tensione, visto ho fatto un prelievo arterioso settimana scorsa risultato ok.

Non so cosa potrei fare per far passare il tutto. Secondo lei è dovuto al muscolo tensivo o devo preoccuparmi?Che terapie esistono?
[#66]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Dimenticavo. Secondo lei è possibile che questa rigidità al collo si estenda fino alle gambe quasi bloccandole?come se fossero così rigide da faticare a farle muovere (Se sono in piedi, da seduta non ho problemi, ma in piedi è come se fossi proprio bloccata coi piedi attaccati al pavimento). Questo è capitato 3 o 4 volte.

Non so più cosa pensare ed è preoccupante. Tra l'altro domani ho una gita di due giorni e ho una paura di stare male tremenda.

Ho provato a informarmi in internet.. e dai sintomi che ho ciò che ne esce sono le cose brutte che le ho chiesto sempre (ischemie, sclerosi) e questa fibriomalgia (una volta accennatami dalla neurologa). Che ne pensa?

Scusi se la ossessiono ma non so più a chi rivolgermi per stare meglio e fin'ora è l'unico dottore che sta cercando di capire che cos ho.GRAZIE di cuore.
[#67]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

a distanza non è possibile capire esattamente la natura del Suo problema. Non cerchi autodiagnosi in internet altrimenti rischia d'"impazzire". In caso di disturbo di tipo tensivo esistono delle terapie efficaci, si rivolga magari ad un altro neurologo.

Buonanotte
[#68]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Buonasera, non so se magari non le interessa per nulla ma le riporto quanto detto da questa psicologa- neuroanalista che ho incontrato ieri.

secondo lei non ho nè ipocondroia e nè stress. Dice che ho una leggera ansia derivante dal fatto che ho questi dolori al collo e tensivi alla testa ai quali si aggiungono il colore diverso agli occhi e gli acufeni. Lei dice di non essere dottoressa ma dai disturbi che le ho riportato e dalla rigidità che ha sentito al collo ritiene possibile sia derivante da una postura sbagliata (in quanto ho la zona cervicale tesissima, da qui il male al collo e blocco alle game), infatti tengo la schiena molto inarcata (stile paperella per intenderci, scusi ma è difficile da spiegare a parole scritte).
Ha aggiunto che secondo lei a questo possono essersi aggiungi problemi ormonali a causa della pillola e che dovrei rivolgermi ad un altro neurologo per una corretta terapia che mi aiuti a risolverli.

Cercherò di smettere di guardare in internet perchè effettivamente escono solo le cose peggiori. Lei a seguito di analisi arteriose ok e risonanza di un anno fa ok dice che quindi posso non pensare a ischemie e ictus?

Adesso farò la visita al campo visivo il 5 settembre, causa la pressione alta agli occhi. Spero bene.

Ancora la ringrazio, sperando di non averla stufata del tutto. Un saluto.
[#69]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

non pensi a malattie importanti e stia tranquilla. Se la diagnosi del neurologo è di cefalea di tipo tensivo riterrei utile che Le venisse prescritta una terapia idonea al Suo problema.

Buonanotte
[#70]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Si cefalea tensiva e bruxismo mi hanno detto sia al tempo il neurologo al pronto soccorso e sia la neurologa successivamente.

Prima era molto più rivolta alla testa ora prende più il collo dove incontra la testa e le mandibole (morso profondo, per il quale ho iniziato l'uso del bite).

Proverò a chiedere alla neurologa di indicarmi una terapia, altrimenti proverò a consultarne un altro..

Buonanotte :)
[#71]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Ok, mi faccia sapere.

Cordiali saluti
[#72]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Salve, mi hanno consigliato un ottimo dottore neurologo di zona Rovereto, dott. Moresco, che ho contattato e probabilmente riesce a visitarmi il giorno del campo visivo.

Il disturbo inizia a essere sempre più forte.. ho la vista infastidita (come se vedo tutto più chiaro, metto a fuoco difficilmente) e sento i muscoli del collo verso la nuca talmente tesi che è come se non mi passa bene il sangue o l'aria non capisco e infatti mi viene il respiro molto corto (come mi era capitato l'altro giorno quando mi fecero l'elettrocardiogramma).
Ho anche la pressione un pochino bassa 60-110.
Cosa posso prendere ora?E' ormai ore che mi disturba questo problema.. non so se la tachipirina o qualche goccina potrebbero servire? (non sono agitata).

Ancora grazie e scusi il disturbo.
[#73]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi dispiace ma on line è vietato prescrivere farmaci, Le consiglio di rivolgersi al Suo medico curante in attesa della visita neurologica, sarà lui a consigliarLe cosa fare.

Cordialmente
[#74]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
La ringrazio, non so cosa fare ora perchè ho questo blocco al collo che appena mi alzo mi da problemi a stare in piedi, come se le gambe fossero "molli" e cedessero proprio e i polsi e le mani fossero molto deboli e gonfi. Ma non ho vertigi o altro e non sono agitata nè nulla.
Dice di aspettare domani o provare a chiedere alla guardia medica se entro stasera non passa?
[#75]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

questa è una scelta che spetta a Lei in base all'entità della sintomatologia, infatti se questa è importante si rivolga alla Guardia Medica, altrimenti aspetti fino a domani il medico curante.

Cordialità
[#76]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Non ho dolore a nulla, ma questi cedimenti e sensi di blocco al collo che mi stanno rendendo come poco presente. Spero sia solo una questione di pressione bassa ma inizio anche a sentire più basso/ovattato. In caso se entro stanotte non si risolve provo a sentire la guardia medica. La ringrazio come sempre.
[#77]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Salve, alla fine non sono andata a farmi visitare e i dolori permangono tutt'oggi. Mi sa sono problemi di circolazione in quanto sento la pressione che mi preme nelle orecchie nella testa (sento una forte pressione che schiaccia all'interno, non ai muscoli) e nel naso/fronte, blocco al collo come se non passasse bene il sangue e fosse molto rigido e forte rigidità e dolore al naso (come quando poi esce sangue ma il sangue si fa solo a crosticine e non esce fluido). Sento tutto ovattato con le orecchie. e non so se centra ma è tre giorni che mi si sfilano via i capelli proprio ( ne ho tanti ma non è mai successo si tirassero via ciocche).

Secondo lei posso attendere la visita neurologica del 5 settembre o è meglio se consulto il medico?
Sono possibili sintomi di ischemie etc?
Sono molto preoccupata ma mi sembra sempre inutile andare a farmi visitare visto nemmeno mi misura la pressione e dice solo problemi tensivi.

Scusi veramente dei problemi e fastidi che le sto dando ma ho molta preoccupazione. L'unica che ha dato una sua idea è stata la neuroanalista psicologa che mi ha suggerito di controllare per la tiroide ipertiroidismo (ma le analisi risultano entro i limiti seppure l ft4 risulti al limite più alto e il tsh molto verso il basso).
[#78]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

è molto improbabile che i Suoi siano sintomi premonitori di ischemia la quale generalmente si manifesta all'improvviso e senza segnali premonitori.
In attesa della visita neurologica (appena una settimana) potrebbe farsi controllare dal Suo medico curante.

Cordiali saluti
[#79]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
La ringrazio. Domani andrò dal medico finito il lavoro così provo a vedere con lui.
Intanto ho fatto miusurare la pressione che è 60-115 e secondo la farmacista i sintomi da me descritti erano riconducibili a dolori da cervicale (ovattamento, mancanza di concentrazione, vista ofuscata, pressione dietro il collo e sul naso e lateralemente alla gola fatica a deglutire e sento rumori dentro il collo "scricchiolii").
Ora sono leggermente ridotti rispetto a ieri che ero costretta a letto.

Un caro saluto e grazie.
[#80]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Salve, alla fine mi ha visitata il dottore che mi ha fatto tenere sotto controllo la pressione nei momenti di "dolore forte e vertigini".. risultato

88-135
80-125
80-130

i sintomi (senso di schiacciamento, visione ofuscata, acufeni) che ho dice dipendano proprio dall'alta pressione e devo controllarla per una settimana e vedere se è costante o meno.

Sono a rischio di qualcosa?Sono sempre più preoccupata.
[#81]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

in linea di massima non è a rischio di nulla, si tranquillizzi. Anche i valori pressori non mi sembrano particolarmente elevati da procurarle la sintomatologia descritta.
Faccia comunque come Le ha suggerito il Suo medico curante.

Cordialmente
[#82]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
La ringrazio. La pressione l 'ho sempre avuta bassa (50-60 -100-110) è per questo che al medico curante sembra particolarmente alta ora che la minima è sempre sopra gli 80.

Ho una debolezza alle braccia, mani, collo e nel parlare che mai ho sentito prima. Deglustisco male e mi fanno male anche gli occhi e la parte di tempie e sopra (non costantemente tirato, solo fitte sporadiche di qualche secondo). Ho leggero sollievo quando prendo tachipirina o rilassanti dei muscoli.
Io spero tanto il neurologo di lunedì sia in grado finalmente di ascoltarmi e aiutarmi, perchè così è sempre peggio.

Cordiali saluti.
[#83]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

ok, mi faccia sapere cosa Le dirà il neurologo.

Cordialità
[#84]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
D'accordo. Domani ho le visite. è due giorni che sono totalmente debilitata. posso solo dormire,testa pesantissima, non ho forza nel corpo una stanchezza che mi costringe a dormire tutto il giorno. gli occhi si chiudono da soli e se li apro spesso per qualche secondo devo riassettare l'immagine vedendola sdoppiata (per 30 secondi non di più "alla volta"). Le gambe a volte si fanno cosi rigide come se fossi piantata a terra. Mai stato così forte e debilitante inizio a preoccuparmi seriamente per la sclerosi.

