Leggero gonfiore palpebra dolorante

Buonasera,
da qualche settimana ho questo piccolo fastidio, in pratica ho un leggero gonfiore sulla palpebra vicino l'attaccatura delle ciglia. Guardandolo da vicino sembra come una venuzza rossa e la pelle intorno è secca e gonfia. Come ho già detto si tratta di una cosa pressochè invisibile, ma io me ne accorgo prima di tutto perchè quando sbatto la palpebra o se strizzo l'occhio sento dolore, e poi perchè si vede che gli occhi non sono aperti allo stesso modo, quello con il problema rimane più chiuso.
La prima volta mi è capitato qualche settimana fa, poi era scomparso e ora si è ripresentato, ho pensato potesse trattarsi per qualche prodotto utilizzato (trucchi o creme) ma allora non dovrei aver avuto il problema anche all'altro occhio?
Fra l'altro soffro di una forma abbastanza forte di allergia primaverile, ora mi è passata ma non so se in qualche moda la cosa possa essere legata.
Ringrazio in anticipo per l'attenzione.
Cordiali saluti,
Federica
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buongiorno, da come lo descrive sembrerebbe un piccolo calazio (cisti di una ghiandola palpebrale), può provare a fare degli impacchi con acqua calda per qualche giorno, ma è comunque preferibile che la veda un oculista.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
la ringrazio molto per la risposta.
Il gonfiore è passato e anche il dolore, anche se devo dire che toccando la palpebra mi sembra ancora di sentire come una piccola pallina sotto, ma più piccola di prima.
Farò ancora degli impacchi e se dovessi continuare a sentirla mi farò vedere dal medico.

Grazie ancora

Federica
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Meglio cosi!!

buone vacanze

:-)