E' strabismo?

Salve,

Ho 22 anni e 5 anni fa circa ho preso coscienza di avere probabilmente una forma di strabismo di Venere.

Mi spiego meglio: normalmente i miei occhi sono dritti, ma ogni volta che mi "incanto", l'occhio destro si sposta verso destra. Quando mi "risveglio" torna al suo posto.

Forse mi sbaglio ma ricordo che inizialmente, pur "incantandomi", se mi concentravo su un punto riuscivo a controllarlo, ora mi sembra di non poterlo più fare.

In famiglia nessuno ha questo problema.

L'unico difetto alla vista che ho è un lieve astigmatismo all'occhio sinistro. Nulla di più.

Vorrei capire:
- Se si tratta effettivamente di strabismo;
- Le cause di questo strano difetto;
- Se potrebbe degenerare diventando permamente anche senza "incantarmi";
- Se devo fare qualcosa e se c'è rimedio, anche se non è sempre presente.

Vi ringrazio in anticipo

Buona giornata!
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Cara ragazza,
probabilmente (non avendola visitata) potrebbe essere una lieve forma di strabismo;
le cause potrei dirgliele solo dopo una visita accurata;
da quel che mi dice non credo possa diventare permanente, anche se una exoforia può scompensarsi (a volte dopo un forte trauma psicologico o stress);
potrebbe effettuare esercizi ortottici

Cosa le ha detto il suo Oculista?

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestività!

Non ho fatto visite oculistiche a riguardo proprio perchè non so se sia effettivamente necessaria.

Non è un disturbo esteticamente problematico, proprio perchè posso controllarlo, ma non vorrei che nel tempo peggiorasse.

Lei quindi mi consiglia una visita oculistica?

Questi esercizi ortottici me li dovrebbe insegnare l'oculista dopo la visita o la procedura è più complicata e costosa?

Grazie ancora!
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Esegua una visita oculistica per valutare il problema.
Sarà poi l'oculista a dirle se sono necessari o meno gli esercizi.
Mi faccia sapere il responso.
Buona giornata
[#4]
dopo
Utente
Salve

Sono appena tornata dalla visita oculistica e mi sono subito precipitata a scrivere prima che mi dimentichi tutto!

La dottoressa mi ha diagnosticato una EXOFORIA AMPIA con buon recupero.

In sostanza, se ho capito bene, quando non sto bene o sono deconcentrata l'occhio destro, in modo più evidente del sinistro, tende a spostarsi. E' una mia conformazione, bene o male presente in tutti, nel mio caso è più evidente.

Ha detto che non c'è una cura immediata e che se col tempo dovesse manifestarsi per il 60% del tempo, potrei fare un'operazione.

Inoltre è cambiato il mio astigmatismo per distanza (la gravità è la medesima, è solo cambiato l'asse). La dottoressa ha detto che essendo la lente negativa, questa mi aiuterà a tenere gli occhi allineati. Giova quindi anche all'Exoforia.

Ovviamente dovrò portare gli occhiali il più possibile.

Purtroppo tra le tante informazioni e domande mi sono dimenticata di farne una importante: con gli occhiali l'astigmatismo nel tempo potrà migliorare?
Spero possiate rispondermi voi.

Spero inoltre di essermi spiegata chiaramente.
Vi aggiorno per sentire un vostro parere, proprio perchè al momento di una visita alcune informazioni o domande possono sfuggire.

Grazie ancora!

Buona serata
[#5]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Bene,
mi sembra che la collega abbia centrato il problema.

L'astigmatismo può variare indipendentemente dall'utilizzo degli occhiali.