Sabato ho fato un massaggio linfodrenante metodo dr. vodder, non so se lo conosce ma dice può dipendere da questo la mia eccessiva stanchezzA?fino a venerdì riuscivo a stare in piedi ora i dolori ai muscoli del collo sono scomparsi ma mi si chiudono gli occhi da soli e le forze sono sparite...

che paura spero il campo visivo andrà bene e dimostri non ci sia nulla
[#85]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Non so se può centrare, ma ora che ho un forte mal di testa il fastidio agli occhi (stanchezza, visione doppia e più giallastra) è quasi del tutto sparito. Non so se è normale che siano sintomi che precedono mal di testa.
[#86]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

il Suo stato attuale potrebbe anche dipendere dalla preoccupazione per le visite e l'esame che dovrà effettuare domani. Il problema agli occhi che anticipa la cefalea potrebbe essere un'aura atipica. Ovviamente queste sono soltanto delle ipotesi a distanza. Cerchi di stare serena.

Cordiali saluti
[#87]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Lei non crede possa trattarsi di sclerosi? una stanchezza che mi blocca e costringe a stare a letto.. non mi era mai successo così forte e già da appena svegliata..e le orecchie che fischiano forti come piene di pressione.

per gli occhi sento proprio come il nervo stanco (infatti non brucia l'occhio) e vedo doppio (perchè si chiude e apre a fatica, quindi fatica a mettere a fuoco) e più giallastro scuro come se anzichè luce ci fosse l'illuminazione di una candela (so che sembra stupido ma è come nonostante la luce ci sia, se non ci fosse). Poi ritorna la limpidità quando si presenta il mal di testa o collo.. e si alternano...torna il problema agli occhi quando il passa il mal di testa e cos' via..

Inoltre ho tutti i sintomi e dolori di come quando poco dopo dovrebbe venire il ciclo ma questo è in ritardo di 1 mese e ne sento solo i sintiomi senza che poi arrivi (test di gravidanza negativo).
[#88]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

ovviamente on line non posso escludere nulla ma l'eventualità di SM mi sembra poco probabile. E poi ha già una RM encefalica negativa e altri sintomi che mi fanno ipotizzare maggiormente un problema ansioso.

Cordialmente
[#89]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Solo che questa stanchezza fortissima non l'ho mai avuta e causa molti problemi agli occhi. Si, sono una ragazza abbastanza ansiosa da quando ho iniziato a avere tutti questi dolori e sintomi strani. Spero non sia la sclerosi :(
[#90]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Con l'aspirina il mal di testa e visione sbagliata si sono sistemati. L'unica cosa che mi è rimasta e sempre più forte è uno sbandamento anche da ferma. se mi alzo in piedi e chiudo gli occhi sento un peso sul collo e oscillo tutta in modo circolare. Mai successa una cosa del genere. Scusi ho paura davvero
[#91]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

non abbia paura, effettui con serenità le visite che dovrà fare.

Buonanotte
[#92]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Gentile dottore,
ho fatto le due visite di oggi le copio i responsi:

-->neurologica:

I risultati ottenuti dalla raccolta anamnestica, esame neurologico ed altri reperti obiettivi hanno evidenziato quanto segue:
ORIENTAMENTO DIAGNOSTICO COD, ICHD 2
- la presenza di un profilo sindromico in grado di soddisfare i criteri per la diagnosi di:
EMICRANIA CON AURA A SINTOMATOLOGIA OFTALMICA.
(a voce ha ribadito i problemi muscolo tensivi)
Fattori di scatenamento: stimoli luminosi

Patalogie associate:
- anemia sideropenica;
- disturbo ansioso.

ACCERTAMENTI CONSIGLIATI:
-monitoraggio della cefalea mediante diario mensile

INDICAZIONI TERAPEUTICHE:
- al bisogno tentativo con: ALMOTREX 1 cp ripetibile dopo 2 ore e 24 ore;
- terapia di profilassi: GRADIENT 5 mg cps>> 1 cp alla sera per 3 settimane, interruzione di 7 giorni e iniziare poi con un altro ciclo di 3 settimane
-TROCA' 1 bust. alla sera per 40 giorni.

Devo tornare li tra due mesi e si vede come va.

Per gli occhi mi hanno detto: fondo oculare ok.
e l'esame non so mi hanno lasciato una carta dove indica le zone cieche in corrispondenza del nervo ottico.

Non so cosa leggerle..le dico i dati che vedo scritti, mi scuso se scrivo anche le cose inutili ma non so cosa vogliano dire tutte queste cose.

MONITOR FISSAZIONE: MACCHIA CIECA
MIRA FISSAZIONE: CENTRALE
PERDITA DI FISSAZIONE: 2/17
ERRORI FALSI POS: 2% - 1% (altro occhio)
ERRORI FALSI NEG: 0%
FOVEA: 37 DB
STIMOLO: III, BIANCO
SFONDO: 31.5 ASB
STRATEGIE: SITA-STANDARD
ACUITA' VISIVA: DC
GHT ENTRO LIMITI NORMALI
MD -2.49 DB P<5% - altro occhio: -1.74 db p<10%
PSD 1,73 DB altro occhio psd 1.69 db

Grazie distinti saluti
[#93]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

per quanto riguarda il campo visivo Le consiglio di postare il referto nella sezione "Oculistica" di questo sito dove i colleghi oculisti Le daranno certamente le risposte più attendibili.
Per quanto riguarda la visita neurologica, mi aspettavo un esito simile.
Faccia la terapia prescritta e si rassereni.
Si sente più tranquilla ora?
[#94]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Si ora sono più tranquilla anche se comunque ci vorrà un po' credo a stare bene come prima. Poi come sempre sono stata io sciocca e cercando emicrania con aura ho riscontrato di nuovo aumento rischio ictus.. è vero?
Secondo lei è una giusta terapia che mi è stata consigliata?Da domani la inizierò visto oggi non sono riuscita a comprare le cose.
Io non so come ringraziarla per il grande supporto che mi ha sempre dato.
Se non la disturba la terrò aggiornato con i risultati che avrò da questa terapia.
Buona serata e grazie di cuore.
[#95]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

la terapia prescritta è corretta. Un lieve aumento del rischio di problemi cerebrovascolari in soggetti affetti da emicrania con aura potrebbe verificarsi in donne fumatrici e che utilizzano anticoncezionali orali.
Mi aggiorni tranquillamente quando vuole, La leggerò volentieri.

Cordialità
[#96]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Domani inizierò la terapia. Non fumo e ho smesso l'uso di pillola anticoncezionale. Quindi secondo lei posso stare tranquilla?
Una cosa non ho capito ma quelle capsule le devo prendere con la cena?dopo?
[#97]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

può stare tranquilla. Se si riferisce al Gradient, va preso dopo cena.

Cordiali saluti
[#98]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Si intendevo le capsule di gradient. grazie mille
[#99]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Scusi ancora io, devo ancora iniziare la terapia. Ho ancora i problemi di affanno e vista ofuscata che precedono di solito i problemi visivi (aura) anche senza il mal di testa successivo. Anche questo affanno può essere collegato?Mi brucia il petto e ho continui sbalzi di pressione.. oggi ad esempio sono passata da 60 90 a pranzo a 130 80 la sera.
Ho dimenticato di riportare questo al neurologo e ho paura che i medicinali possono avere effetti negativi nei confronti di questo affanno e sbalzo di pressione. Lei saprebbe rispondere?
grazie un saluto.
[#100]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'affanno non è collegato con l'aura visiva, così anche gli sbalzi di pressione.
Dall'esterno Le posso dire che potrebbe utilizzare i farmaci prescritti dal neurologo ma per sicurazza contatti lo specialista e chieda a lui.

Cordialmente
[#101]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
La ringrazio. Domani lo contatterò al telefono così mi faccio dire.
Non capisco da cosa possono dipendere questi sbalzi di pressione. Li ho da circa 1 mese, quando ho smesso la pillola. Secondo lei pososno essere collegati?
[#102]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

on line non è possibile stabilirlo.

Cordialità
[#103]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Ho tensione forte ai muscoli del viso e della gamba intanto dice che un integratore pineal tens per rilassare un poco lo si può prendere?sempre se non è un problema per lei rispondere. Scusi non conosco molto i vostri limiti.
Sono comunque sensazioni molto strane con meno sensibilità e compressione forte dalla testa al trapezio delle spalle e anche davanti al petto. Non può riguardare aneurismi etc?
[#104]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

non pensi ad aneurismi ed altre cose importanti. Dalla Sua descrizione l'ipotesi più probabile è che si tratti di contrattura muscolare. Per assunzione di farmaci si rivolga al Suo medico curante o allo specialista perchè in Rete, giustamente, non si possono consigliare.

Buona giornata
[#105]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Si io ero caduta sul ghiaccio battendo testa e collo a febbraio. Da marzo questi dolori muscolari e tensione fortissima. Oggi inizio la cura per l'aura. Chiederò inoltre cosa fare per questa tensione a collo petto e orecchie che mi porta sbandamento.
Grazie ancora.
[#106]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Ok, può tenermi informato.

Buon pomeriggio
[#107]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Stasera provo il farmaco. Lei sa se questo aiuta anche a risolvere il problema muscolo tensivo?perchè è giorno che mi tirano la testa (come se mi tirassero i capelli in certi punti) e mi fa malissimo la guancia come se fosse bloccata e le gengive come se avessi tenuto schiacciato tanto i denti.
Non ha controindicazioni invece per chi soffre di tachicardia?
Avevo scordato di riportare la caduta al neurologo, il medicinale lo assumo comunque o i dolori potrebbe derivare solo dalla caduta e devo prima consultarlo?
Grazie mille e mi scusi.
[#108]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

segua la prescrizione del neurologo e non si ponga tanti problemi. In ogni caso il gradient non è un rilassante muscolare.

