Pseudopolipo a superficie liscia

vorrei gentilmente chiedervi un consulto sul referto della visita di mia mamma effettuata oggi,per capire se è necessario fissare un appuntamento urgente per la colonscopia e defecografia( che tipo di esame è??) oppure se possiamo aspettare fino a settembre-ottobre( circa quando ci daranno l'appuntamento)?:
referto:"paziente(di 65 anni) nota portatrice di patologia emorroidaria. riferisce da circa un mese episodi di proctorragia(sangue rosso vivo) accompagnati da proctoralgia. alvo riferito regolare nega famigliarità per neoplasie del colon. in anamnesi intervento di prolassectomia e legatura di emorroidi eseguito nel 2001. all'esame odierno lieve ipotono sfinteriale. all'esplorazione rettale mucosa soffice ed elastica. all'anoscopia emorroidi di 2 grado congeste e disepitelizzate ad ore 6 ed 8 attualmente non sanguinanti. rettocele anteriore . in corrispondenza di gavocciolo emorroidario ad ore 6 piccola formazione pseudopolipoide a superficie liscia,attualmente non sanguinante. al ponzamente impegna della mucosa rettale nel lume dell'anoscopio. si consiglia: emortrofine compresse sublinguali 500mg 2 compresse tre volte al giorno per 5 giorni,poi una compressa due volte al giorno per 20 giorni.ruscoroid pomata ad uso interno 2 applicazioni al giorno per 15 giorni poi al bisogno. utile esecuzione di colonscopia e defecografia.rispetto di adeguato regime alimentare." cosa significa tutto quest? è preoccupante? è vero che i polipi sono tumori?....per favore,vi chiedo gentilmente di aiutarmi a capire... cordiali saluti.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Quanto scritto descrive una malattia emorroidaria, non credo sia particolarmente preoccupante e penso che possa attendere settembre per gli accertamenti, credo corretto comunque segua le indicazioni di chi l' ha visitata personalmente. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it