Pressurizzazione e otturazioni

Gentili Dottori,
visto che tra gli inconvenienti del volo il dolore alle orecchie e ai denti sembrano i più comuni, vorrei sapere in che modalità si manifestano generalmente i secondi.
A breve partirò. Il viaggio in aereo dura circa due ore e ho un dente con una otturazione piuttosto profonda. Se dovesse fare male, il dolore scompare nel breve periodo successivo all'atterraggio o rimane tale fino all'intervento di un dentista?
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
la barodontalgia, cioè il mal di denti causato da variazioni della pressione atmosferica, durante il volo o durante le immersioni subacquee, non è frequente, ed è causata dalla presenza di patologie dentali come carie, pulpiti, ecc. preesistenti, o dalla presenza di otturazioni provvisorie o protesi fisse cementate in cui sono rimaste intrappolate bolle d'aria microscopiche che risentono delle variazioni di pressione.
Non è detto comunque che tutti i denti otturati siano soggetti a questi fenomeni, altrimenti non avremmo più passeggeri sugli aerei.
Pertanto si tranquillizzi.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Come spiegato dal dr. Cataldo, se il suo dente è stato otturato in modo adeguato e non presenta altre problematiche odontoiatriche può stare tranquillissima e si godi il suo viaggio.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie mille per le risposte, mi hanno sicuramente tranquillizzata

Buone vacanze a tutti!