Buona serata
[#109]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazie.

Ho i muscoli del viso braccia e collo tesi e stanchissimi come se fossi bloccata. Si può prendere tipo tachipirina o così assumendo queste capsule per l'aura o sarebbe sconsigliato?
[#110]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

sarebbe opportuno un rilassante muscolare ma per questo ne parli col neurologo.

Cordiali saluti
[#111]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Si perchè a dire il vero l'aura mi si presenta nel 90& dei casi SENZA mal di testa "pulsante"(che non è quasi più venuto da quando ho interrotto la pillola).

Mentre il mal di testa da tensione esterna, ai muscoli, si focalizza su un punto della testa vicino alla tempia (come se qualcuno tenesse premuto senza sosta schiacciandomi il muscolo) e prende faccia collo e a volte disturba le mani anche, ce lo ho costante tutti i giorni ed è questo a debilitarmi molto e a volte si alterna ad una stanchezza così forte dei muscoli da quasi addormentarmi in piedi. Ho senso di testa ovattata e mi fanno fastidio i rumori e se cè troppa confusione (esempio.. troppo movimento di macchine e persone in quanto non riesco a concentrarmi).

e' sempre dovuto a emicrania questo insieme di dolori o sono per la cefalea muscolo tensiva?scusi ma io non capisco niente.

Proverò domani a telefonare al neurologo, sperando in caso ci sia una medicina naturale non vorrei riempirmi di farmaci.

Come sempre grazie di cuore.
[#112]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
il dolore che provo e cerco da sempre di descrivere è similissimo a questo descritto da questo utente:
https://www.medicitalia.it/consulti/chirurgia-vascolare-e-angiologia/64854-forte-dolore-testa-parte-alta-a-destra.html

io per parte alta destra intendo sopra la tempia destra, in alto più spostato a destra. prorpio come se tenessero premuto forte, poi si riduce e cè mal di testa generale come una forte pressione che arriva alla testa (a volte anche piccole scosse e vertigine o sbandamento).
[#113]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

on line non si può fare diagnosi, continui la terapia iniziata e riferisca al neurologo.
Un'ipotesi possibile resta sempre quella della cefalea tensiva.

Buonanotte
[#114]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Possono coesistere quindi aura e cefalea tensiva?
Io mi scuso tanto ma ho 25 anni e da marzo che è venuto quel flash non riesco più a far nulla di nulla. Ho sempre questo dolore e ovattamento e pressioni sbandamenti che non finiscono mai (anzi si aggiunge ogni tanto quest'aura per cui vedo male).
Prima facevo sport e lavoravo senza problemi ora non riesco più nemmeno a stare sdraiata sentendomi bene.
:(

Provo a contattare il neurologo ma è sempre occupato. Io avevo scordato di dire al neurologo di quella caduta forte sul ghiaccio dove avevo sbattuto testa e collo sull'asfalto.
[#115]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

certamente, emicrania con aura e cefalea di tipo tensivo possono coesistere nello stesso soggetto, in tal caso viene definita "Cefalea mista".

Cordialmente
[#116]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
E in caso di cefalea mista la cura sarebbe differente rispetto a quella che mi è stata prescritta?
Ho trovato il neurologo che dice di usare il trocà e appena farà effetto il magnesio il male ai muscoli dovrebbe piano piano smettere.
[#117]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

nel caso di defalea mista (Le ricordo che è solo un'ipotesi a distanza) la terapia che sta effettuando potrebbe essere integrata da rilassanti muscolari.

Cordialità
[#118]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Il neurologo dice di provare queste due cose e se non funzionano aggiungiamo rilassanti muscolari. Ma oggi è 24 ore su 24 che non passano i dolori tremendi ai muscoli di testa faccia fino al mento.. e sento il cuore che pulsa nelle orecchie e tempia :( vorrei prendere qualcosa e mi ha detto non posso prendere nessun farmaco ma così è tremendo:(
[#119]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Occorre un pò di pazienza.

Buon fine settimana
[#120]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazie. Tuttt'ora ho quella pressione-schiacciamento alla tempia/sopracciglio che pulsa fino all'orecchio. E' quasi una settimana che non passa prorprio. e la pressione è 90-115. La farmacista ha detto di prendere il moment dol e vedere se passa altrimenti andare a fare un controllo. Secondo lei ha ragione?O aspetto di vedere se passa?
[#121]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

non posso giudicare il consiglio dato dalla farmacista. Per mia forma mentis preferisco che i farmaci vengano prescritti dal medico.

Buona domenica
[#122]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Allora attendo settimana prossima di sentire il medico. Il fatto è che dura tutto il giorno, mentre di solito passava qualche ora. Grazie buona giornata.
[#123]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

on line non è possibile consigliare l'uso di farmaci. Se il problema è molto fastidioso, essendo domenica, potrebbe chiedere consiglio al medico di Guardia Medica.

Cordiali saluti
[#124]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazie, provo ad aspettare fino a stasera e se non migliora provo a chiedere alla guardia medica.Grazie ancora.
[#125]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Ancora non passava il dolore e pulsare alla tempia e sono iniziati stordimenti e fitte all'orecchio. Sono andata dalla guardia medica che dice di prendere una tachipirina e se non passa andare a fare visite all'ospedale visto è da troppi giorni che non smette. Non ha escluso l'ipotesi che quel trauma che avevo preso alla testa/collo cadendo a peso morto sull'asfalto non possa essere in parte l'origine dei miei dolori (a maggior ragione visto mai sono andata a farmi controllare con tac o altro dopo la caduta).

Secondo lei devo preoccuparmi? La pressione è salita a 140 90 76 di pulsazioni. e la tempia se non fa male è informicolata.
[#126]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Stia tranquilla e segua la prescrizione della Guardia Medica (tachipirina).

[#127]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazie. presa,speriamo passi così. Ora si è presentata pure l'aura e il mal di testa :(
[#128]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Non passa e sento tutti scricchiolii da dentro il collo e ho un po' di sbandamento e offuscamento passeggero agli occhi. Non so come funzioni visto il mio medico sta andando in pensione e non lo riesco a rintracciare. Bisogna prenotare la tac per vedere se la caduta (mai controllata) aveva fatto danni?o non centra?Perchè non penso sia urgente da pronto soccorso visto che a fatica riesco comunque a fare le cose.
Grazie scusi
[#129]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

ne dovrebbe parlare col Suo medico curante e col neurologo che La segue per vedere se l'esame è utile.

Cordialmente
[#130]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Salve, alla fine si era bloccata la parte destra del viso con la palpebra gonfia e non riuscivo a muoverla. al pronto soccorso mi hanno fatto visita neurologica dove era tutto ok tranne : ipoestesia emivolto dx e arto inferiore sx.
mi hanno fatto la tac che è risultata negativa:
Non evidenti spandimenti ematici nè alterazioni densitometriche focali. Complesso ventricolare in asse, di norma ampiezza. Simmetrica la rappresentazione degli spazi subcranoidei periencefalici e delle cisterne della base. Agenesia del seno frontale dx.

Mi hanno detto che è un attacco d'aura che non ha sfociato in emicrania ma sono venute parestesie e che non posso farci niente e di riandare dal neurologo e segnalare che avevo il volto così bloccato.

E' tutto ok? e' una cosa brutta l'agenesia?devo preoccuparmi?:(((((((((((((

per le piastrine con l'interruzione della pillola sono sistemate: 293 (150-400).

Grazie saluti
[#131]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'agenesia del seno frontale è un fatto congenito e di nessuna rilevanza clinica.
Stia tranquilla, per il resto la TC è perfettamente normale.

Buon pomeriggio
[#132]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
La ringrazio. Quindi i disturbi di paralisi fastidio agli occhi come se vedo ma non mi concentro e male orecchi e sbandamento è tutto fatto di emicrania?anche senza il mal di testa?
[#133]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

a volte un'aura emicranica può non essere seguita dalla cefalea.
[#134]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazie, come sempre.

E'possibile che per giorni ho un fastidio presente a lungo nella giornata agli occhi come se vedo ma non vedo.. nel senso le cose le vedo grandi giuste (leggo normalmente ecc), non è un problema di vista ma è come avessi una patina agli occhi che mi fa sembrare di non vedere (non è appannamento), è difficile da spiegare...come quando si tengono gli occhi spalancati e si fissa un punto e si sta pensando ad altro..

è anche questa l'aura?eppure il campo visivo era ok.. (generalmente il tutto coincide anche con una diminuzione dell'udito o viceversa elevata sensibilità ai suoni).

poi adesso è tre quattro giorni che non passa (ma tempo fa capitò e poi fino a 4 giorni fa non era più successo).

Il gradient ho letto sul foglio illustrativo che serve per forte attacchi di emicrania. Io non ho dolore di testa ho solo al 90% delle volte questa aura.. va bene lo stesso o devo chiedere al neurologo una differente cura?
[#135]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

farei la terapia come l'ha prescritta il neurologo e per i tempi definiti, alla fine si tireranno le somme e si riferirà tutto allo specialista.

Cordialità
[#136]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
La ringrazio ancora di cuore
[#137]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Buoansera. scusi la mia petulanza..Ieri primo giorno che non ho avuto aura tutto il giorno e stavo benissimo (ero tornata alla normalità finalmente).. poi però oggi mi è presa una piccola fitta al vertice della testa (come avessero strizzato un punto) che in quei secondi mi ha come fatto vedere tutto nero e da li aura tornata e di nuovo ricominciato tutto (sbilanciamenti riflessi delle mani come rallentati ecc) :(

Volevo chiederle due cose, se possibile.. può essere che l'emicrania mista a cefalea porti a queste piccole "strizze" senza alcun effetto negativo?

