Carcinoma prostatico

Ho 77 anni , il mio PSA è 6,65 e i risultati della agobiopsia effettuata circa 20 giorni fa sono stati:
Descrizione macroscopica: Lobo destro 6 lembi della lunghezza da mm.5 a mm.25 ed alcuni frustoli; lobo sinistro 6 lembi della lunghezza da 12 a 14 mm.
DIAGNOSI
Lobo destro: adenomacarcinoma interessante tutti i frustoli pressochè in toto.
Gleason 3*3 score=6
Lobo sinistro microfocolai di adenomacarcinoma in due frustoli.
Quadri di aggressività perineurali.
L'urologo che mi ha in cura suggerisce radioterapia, esclude intervento chirurgico data l'età e nonostante sia in ottima salute generale.
Vi chiedo se concordate o se suggerite altre soluzioni o altri esami prima di inziare la radioterapia.
Grazie.
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

concordo con un trattamento radiante ma prima di tutto eseguirei una TC total body con mdc ed una scintigrafia ossea per verificare lo stato generale dell'organismo.

Cari saluti

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Utente
Mi scuso per il ritardo con il quale rispondo al Dr.Carlo Pastore, davvero velocissimo nella risposta al mio quesito.
Grazie innanzitutto.
In data 30 luglio ho ripetuto l' esame emocromocitometrico (tutto in ordine),
la sierologia (PSA: 5,18-PSAL: 0,02-Rapporto PSA libero/PSA:0,3 )
Fosfatasi alcalina (ALP): risultato 71 su valore riferimento 40-150.
Quest'ultimo valore non rende non necessaria la scintigrafia ossea?
Ancora grazie, Dr.Pastore.
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Concordo sulla risposta del collega omcologo.
La necessità di almeno una scintigrafia ossea deriva dal fatto che avere una malattia correttamente stadiata prima della terapia può essere di aiuto nei successivi controlli pur essendo a conoscenza dei protocolli che indicano di eseguire la sc ossea solo per valori più alti del PSA

Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus