Criptozoospermia

salve dottore volevo avere dei chiarimenti sulla mia situazione, premetto che io e la mia ragazza cerchiamo di avere un bambino da oramai da più di 1 anno e mezzo, incuriositi da questa cosa abbiamo incominciato ad indagare e ho fatto uno spermiogramma insieme ad un eco-color doppler testicolare per via di un varicocele sx di 3° grado e a dx quasi niente... i miei testicoli c'è scritto sono di dimensioni normali, assenza di idrocele, c'è scritta solo la lunghezza dei testicoli che è 4.2cm sx e 4.7cm dx... cmq tutto nella norma credo... faccio lo spermiogramma al policlinico umberto I di roma dopo 3 giorni di astinenza e risultato disastroso... rari spermatozoi immobili e atipici... rifatto uno spermiogramma per controprova al centro artemisia vicino il policlinico stesso a distanza di 2 settimane e pure li sono stati trovati dopo centrifugazione alcuni spermatozoi immobili e 2 spermatozoi con motilità progressiva e discretamente conformati... e c'è scritto "CRIPTOZOOSPERMIA"... vado da un andrologo li al policlinico in visita e mi richiede dosaggi ormonali cioè: FSH, LH, ESTRADIOLO, PROLATTINA e TESTOSTERONE... e in più LE MICRODELEZIONI DEL CROMOSOMA Y che non ha evidenziato microdelezioni E IL CARIOTIPO dove vi è scritto 46,XY maschio... ora gli esami ormonali li ho ritirati e sono dei seguenti valori: FSH 14.38 e va da 1.50 a 12.40 / LH 13.72 e va da 1.70 a 8.60 / ESTRADIOLO 23.44 e va da 7.63 a 42.6 / PROLATTINA 293.5 e va da 86.00 a 324.00 / TESTOSTERONE 9.66 e va da 2.50 a 8.36.... questi sono gli esami che ho... la ringrazio anticipatamente per la visione della stessa.... altra cosa importante che avverto alla autopalpazione dolori credo all'epididimo sia sx che dx... dottori che mi sta succedendo...??
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,c
a 22 aa se è presente un varicole qs va risolto,anche se solo per "arrichire il liquido seminale"al fine di un inseminamento ..Le consiglio di tornare dal collega che la ha in cura, perchè intanto le consiglierà di risolvere il problema varicocele.
Dagli esami ematici da Lei effettuati non appare alcunchè di importante mentre lo spermiogramma dimostra una quasi assoluta mancanza di spermatozoi.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

alla sua età, come già detto dal collega Mallus, se presente una grave dispermia e un varicocele, questo deve essere corretto.

Gli esami che ci invia ci indicano che esiste già comunque una certa sofferenza dell'epitelio seminale e questo ce lo dice soprattutto il suo FSH un pò mosso.

Ora comunque risenta il suo andrologo od urologo e con lui decida i successi passi diagnostico-terapeutici da fare.

Nel frattempo, se desidera avere informazioni più dettagliate su questo particolare ma complesso tema andrologico le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sempre sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#3]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
Gentile lettore,

già i miei colleghi hanno sottolineato l'importanza di una rivalutazione con il suo specialista, soprattutto alla luce dell'evidenza del varicocele sx, che i dati clinici e la letteratura scientifica indicano come un fattore di rischio per alterazione seminale e infertilità.

Consiglio quindi di ponderare le reali attese di una correzione di varicocele sx versus altre procedure per la procreazione.

cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi

[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Fatta la valutazione con esperto andrologo con chiare competenze in patologia della riproduzione umana poi comunque ci aggiorni, se lo desidera.