Puòl essere che piano piano il magnesio ecc facciano effetto anche se era solo per un giorno?

Grazie e saluti
[#138]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

per vedere gli effetti positivi dovrebbe attendere 2-3 settimane e a volte anche di più.
[#139]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazie.
Ma è sempre da definirsi aura questa cosa che per ore quasi tutti i giorni mi porta a vedere come se avessi un velo sopra gli occhi che per mettere a fuoco mi fa corrugare tutta la fronte ?(aumentando il dolore poi tensivo alle tempie)...vedo "grande" giusto ma è come se vedessi tutto più giallo o assente.. come quando si fissa un punto senza concentrazione e l'immagine tende a farsi meno esplicita..poi qualche giorno passa e poi ritorna per giorni interi (a colpi più forte altri meno fastidiosa).

La ringrazio nuovamente
[#140]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

non è possibile a distanza darLe un parere in merito, riferisca al Suo neurologo.

Cordiali saluti
[#141]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
La rinmgrazio, anche se i tempi per la prossima visita sono molto lunghi:(

Anche oggi ritornato questa cosa strana agli occhi da tutto il giorno (anche ora) che quando mi alzo o si fa più forte mi provoca sbandamento.

Secondo lei devo preoccuparmi nonostante tac e campo visivo siano negativi?

Grazie e nuovamente scusi
[#142]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

ovviamente non posso darLe un parere corretto, forse una RM encefalica potrebbe fugare ogni dubbio. Ne parli col neurologo.
[#143]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Secondo lei dovrei preoccuparmi?:(

Il neurologo l'ho sentito per telefono in attesa della visita e dice non c'è bisogno della risonanza.
Ma gli "strizzoni" alla testa e fastidio visivo sono sempre più frequenti:(
[#144]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

se il neurologo l'ha tranquillizzata può stare serena perchè lui ha il vantaggio di averLa visitata mentre noi facciamo informazione al buio.

Cordialmente
[#145]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Mi ha visitata una volta, il giorno del campo visivo. Non ha parlato di risonanza e quando l'ho chiamato ad informarlo della tac in pronto soccorso a seguito della parestesia e delle fitte alla testa ha detto che ho fatto male ad andare che non ce ne è di bisogno.

Ma i fastidi agli occhi aumentano e io sono sempre più preoccupata. Li ho quasi tutto il giorno per tutti i giornim a volte seguiti da qualche piccola strizza (di qualche secondo ma molto forte) alla parte alta della testa.

Secondo lei è sbagliato chiedere lo stesso di ripetere la risonzanza?
Secondo lei con questi sintomi sono a rischio di brutte cose(tumori, ictus o altro)?:(
[#146]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Quando l'ha fatta la RM?
[#147]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
aprile del 2010 (1 anno e più fa).. campo visivo e tac invece recenti.
[#148]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Comunque se il neurologo non ne vede la necessità, lasci perdere.

[#149]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Ma i miei sono sintomi di cose brutte o con gli altri esami negativi posso stare più tranquilla? Tra qualche mese avrò il controllo dal neurologo comunque e domanderò se è il caso di ripeterla.Grazie, buonanotte
[#150]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Cercando meglio di capire alla fine questa cosa agli occhi è come un abbagliamento..una continua luce puntata negli occhi...ho molto sollievo quando guardo fuori dalla finestra verso le 19 di sera dove la luce del sole quasi scompare..

lo sbandamento dura solo per qualcheminuto e non c'è tutti i giorni. e generalmente i giorni a seguire sono caratterizzati da tensione muscolare al trapezio del collo, collo, nuca e senso di rigità in mani e gambe (non posso usare le cosidette "ballerine" ma devo usare un tacco per non sentirmi "schiacciare al suolo" da questa rigidità). Come se i miei movimenti fossero più lenti in quanto tutti rigido e la voce ogni tanto fa come se fossi raffreddata.

Sono inoltre tornati a trovarmi i forti acufeni sopratutto all'orecchio sinistro e i "lampi" di luce che durano pochi minuti agli occhi (sopratutto al sinistro), a seguito generalmente di visione del pc o luce molto chiara.

Altri momenti viene invece un affaticamento come se il sangue non pompasse nel cuore e nella nuca.

Secondo lei devo temere sclerosi tumori o altro?Il neurologo passerà molto tempo prima che posso fare la visita in quanto è tutto occupato..e a pagamento purtroppo non riesco più perchè costa troppo rispetto alle mie disponibilità.

Grazie e scusi l'assillo..purtroppo il mio medico di base sta andando in pensione e non lo riesco mai a trovare.
[#151]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

a distanza più di quanto è stato detto non è possibile aggiungere. Consideri che la visita neurologica e tutti gli esami diagnostici sono negativi.

Buona serata
[#152]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
La ringrazio. Spero bene e secondo lei è sbagliato se per mia sicurezza personale andrò comunque a ripetere una risonanza?
[#153]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Se serve per la Sua tranquillità può farlo.
[#154]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
La ringrazio, si visto i sintomi sono ormai costantemente frequenti mi sentirei più tranquilla facendola. Se non la disturba le farò sapere (anche se credo andranno via mesi prenotandola ora).

Dice RM encefalo come quella che feci?O ci sono altri tipi di rm?

Secondo lei possono essere brutte cose?:(

Comunque non capisco perchè sono dolori sempre diversi..poi a volte tornano quelli vecchi..e si alternano a giorni un tipo di dolori altri giorni altri..bo è tutto cos' strano. tachipirina e delorazepan attutiscono i dolori per qualche ora (anche se il problema della vista come se fossi acciecata rimane quasi sempre..e scompare per qualche giorno quando smettono i dolorini in sottofondo a guance tempie e muscoli vari).
[#155]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Può fare la RM encefalica classica. Ok, mi faccia sapere poi l'esito.

Buonanotte
[#156]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Buonasera, il dottore mi ha fatto la carta per : RMN ENCEFALO per disturbi neurologici DNDD.
E' corretta?

visita neurologica prenotata e la avrò al 22novembre :(

Volevo anche chiederle un parere, se possibile. Questa mattina, dopo circa 6 mesi per 1 oretta finalmente stavo bene (poi tornati i dolori soliti) e questo in seguito al formarsi di una specie di pellicina sopra l'occhio destro (è la tempia destra che solitamente mi fa male). Tolta a fatica questa pellicina che ricopriva proprio l'occhio per 1 ora sono stata bene. Ora invece tornati i dolori e bruciori alle guance, gengive, tempia e pressione all'orecchio e naso (pressione misurata invece ed è 60 90).

Non potrebbe alla fine trattarsi di un problema tipo sinusite o cose simili?O il neurologo l'avrebbe "vista"?
[#157]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

il neurologo la sinusite più che vederla l'avrebbe sospettata.
Corretta la richiesta per la RM fatta dal Suo medico curante.

Cordialità
[#158]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
La ringrazio di cuore. Cordiali saluti
[#159]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Buongiorno. Alla fine attendo per la rmn la visita col neurologo anticipata al 17 ottobre.
Nonostante il medicinale preso i mal di testa sono scomparsi ma sono sempre più forti il dolore all'occhio dx e tempia e nuca a dx e debolezza dolore e freddezza alla mano dx. Inoltre, quando molto stanca ho uno leggero sdoppiamento della visione.

Il dolore è prorpio come legato ai muscoli o nervi non riesco a capire bene che prendono appunto l'occhio fino alla nuca collo e mi rendono questo senso di compressione alla nuca che mi porta a vederetutto meno chiaro.

Ho visto che prendendo tachipirina + vitamina b per qualche ora il male si riduce molto.
Ho molta paura sia qualcosa di brutta..anche il medicinale che mi ha dato il neurologo non ha fatto effetto.

Scusi il disturbo non so se lei ha qualche consiglio da darmi.

Grazie buona serata
[#160]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

on line nella Sua situazione non posso consiglirLe nulla che già non abbia prenotato, cioè la visita neurologica e la RM.

Cordiali saluti
[#161]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Quindi crede ci possa essere qualcosa di preoccupante?:(

grazie buonanotte. Le farò sapere
[#162]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

ovviamente non posso darLe questo tipo di risposta a distanza ma La inviterei a stare serena.

Cordialmente
[#163]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
La ringrazio.

Volevo comunque informarla che domani ho da fare delle analisi del sangue specifiche relative alla coaugulazione del sangue.
Praticamente le mie analisi del sangue erano sballate e il medico (lo ho cambiato) crede che avendo assunto la pillola 5-6 anni consecutivi senza stop possa avermi "intossicata" e portato problemi di coaugulazione che mi danno questi disturbi e dolori strani (oltre a quelli tensivi) e le piastrine, colesterolo e trigliceridi alti.

Mi ha conisgliato poi da domani di assumere la cardioaspirina per una settimana e vedere se i dolori si riducono. Nel caso, a seconda dell'esito delle analisi del sangue, mi diceva un dlopper (o qualcosa di simile) al collo per vedere la situazione.

Non so se tutto ciò rientra nel suo campo e se posso farle in caso sapere gli esiti. In ogni caso comunque la ringrazio di cuore come sempre.

Buona serata
[#164]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

certamente, se vuole potrà farmi sapere l'esito.

Cordialità
[#165]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Buonasera. Ho avuto la visita oculistica dalla quale risulta il nervo ottico ok , risposta alla luce ok, vista 10/10 pressione lievemente alta da un occhio e al limite con l'altro.
Come il medico di base anche l'oculista mi ha consigliato un ecodlopper (non so se è il nome corretto) al collo perchè ritengono possano essere stati causati danni con l'uso prolungato della pillola anticoncezionale (6 anni circa senza una pausa) così da intervenire su questo.
Al 25 avrò l'esito degli esami del sangue. Speriamo bene.
Ho iniziato oggi la cardioaspirina che mi ha consigliato di prendere un giorno si e uno no in attesa dell'esito degli esami del sangue.

