Tumore colon retto

Gentile staff, vi scrivo per avere un consiglio, mio padre di 69 anni è stato operato nel maggio 2010 per un adenocarcinoma scarsamete differenziato del colon retto(g3) con resezione intestinale e stomia provvisoria, all' esame istologico su 18 erano 12 i linfonodi interessati (t3n2mx)a giugno il cea era di 1,4 ha cominciato a fare chemio e radioterapia ed i valori sono aumentati tanto è che ad oggi sono di 14,3 il ca125 rimane ancora sotto i valori di riferimento, le terapie sono terminate a dicembre e nel marzo 2011 è stato programmato l'intervento di ricanalizzazione dell'intestino anticipato da una tac di controllo che evidenziava un gruppo di linfonodi ingrossati cosi al momento dell'intervento è stata fatta anche una pulizia con asportazione di qualche linfonodo che all'esame istologico è risultato libero da malattia e a detta del chirurgo dato il grosso intervento che mio padre aveva subito i linfonodi si erano attivati per quello, a luglio su consiglio dell'oncologo è stata fatta una pet che ha evidenziato ancora un gruppo di linfonodi che assorbono in maniera anomala il glucosio inniettato (SUVmax21)ed ora si prospettano ancora 4 cicli di chemio senza avere la certezza che si tratti veramente di ripresa di malattia, secondo voi è giusto o dovremmo prendere un'altra strada? Dato che i marker sono sensibili alle infiammazioni vi comunico che mio padre soffre anche di diabete alimentare colite diverticoli ed emorroidi
Ringraziandovi anticipatamente vi porgo i miei più cordiali saluti

[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
credo che sia corretto monitorare la patologia con TC in quanto una pet a due mesi dall'intervento potrebbe dare qualche falso positivo.

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta,le rubo ancora un attimo del suo tempo per sapere fra quanto consiglierebbe di eseguire la tac per non correre il rischio di far andare troppo avanti la malattia,e se fosse una recidiva con i cicli di chemio che prospettive di guarigione ci sono?
[#3]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
solitamente dopo 3 cicli di terapia (2 da 15 o 3 da 21 gg) è solito monitorare il paziente con tc