Consiglio su glaucoma familiare

Buonasera,
mi rivolgo a voi per capire meglio questa malattia e se i sintomi che ho possono centrare con il glaucoma.
Prima di tutto nelle mia famiglia (da parte di padre) sono affetti da glaucoma. Io sono stato sempre tenuto sotto controllo e nel 2008 (anno dell'ultima visita), mi sono stati assegnati dieci decimi a tutti e due gli occhi e mi è stata misurata la pressione: dx 19, sx 20. Il medico non mi ha detto nulla e mi ha mandato a fare campo visivo e pachimetria. Da allora non ho più fatto controlli! Adesso da circa un anno, soffro di nausea continua e giramenti di testa, nelle giornate di sole la parte bianca degli occhi mi diventa rossa evidenziando i capillari cosa che mi da parecchio fastidio (come se avessi qualcosa nell'occhio) e ho sovente mal di testa!! Guidando di notte noto che i fari delle altre auto mi danno perecchi fastidio!! I valori che mi sono stati misurati nel 2008 rientrano nella norma?? E sintomi del genere possono far pensare che anche a me sia venuto il glaucoma??
Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte...
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, 3 anni dall'ultima visita sono molti, considerato che ha una familiarità per Glaucoma, una pressione oculare borderline e dei disturbi visivi, una visita oculistica non è solo consigliabile, è obbligatoria.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Grazie per la celere risposta. La visita di controllo l'ho già prenotata, però causa liste di attese infinite, è fissata per il 15 dicembre... i sintomi che manifesto sono compatibili con il glaucoma?? Faccio questa domanda perchè se così fosse, invece di aspettare così tanto per una visita, mi rivolgerei a privati in modo di affrontare il problema in maniera più veloce.
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
i sintomi riferiti sono abbastanza generici, ma possono anche riferirsi ad ipertono oculare, forse è il caso di anticipare la visita per una sua maggiore tranquillità. Mi faccia sapere