Grazie ancora e buona serata.
[#166]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

La ringrazio per avermi aggiornato. Faccia l'ecodoppler che Le hanno consigliato e mi faccia sapere.

Cordiali saluti
[#167]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Buongiorno, l'ecodopler lo ho all'8 di novembre.

Sto notando leggero beneficio dallla cardio aspirina (meno senso di compressione alla nuca/collo) e solo 1 volta presenza di quel velo sugli occhi.
Il problema muscolo tensivo si presenta molto meno frequentemente. La zona più colpita rimangono tempie e nuca.

Rimangono però l'offuscamento all'occhio, gli acufen, casi di sdoppiamento della vista (sopratutto quando guardo da vicino (col singolo occhio, tenendo l'altro chiuso vedo bene, quando li apro insieme ho sdoppiamento per qualche secondo, poi si riassetta tutto)..

Volevo farle una domanda.. mi ha contattata una ragazza con molti dei miei sintomi e mi dice che ciò che sta facendo è un analisi per verificare se possa essere la sindrome di chiari.
Lei dice potrebbe riguardarmi o il neurologo lo avrebbe preso in considerazione?

Alla fine non ho più prenotato la RM in quanto mi è stato suggerito prima questo ecodlopper. Dice forse è il caso di prenotarla? Devo preoccuparmi?

La ringraizo buona giornata
[#168]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

la diagnosi malformazione di Chiari si effettua tramite la RM encefalica in cui si rileva un abbassamento delle tonsille del cervelletto. Se il neurologo non l'ha consigliata evidentemente nel Suo caso non la sospetta.

Cordialmente
[#169]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
La risonanza la feci 1 anno e mezzo fa (aprile 2010)..se questa non l'ha riportata vuol dire è da escludere o è consigliabile ripeterla?

la tac l'avrebbe comunque sospettata?

il dolore tensivo che ho è sempre nuca-tempie-trapezio spalle. acufene orecchio sx e offuscamento occhio sx.

Grazie della disponibilità.
[#170]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

sarebbe stata rilevata già alla RM encefalica effettuata in precedenza.

Cordialità
[#171]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazie mille non ha idea che sollievo. Se non disturbo la informerò con l'eisito dell'ecodoppler.

Buon fine settimana.
[#172]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Non disturba certamente, mi faccia sapere.

Buonanotte
[#173]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazie mille, posso farle un'altgra domanda?

Avevo richiesto il consulto anche in oculistica qui sul sito riportando esito del campo visivo ecc..
Mi ha detto che potrebbe anche trattarsi di vasospasmo di origine nervosa.. siccome ricercando che cosa sia vengono fuori le peggio cose lei saprebbe dirmi se è preoccupante e di cosa si tratta?

Scusi e grazie
[#174]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

per vasospasmo si intende un momentaneo spasmo (restringimento) di un vaso causato, nel caso da Lei indicato, dal sistema nervoso autonomo, le cause sono sconosciute. Stia tranquilla.

Cordiali saluti
[#175]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazie ancora è troppo gentile. in questo caso l'ecodplopper lo rileverebbe o che devo fare?
[#176]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'ecodoppler dei vasi sovraortici non può evidenziarlo. Non esistono esami che lo possano rilevare. In ogni caso non si fissi su queste cose perchè sono soltanto delle pure ipotesi fatte a distanza, come le mie.

Cordialmente
[#177]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Se non ci sono esami che lo evidenziano non dovrebbe in caso essere nulla di grave, spero.
Ad ogni modo ad eccezione dell'acufene e mancanza di visione con un occhio quando cè penombra, i forti dolori di una volta sono passati o molto lievi e la visione "giallastra" alla sera capitata non più tutti i giorni ma solo qualche ora del giorno. Forse questga cardioaspirina aiuta.

La ringrazio, la aggiornerò comunque all'8 novembre.

Buona giornata.
[#178]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Buonasera, gli esami del sangue sono risultati tutti ok. ora anche le piastrine si sono abbassate e sono tornate nella norma. l'unica cosa è la mia solita anemia.

Volevo chiederle una cosa.. ormai i dolori molto forti muscolo-tensivi e i giramenti strani sono praticamente superati. Ciò che invece si ripresenta ancora è questo strano intorpidimento della lingua (quasi solletico a volte) e senso di pressione ai muscoli della nuca e a deglutire che, quando presenti, portano a questa visione giallastra (non so descriverla è come se fossi in ambienti poco illuminati ma in verità sono illuminatissimi). Quando si presentano questi disturbi spesso si associa anche una sorta di piccola convulsione / scossa che mi viene quando sto per addormentarmi.

Cercando questi sintomi ancora si è ripresentata la sclerosi. Secondo lei bisognerebbe indagare al riguardo?
L'oculista quando ho fatto domanda mi ha controllato il nervo ottico dicendo è ok e il campo visivo è ok quindi diceva che non crede mi dovrei allarmare in tal senso.

Grazie ancora.
[#179]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

i medici che l'hanno visitata hanno escluso questa ipotesi ma se a Lei servisse per sentirsi più tranquilla potrebbe effettuare una RM encefalica.

Cordialità
[#180]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Secondo lei con la tac fatta a settembre si sarebbe comunque visto qualcosa considerando è da marzo 2011 continuano questi sintomi o solo la risonzna può mostrarlo?

A questo punto aspetterei di fare l'ecodopler l'8 novembre ed in base a questo decidere se ripetere per tranquillità la risonanza (la feci un anno e mezzo fa non porta problemi per radiazioni o cose simili?).

grazie ancora
[#181]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

la RM ha un maggior potere di risoluzione per quanto riguarda il cervello e non dà problemi di radiazioni.

Cordiali saluti
[#182]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
La ringrazio, allora vedrò di fare questi esami e con calma prenotarla perchè comunque mi spaventa un po'.

Grazie saluti
[#183]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Scusi una domanda ancora... ho notato che sulla richiesta di risonanza il medico che avevo prima aveva segnato RMN ENCEFALO consigliata in ps dopo aver eseguito tac cerebrale negativa per disturbi neurologici dndd...
ma era stata l'infermiera a dirmi che secondo lei per tranquillità potevo benissimo farla e non il medico a dirmelo..devo rifare l'impegnativa?
così poi per sicurezza la prenoto..perchè ultimamente ho perfino difficoltà a prender sonno perchè penso a tutte queste brutte cose di cui mi hanno parlato...

Rispetto ai mesi precedenti comunque sto molto meglio.. l'unica cosa rimasta sono acufeni orecchio sx e quando sono stanca leggero fastidio o sdoppiamento con l'occhio sx e se sto molte ore al pc (8-10 al gg) ho fastidio visione giallastra (capitato 2-3 volte per 2-4 ore alla sera) e dolore ai tendini o muscoli delle braccia (per intenderci quelli che sento muoversi quando digito). Lei crede dovrei preoccuparmi?

Grazie e scusi ancora se continuo ad annoiarla coi miei problemi, non voglio approfittare della sua disponibilità solo inizio ad essere sempre più preoccupata.
[#184]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

se l'impegnativa non è scaduta (s'informi dal medico curante per quanto resta valida) può tranquillamente utilizzarla.
Mi fa piacere che la sintomatologia sia migliorata, per quanto riguarda i sintomi residui non saprei dirLe a distanza.

Cordialmente
[#185]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
La ringrazio, le farò sapere. Buonanotte
[#186]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Buongiorno, alla fine ho prenotato un'ulteriore visita neurologica al 23 novembre perchè è 3-4 giorni che quei fastidi agli occhi e senso di pesantezza nei movimenti (a partire dal collo e giù per braccia e gambe) sono peggiorati. poi non so se è solo perchè ci sto facendo più caso io ma sembra cadermi tutto continuamente..penne occhiali fogli. inizio ad avere proprio paura. lei dice sono sintomi di possibile scleorosi?
le analisi del sangue sono risultate perfette (anch ese non so se centrino molto)..

Grazie saluti
[#187]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

Le ripeto che non è possibile a distanza ipotizzare la natura dei Suoi sintomi.
Faccia quest'altra visita neurologica, poi si vedrà.
Stia comunque serena.

Cordialità
[#188]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Mi scusi so che lei così non può aiutarmi scusi ancora. Comunque ho 37.8 di febbbre magari la debolezza è anche dovuta a quella.

Le farò sapere l'esito della visita.

Grazie di cuore
[#189]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Buonasera. Volevo aggiornarla.. ecodopler risultato abbastanza ok.. mi ha detto la dottoressa che esito è normale..non vi sono placche o altre cose problematiche..l'unica cosa diceva era una arteria a sinistra leggermente più stretta rispetto a destra..mi ha solo consigliato di continuare a prendere la cardio aspirina ma ha detto i miei disturbi non dipendono assolutamente da questo. mi ha consigliato due strade: un buon neurologo e un ortopedico..

per quanto riguarda i miei dolori invece ho "solo" a volte quella visione giallastra o più scura e quel senso di "svarione" anche da seduta che non deriva dalla testa ma dal trapezio delle spalle-braccia-gambe.. non so se riesce a capire cosa intendo..come dipendesse dai muscoli più che dalla testa o dalla pressione.
credo a questo punto per sicurezza prenoto già con domani la risonanza. secondo lei devo pensare a qualcosa di brutto?:(
al 23 novembre ho la visita con un altro neurologo.. non so se aspettare la visita prima di prenotare la risonanza forse?

Grazie ancora cordiali saluti.
[#190]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

se la lascia più sicura, la RM la può prenotare. Poi mi faccia sapere cosa Le dirà il neurologo.

