Spermiogramma: consulto sul mio referto

Aspetto: proprio
Viscosità: aumentata
Fluidificazione: incompleta
Volume/ml : 3,0 PH: 8,0
Concentrazione spermatozoi/ml: 28.000.000
Concentrazione/ eiaculato: 84.000.000
Morfologia: Forme tipiche 56 % -Forme giovani 7% -Forme atipiche 31 % - Forme ipermature 6%
Lucociti: 2-4 p.c.m.
Zone di spermioagglutinazione: numerose
Motilità alla 2ora: TIPICA 9,10 %
-progressiva lenta 14,70 %
-discinetica 38,90 %
-agitatoria in loco 6,25 %

Vorrei se possibile avere un consulto da uno specialista sui valori di questo spermiogramma. Se è tutto nella norma o no. Grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,l'esame,ancorche' incompleto ed eseguito senza seguire i criteri consigliati dal WHO,sembra mostrare delle carenze qualitative (motilita' spermatica) che,pero',da sole,non hanno alcuna valenza.E' stato mai visitato da un andrologo?sta cercando figli?Cordialità

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Izzo, la ringrazio per la Sua risposta. Non sono stato visitato da un andrologo. Ho voluto fare lo spermiogramma per mia pura curiosità e non perchè stò cercando dei figli. Le potrei dire in che modo è stato effettuato l' esame:analisi computerizzata del liquido seminale. La valutazione della motilità nemaspermica è basata sul calcolo computerizzato della VCL ( velocità curvilinea) e della VSL ( velocità lineare) di almeno 100 spermatozoi, individuati in diversi campi microscopici e scelti dall' operatore con modalità random. Ogni misurazione cinetica è eseguita sullo studio di 25 fotogrammi al secondo. La velocità curvilinea di un singolo spermatozoo è la velocità calcolata sulla misuraIone del percorso totale effettuato nell' unità di tempo um/s. La velocità lineare di un singolo spermatozoo è invece calcolata sulla misurazione della linea retta che unisce il punto di partenza ed il punto di arrivo dello spermatozoo nell' unità di tempo. Uno spermatozoo con progressione tipica o rapidamente progressiva possiede di norma una Velocità lineare >25 micronmetri/sec. ed una linearità >0,6. Gentile Dott. Izzo, cosa mi consiglia di fare? Ripetere l'esame avvelendosi di un sistema diverso? Non è un buon risultato? Spero di risentirLa, grazie .
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...Le consiglio di sottoporsi ad una visita specialistica andrologica.Cordialita'
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dott. Grazie ancora della Sua risposta! Nel referto mi è uscito numerose zone di agglutinazione. Potrebbe dimmi qualcosa, cosa significa? Inoltre, Lei mi ha detto che sembra ci siano delle carenze sulla motilità. Cosa significa? E' un valore casuale e temporaneo o potrebbe essere una patologia?

N. B. Prima di effettuare il seguente spermiogramma sono stato affetto da infezioni di esterichia coli e enterococcus. Adesso tutte le analisi a riguardo mi risultano negative, nessuna infezione.

Spero di ricevere una Sua risposta dettagliata,

Cordiali Saluti
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...potrebbe trattarsi di uno stato flogistico infiammatorio delle vie seminali (prostata e vescicole seminali,che producono il liquido seminale),potenzialmente indotto,anche,da un'infiammazione a carico della parte terminale dell'apparato digerente (retto-colico).Mi aggiorni dopo da diagnosi andrologica.Cordialita'