Cordiali saluti
[#191]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Secondo lei dovrei preoccuparmi?
Grazie, le farò sapere.

Buonanotte.
[#192]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

a distanza non posso rispondere a questa domanda, non ho elementi clinici per una valutazione.

Cordialmente
[#193]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Salve, siccome l'altra impegnativa non valeva più ilmedico attuale mi ha fatto l'impegnativa nuova per la rm. notavo però che anzichè rmn encenfalo ha scritto rmn cranio (per episodi vertiginosi e disturbi visivi). è la stessa cosa anche se dice cranio?

inoltre il mio medico di base consigliava a questo punto di farla con mezzo di contrasto così almeno è più completa ma il mezzo di contrasto mi spaventa in quanto sono una persona abbastanza allergica. dice può andare anche senza?

grazie ancora. saluti.
[#194]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

"encefalo" o "cranio" è la stessa cosa.
Circa il mezzo di contrasto, a parte che quello della RM è raramente allergogeno, se ha paura lo può evitare. Eventualmente sarà il neuroradiologo a consigliarlo qualora ne vedesse l'opportunità, in tal caso la RM va ripetuta (col m.d.c.).

Cordialità

[#195]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Mi hanno detto che ormai i primi posti disponibili sono a gennaio-febbraio dell'anno prossimo :(

spero di non aver nulla di male..il neurologo disse che per lui non c'era bisogno di ripeterla in quanto due anni fa era risultata negativa e la tac diq ualche mese fa pure(riteneva che dopo due anni anche la tac probabilmente avrebbe mostrato qualcosa). ora ho comunque la visita con un altro neurologo a novembre e intanto prenoto la risonanza per tranquillità personale..

Grazie cordiali saluti.
[#196]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Buonasera, non so se forse la mia è una domanda sciocca..o magari non di sua competenza.
i sintomi che ho potrebbero derivare forse da un qualche problema al cuore invece?

stavo segnano sul diario della cefalea che mi ha dato il neurologo i dolori e ultimamente ho notato che spesso (il 90% delle volte) il tutto parte da un generale affanno e debolezza che mi fanno sentire come deboli i battiti del cuore..dopo di che sento (anche da seduta) questo senso di cadere o pressione verso il basso (che parte dal petto) e da li vertigini e in seguito pesantezza alla testa e visione giallastra o offuscata ecc..

grazie e scusi il disturbo.
[#197]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

è stata da più parti ipotizzata un'associazione tra emicrania con aura e forame ovale pervio (PFO). In tal senso sono stati eseguiti numerosi studi per stabilire se il PFO potesse avere un ruolo causale per l'emicrania con aura. In effetti negli emicranici con aura è stato trovato un aumeno percentuale di PFO.
Oggi è stato escluso che il PFO sia una causa di emicrania con aura e l'ipotesi più accreditata è quella genetica, cioè pare che vi sia una mutazione genetica in comune tra i pazienti emicranici con aura e PFO.
Ne parli poi al neurologo.

Cordiali saluti
[#198]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
La ringrazio anche se non capisco bene cosa intenda per forame ovale pervio..
[#199]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

il PFO è una piccola apertura tra i due atri del cuore.
[#200]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
E nel caso si può risolvere?è molto rischioso?grazie ancora.. il 23 alla visita ne parlerò con il neurologo..

Buonanotte
[#201]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

nulla di preoccupante, stia tranquilla e poi non è assolutamente detto che sia il Suo caso. Anzi potrebbe essere poco probabile.

Buonanotte a Lei
[#202]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
La ringrazio nuovamente :)
[#203]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Buonasera.. volevo aggiornala con i miei esami.
Sono stata dal neurologo che dice:
Forma clinica caretterizzata da disturbo visivo ripetuto talora associato ad emicrania.
All'esame neurologico: deficit di convergenza.
Data la frequenza del disturbo visus ho consigliato un approfondimento neurologico e una rivalutazione oculistica.

In pratica dice che l'occhio che mi da disturbo (il sinistro) tipo sdoppiamento ecc ha problemi di convergenza, mentre tutti gli esami (riflessi ecc) sono risultati apposto. Dice che però non gli è mai capitato una frequenza cos' elevata e spesso senza dolore alla testa di disturbi visivi e quindi mi manda da un neurologo specializzato in cefalee e da un oculista per un test di convergenza. Se questi non dovessero essere disponibili a breve dice di andare da lui che fa anticipare la risonanza che mi hanno dato solo per gennaio dell'anno nuovo.

Il dottore dice che non crede sia nulla di grave visto la visita in generale è andata bene ma dice che lui non è esperto in cefalee e quindi meglio farsi visitare da un buon centro specializzato.

Lei cosa ne pensa?

Grazie, saluti.
[#204]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

concordo col consiglio di approfondire il problema presso un centro cefalee. Utile è anche la RM encefalica. Per il resto non è possibile esprimersi a distanza.

Cordialmente
[#205]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
La ringrazio. A questo punto io però pensavo fosse meglio andare al centro cefalee già con l'esame della risonanza. Magari è possibile farsi fare un codice per anticiparla che Lei sappia?

Mi spiace per la situazione di Messina di questi giorni. Spero sia tutto ok.

Un saluto.
[#206]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

non penso che esista un codice per anticipare la RM, almeno dalle mie parti no.

La ringrazio per il pensiero su Messina ma in città fortunatamente non è successo nulla di grave, mentre alcune zone della provincia sono devastate e le scene in TV sono riduttive rispetto alla realtà.

Grazie ancora e buona serata
[#207]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazie a Lei.

Allora mi toccherà aspettare fino a gennaio .. speriamo bene.
Devo dire che i sintomi sembrano molto ridotti rispetto a prima.. l'unica cosa sono delle piccole fitte di qualche secondo che a volte prendono in particolare zona collo e nuca. L ecodopler però fortunamente era negativo.. il neurologo dice che delle fitte così veloci pungenti possono essere sempre date dall'emicrania, lei trova riscontro in questo?

La ringrazio ancora di cuore.
[#208]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

più che all'emicrania le fitte dolorose potrebbero associarsi alla cefalea trafittiva.
[#209]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Durano proprio qualche istante si parla di secondi e sembra come se pungono certe parti in particolare il collo diciamo sotto le orecchie e il vertice della testa..che agitazione ste cose..
[#210]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Buonasera.. volevo aggiornarla un po' sulla situazione.. sto attendendo la risonanza dell'11 gennaio.
da quando sono più tranquilla sul posto di lavoro:
-ho ripreso 3 kg (ne avevo persi 6)
-la visione "giallastra" non è più costante ogni giorno ma viene ogni tanto per una o due orette e passa
-diminuiti molto i mal di testa e le piccole scosse che sentivo

ciò che invece è molto rimasto è questo senso di pesantezza tra nuca e collo che mi porta a sensi di sbandamento (non vertigini o simili a cali di pressione ma totalmente diversi come se camminassi sulle sabbie mobili..scusi il paragone ma è difficile da spiegare) insieme al quale si presenta questo senso di pesantezza alla testa formicolioo/prurito a lingua gola e orecchie e mani..

ho molta paura della risonanza..spero in questi due anni da quando l'ho fatta non sia peggiorato o venuto nulla di male..non so se tranquillizzarmi per la riduzione dei sintomi e della loro comparsa o se questo non indica comunque nulla..

grazie della disponibilità..
[#211]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi fa piacere che una parte della sintomatologia sia regredita, ovviamente è un elemento positivo. Non abbia paura della RM. Due anni fa l'ha effettuata per gli stessi sintomi?
[#212]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Diciamo per l'inizio dei sintomi.. mal di testa tremendi e sbandamenti improvvisi (ora li ho lievi ma costanti .. quando la feci erano molto forti ma molto meno frequenti) e disturbi visivi (rimasi accecata per 5-10 minuti).. il mio medico mi fece consultare un neurologo il quale mi disse senza impegno se avessi voluto di fare la risonanza così decisi di farla e per fortuna risultò tutto negativo. L'unica cosa che non avevo al tempo era il senso constante di pressione a nuca collo e fastidio orecchie con visione giallastra..diciamo i sintomi che sono rimasti ora.

Il neurologo inoltre mi disse se ricordavo di episodi da bambina di mal di testa forti ecc.. effettivamente tra gli 8-10 anni avevo sofferto di questi mal di testa e più volte non vedevo bene ma a macchie e con affanno mi dovevo sedere sui marciapiedi per strada finchè non passava.. solo non avevo dato peso in quanto bimba e successo 2-3 volte massimo..

Sto prendendo il ferrograd e da quando l'ho iniziato un mese fa va tutto abbastanza migliorando.. avevo 4 di valore di ferro su un minimo mi pare di 26 (che mi hanno riferito i medici essere già basso come valore).

La ringrazio, buona notte:)
[#213]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

intuitivamente viene da pensare che non ci dovrebbero essere problemi ma è una sensazione a naso.

Buona giornata
[#214]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Non sa quanto mi dia sollievo questa risposta.. speriamo vada tutto bene.

Buona giornata e grazie mille
[#215]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Scusi sempre qua.. Volevo chiederle una cosa.. è possibile che l'emicrania con aura provichi anche due diversi estremi:
- a volte di colpo sento tutto più ovattato e appunto ho la visione scura o come si spegnesse la luce di colpo
- a volte viceversa suoni rumori e luci si fanno come amplificati dandomi fastidio come se sentissi tutto più forte e rimanessi facilmente accecata dalla luce..

Inoltre noto sempre di più questa correlazione tra fitte alla testa e affanno proveniente dal cuore o battito a volte acceleratissimo altre molto lento (la pressione è sempre molto stabile e regolare.. circa 110-75 con 75-80 battiti nel momento della misurazione)

Grazie mille
[#216]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

entrambi i fenomeni visivi descritti possono rappresentare l'aura di un'emicrania.

Cordialiltà
[#217]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
La ringrazio..

il medico di base mi ha consigliato di continuare ad usare la cardioaspirina visto sono tornati i disturbi visivi dolori tra collo e nuca e giramenti che prima si erano ridotti.

Che lei sappia fa male prenderla se non ci fosse bisogno?scusi ma non sono mai propensa ai medicinali.

grazie cordiali saluti
[#218]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

se il farmaco è stato prescritto dal medico curante lo può assumere a meno che non abbia importanti problemi gastrici.

Cordiali saluti
[#219]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazie mille..

oggi mi è tornato molto forte il disturbo all'udito che sento tutto molto più basso e il distubo alla vista. li ho tutt'ora e vertigini...

sono molto spaventata perchè ho letto che questi sintomi quando forti richiamano tumori celebrali.
dice la tac l'avrebbe visto essendo da quasi un anno che si verificano questi disturbi?
ho sempre più paura di fare la risonanza.
[#220]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

alla TC si sarebbe vista qualche alterazione compressiva. Non abbia timori ad effettuare la RM.

Cordialmente
[#221]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
speriamo bene! grazie ancora.. ora ho portato il bite 2 ore e i sintomi si sono ridotti.. magari era l'infiammazione dei nervi che premeva sulle orecchie..se non dico una cosa sciocca..

buonanotte
[#222]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Buonasera,leggendo ora qui sul sito di medicitalia avrei trovato questo:

Sindrome Tronco-encefalica acuta: si manifesta con disturbi imputabili ad un coinvolgimento delle strutture del troncoencefalo (disturbi di sensibilità al volto, vertigini, disturbi dell’udito, disfagia, diplopia) o del cervello (disturbi di coordinazione motoria degli arti, disturbi equilibrio, tremore, atassia).

i disturbi esattamente uguali ai miei sono quelli elencati nel primo tipo:
- sensibilità ridotta al volto-formicolio
- disturbi dell udito (sento tutto basso)
- diplopia
dolore alla nuca e fra nuca e collo

ritiene che potrebbe riguardarmi?
la rmn encefalo lo evidenzierebbe?
[#223]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

la visita neurologica avrebbbe evidenziato delle alterazioni all'esame clinico.
Mi pare che il neurologo non abbia rilevato segni patologici, pertanto si tranquillizzi e stia serena.

Cordialità
[#224]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Buongiorno, tra 1 ora ho la risonanza magnetica. sono agitatissima:( speriamo vada tutto bene. i disturbi sono molto ridotti.. oltre che dell'esito ho paura della visita di per se..sono claustrofobica :(
[#225]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

stia serena ed abbia fiducia.
Quando farà l'esame chiuda gli occhi e pensi delle cose piacevoli.
Mi faccia sapere.

In bocca al lupo
[#226]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Buongiorno, sono tornata ora. L'esito lo avrò domani..sono molto spaventata perchè il tecnico mi ha detto che non c'è nulla di grave ma, nel punto dove ho sempre male mi ha fatto vedere le foto e sembrava esserci una chiazza bianca (non molto forte come bianco però tipo più chiaro del resto). Mi ha detto che lui è un tecnico e che non sa dirmi che bisogna li veda il medico ma che secondo la sua esperienza non dovrebbe essere nulla.
Potrebbe essere un tumore o qualcosa?o è normale?
i dolori non li ho quasi più posso dire che ho praticamente ripreso da 1 mese la mia vita di "una volta"..pensavo di potermi tranquillizzare e ora invece sono di nuovo in allarme..

grazie ancora speriamo bene:(
[#227]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

si tranquillizzi e aspetti serenamente l'esito. La RM è fatta tutta di sfumature che vanno dal nero al bianco per cui non è possibile stabilire nulla senza la visione diretta delle immagini da parte del medico competente.

[#228]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Speriamo bene..che paura. Ho 25 anni mi auguro veramente non sia nulla di brutto.. che paura

grazie mille domani le farò sapere
[#229]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Buonasera,ecco gli esiti (che mi sembrano positivissimi)

ho parlato con il medico che ha guardato la mia risonanza e ha detto che lui si sente quindi di confermare l'ipotesi di emicrania con aura e ha detto non ha rilevato problemi e mi ha dato la carta che riporta:

Non sono evidenti alterazioni della normale intensità di segnale a provenienza dal tessuto encefalico sovra e sotto tentoriale.
Regolari il corpo calloso, il tronco dell'encefalo e la giunzione bulbo spinale.
Sistema ventricolare in asse e simmetrico di normale dimensioni.
Regolari gli spazi liquorali, cisternali e corticali.
Regolare rappresentazione delle cisterne ponto-cerebellari, dei condotti uditivi interni e dei pacchetti cocleo vestibolo facciali bilateralmente.

Grazie e buona serata!
[#230]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

la RM encefalica è perfettamente normale, adesso può tranquillizzarsi anche considerato il notevole miglioramento della sintomatologia.
Si rilassi e viva una vita normale adeguata alla Sua giovane età.

Cordiali saluti
[#231]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazie mille non ha idea che felice che sono. si come le dicevo i sintomi erano quasi passati.. e l'attacco agli occhi quando viene dura per un massimo di mezz'ora! sono felicissima grazie di cuore del sostegno, è stato veramente di aiuto. grazie
[#232]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Salvem chiedo scusa del disturbo ancora...

Sembra che qua la sfortuna sia di casa.......

Mia madre ha avuto un maloro giovedì mattina.. mi ha svegliata gridando aiuto.. vado e mi dice che ha malissimo alla testa e che le gira tutto..dopo di che rimane tutta rigida guardandomi come se volesse parlare ma non riesce..e poi sviene per una 20ina di secondi con occhi aperti. Al risveglio non ricorda nulla, nemmeno di aver detto di avere mal di testa..

Non ha voluto farsi vedere.. il venerdì tutto perfetto.. e sabato altro attacco stavolta molto forte.. è caduta e ha pure battuto testa e schiena e non si svegliava più.. battito quasi assente occhi sbarrati perdita di conoscenza..

Ho fatto venire l'ambulanza l'hanno ricoverata e all'ospedale è venuta febbre e ha ripreso conoscenza.. ancora non ricordava NULLA di nulla, solo che le girava la testa.

Hanno fatto:
-tac : negativa;
-ecodopler al collo: negativo;
-visita neurologica: ha detto che la vuole rivisitare entro le 72 ore per vedere come va
-elettrocardiogramma nella norma,
-pressione 50-100

Ha passato la notte in ospedale e oggi pomeriggio l ho portata a casa perchè la neurologa torna in ospedale domani..

Domattina devo riaccompagnarla alle 9 a fare l elettroencefalogramma e in base a questo decideranno se ricoverare o mandare a casa..

Ora è tornata "normale", parla normale sta bene e "la riconosco" (prima era come diversa).

Lei ha 58 anni a febbraio.. fuma 1 pacchetto di sigarette al giorno.

Ho paura che stia di nuovo male prima di domattina. Secondo lei potrebbe essere ictus o cose simili?
Che esami sarebbe corretto fare?
Perchè una dottoressa ha detto che la tac deve essere fatta dopo 72 ore.. l'altra dottoressa l'ha fatta subito e ha detto di mandarla a casa..
qualè giusto?come devo comportarmi?
Può essere un semplice calo di pressione che fa tutto questo?

Scusi il disturbo e se può rispondere la ringrazio altrimenti grazie lo stesso.
[#233]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

la TC cranica, in questi casi, va ripetuta dopo circa 72 ore dalla prima per evidenziare eventuali ischemie cerebrali che all'inizio potrebbero non essere rilevate dalla prima TC. Questa si effettua subito per evidenziare un'eventuale emorragia che nel caso di Sua mamma è stata esclusa.
Concordo col consiglio di eseguire un'EEG per studiare l'attività elettrica cerebrale nel sospetto anche di una crisi convulsiva. Comunque in seguito converrebbe anche effettuare una RM encefalica.

Cordiali saluti ed auguri per la mamma
[#234]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Buongiorno, alle nove abbiamo da andare alla visita per l'eletroencefalogramma.
Se in ospedale non propongono di ripetere la tac dovrei farlo io?O basta chiedo al medico di base la carta per fare la RM?
Purtroppo ogni dottore qui dice una cosa diversa e mia mamma è testarda e ovviamente segue subito quello che dice non serve fare nulla (era da quando sono nata io, 25 anni fa, che non faceva nemmeno un'analisi del sangue).
Secondo lei quindi queste cose non posso associarsi a un semplice calo di pressione, essendo la minima stata a 50?
Ora sta benissimo lei dice.. unica cosa la debolezza e il molto freddo, ma magari è anche per lo stress di questi giorni.

Grazie ancora e buona giornata.
[#235]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

potrebbe essere stato anche un calo di pressione, è tra le ipotesi possibili.
Mi faccia sapere l'esito dell'EEG e cosa Le diranno in ospedale.

Cordialmente
[#236]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Buonasera, l'esito non ce lo hanno dato perchè deve controllarlo la dottoressa dell'ospedale che era impegnata in una emergenza.
Domani lo vede, se ci sono problemi ci telefonano sennò lo mandano per posta.

Grazie, saluti.
[#237]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Salve. Alla mamma hanno consigliato di ripetere l'esame encefalogramma tra 15/20 gg. anche se il responso mi sembra buono. E' una prassi?

registrazione a riposo in stato di veglia.. attività parieto occipitale a 7-8 c/*s bilaterale discretamente stabile e regolare, di media ampiezza, reagente all'apertura degli occhi. Si registrano brevi sequenze di onde theta polimorfe bilaterli e sincrone.L Ipernea e la SLI non modificano i ritmi.

grazie saluti
[#238]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

sì, spesso l'esame viene ripetuto per vedere se ci sono modificazioni del tracciato.
Comunque Sua mamma sta bene, mi pare.

Cordialità
[#239]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Buonasera,
la mamma sembra star meglio.. l'unica cosa è la febbre ormai che viene e va da oltre un mese..dopo domani ripeterà l'esame.

Io invece stavo abbastanza migliorando mentre ora è da un paio di giorni che vedo di nuovo tutto scurissimo o giallastro e ho l'udito che si abbassa e conseguenti vertigini. questi sono i sintomi dell'emicrania con aura?non ho mal di testa e nemmeno male da nessuna parte..

Grazie cordaili saluti.
[#240]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

non è possibile dire a distanza cosa potrebbe essere. Per essere un'aura mi sembra troppo prolungata nel tempo ma potrebbe essere.
[#241]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
E come mi consiglierebbe di indagare visto, fortunatamente, la risonza era negativa?
l'oculista e il neurologo mi consigliarono questa risonanza ed il campo visivo entrambi risultati negativi.
Non so come altro poter indagare per capire da dove possano derivare questi disturbi. Lei ha qualche idea sul cosa consigliarmi?

se può essere d'aiuto quando mi capitano questi disturbi visivi il tutto inizia con una sensazione di irrigidimento al collo spalle e sensazione di riuscirmi a muovere più lentamente come se fossero più "duri" i muscoli.. era molto che non succedeva (sopratutto da quando faccio di nuovo attività fisica).
e le vertigini non le sento derivare dalla testa ma come dai piedi.. non so se sembra stupido ma per intederci non è un disturbo come quelli da pressione bassa o alta ma proprio tipo come dai muscoli o nervi di collo e pianta dei piedi..
che possa essere un problema di postura magari?
[#242]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Scusi sempre qui.. è due giorni che improvvisamente i soliti forti dolori alla nuca e disturbi agli occhi sono accompagnati da 40-41.5 °C di febbre (in 25 anni il mio massimo di febbre era stato 38,5).
Sono stata dalla guardia medica che inizialmente ha parlato di rischio menengite anche se non mi ha spiegato cosa sia e poi alla fine mi ha detto che girano le influenze e mi ha mandata a casa senza maggiori controlli.
La tachipirina ormai la prendo a dosi da cavallo e non sta facendo effetti. Come posso fare per far calare la febbre e i dolori alla testa?
Secondo lei se questa notte torna 41,5 (ora è 39) devo ricontattare la guardia medica o è una semplica influenza anche se mai avuta così alta?
Sono molto tranquilla e il male si fa insopportabile solo quando supera i 39 e mezzo di febbre.
grazie e mi scusi non so se se ne intende pure lei ho provato in medicina di base ma erano troppo pieni di consulti in accettazione.
[#243]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

in questi casi è necessaria la visita medica diretta perchè non è possibile consigliare nulla a distanza. Infatti potrebbe essere una banale influenza ma anche un'infezione bronchiale, broncopolmonare o di altro tipo. Va assolutamente valutata da un medico.

Cordiali saluti
[#244]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazie mille. Ancora intorno ai 40 proprio questa tachipirina non serve a nulla..domani provo a contattare il medico il problema è non fa visite a domicilio e a piedi faccio fatica
[#245]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Insista che verrà, vedrà.
[#246]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Speriamo. Grazie e buonanotte
[#247]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Buonasera,
sono stata dal neurologo con gli esiti della rm. mi ha detto che sono buoni e che è strano che comunque ho queste vertigini costanti e questi disturbi visivi e sensazione di spasmi muscolari / tipo onde che mi attraversano mani e gambe.
mi ha consigliato di ripetere il test del campo visivo e di fare una ecografia al cuore. inoltre di tenere sotto controllo la pressione che ultimamente sbalza da 60-90 (bassa?) a 90-140(altina?).
inotlre tenendo il diario ciò che risulta è che i disturbi visivi e le vertigini sono costantemente presenti a partire dai 10 gg antecedenti il ciclo. potrebbe esserci correlazione?
perchè secondo lei mi ha consigliato l'esame del cuore?
grazie mille, cordiali saluti.
[#248]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

non posso sapere perchè Le è stata consigliata l'ecografia cardiaca, evidentemente il neurologo vuole indagare anche il cuore. Circa una correlazione col ciclo mestruale, questa potrebbe esserci ma solo teoricamente e basata sui tempi di comparsa della sintomatologia.

Cordialmente
[#249]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazie mille.
Io so solo che le vertigini sono peggiorate molto fatico quasi a stare in piedi perchè sento come le gambe che "non reggono"(come se sento i muscoli delle gambe che sono percorsi da un'onda..non so spiegarmi bene..forse spasmi non so il termine) e i muscoli dietro collo/spalle che premono come molto rigidi. e che tutto ciò sta peggiorando e sopratutto da 10 giorni prima del ciclo. appena termina sto bene per un paio di settimane.
buona notte
[#250]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Buongiorno..volevo aggiornarla sulla mia situazione. Diciamo che gli episodi sono molto ridotti ma quando capitano sono molto più forti.
Ad ogni modo ora le mie analisi del sangue sono perfette finalmente risolto problemi di piastrine, colesterolo, globuli rossi. (L'unica cosa è l'anemia che quella ho sempre avuto e ci convivo diciamo).
Mi hanno fatto fare un esame al cuore e il responso è stato:

cavità cardiache di normali dimensioni. Ventricolo sinistro con normali spessori parietali, nella norma la funzione sisto-diastolica. Prolasso del lembo anteriore mitralico con minimo lieve rigurgito. Lieve insufficienza tricuspidale.
Flusso anterogrado aortico nella norma ma con lieve insufficienza. Non evidenziabili shunt.
Si consigliano: ecoconstrasto, eco3D, ecotransesofageo.

La cardiologa ha detto che una valvola o due chiudono male e ho due soffietti.

Lei crede possa centrare questo con i miei disturbi?Ad agosto porto questo responso al neurologo che mi dirà cosa fare..
Devo attendere sia lui a dirmi se visitare un cardiologo?
Grazie arrivederci.

[#251]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

con tutti i limiti del consulto on line, escluderei che le lievi alterazioni valvolari cardiache siano responsabili della Sua sintomatologia che comunque, allo stato attuale, è alquanto regredita. Riferisca tutto al neurologo.

Cordiali saluti
[#252]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Buongiorno..a distanza di mesi abbastanza tranquilli è tornato da due giorni quel disturbo fortissimo che mi porta vertigini sensazioni di gonfiori alle mani che mi porta ad avere meno sensibilità...disturbi visivi (solita vista più rosata giallastra e disturbi con la luce e sensazione di vedere un po' tremolante) e auditivi (sensaizone di ovattamente e sentire tutto più basso) e senso di instabilità..
a questo punto non so se pensare ad una possibilità di cervicale?può una cervicale portare questi disturbi?(Essendo che ho il collo molto rigido e che questi forti disturbi erano molto peggiorati dopo la caduta che avevo avuto e dove avevo tirato e battuto collo e testa).
Guardando questi sintomi come sempre escono malattie deminializzanti sclerosi etc.. quello che mi chiedo se fossero queste la risonanza le avrebbe sicuramente rilevate?e sarebbero state presenti sempre non sparite qualche tempo e ora tornate?
Grazie mille cordiali saluti scusi il disturbo.
[#253]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

sull'origine di questo disturbo ovviamente on line non posso darLe un parere attendibile.
Sull'ipotesi di SM invece, vista la negatività di più di una RM, sarei tranquillo.
La sintomatologia è scomparsa per alcuni mesi con terapia farmacologica o spontaneamente?

Cordialmente
[#254]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Buonasera, come sempre grazie per le sue risposte.
I sintomi erano praticamente scomparsi da soli.. solo con utilizzo di pineal tens o trocà.
Solo alcune volte si presentava ma per qualche ora la solita vertigine.
Adesso è qualche giorno che sono tornati quei sintomi ma più forti di prima..in particolare le riassumo brevemente:
- formicolio alla lingua (o meglio punta della lingua arrossata e sensazione che sia irritata..come se le papille gustative fossero irritate come quando ci si scotta ad esempio)
- punta delle dita delle mani arrossate calde e meno sensibili (non dura tutto il giorno viene a momenti)
- stomaco (la parte molto alta) molto teso e anche il trapezio del collo molto teso e solite vertigini e disturbi visivi (visione giallastra/scura).
-prurito occhi (e è già qualche volta mi si forma un piccolo edema dice l'oculista che però occhio e fondo e nervo ottico sono perfetti).
Come sempre sbagliando ho guardato in internet e richiama sempre sta maledetta sclerosi.. per questo le ho chiesto quella cosa..

Se può essere di aiuto ho fatto caso che al tempo in cui avevo spesso questi disturbi mangiavo molta cioccolata e molti dolci. una settimana fa ho ripreso a mangiare molta cioccolata e dolci forse anche in modo spropositato visto vi erano molti compleanni e feste ravvicinati.
Inoltre si fanno più forti i sintomi sempre 10 giorni prima del ciclo mestruale.
Potrebbe centrare qualcosa?
Le emicranie sono quasi del tutto sparite solo ogni tanto qualche piccola fitta di qualche secondo.

La ringrazio infinitamente.
Cordiali saluti.
[#255]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

è possibile che possa trattarsi di somatizzazioni d'ansia, ovviamente è solo un'ipotesi.

Cordialità
[#256]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Anche la visione così scura giallastra è sintomo di ansia? Per lingua gola e gengive secondo me potrebbero essere i giri d'aria che mi fanno gonfiare e arrossare tutto perchè ho prorprio sempre naso tappato.