Otite che non passa!

Gentili dottori,
vi scrivo perchè ho un problema all'orecchio sinistro.
Circa due settimane fa sono andata dallo specialista dell'ospedale a farmi visitare visto che era da molto tempo che l'orecchio continuava a pulsarmi, a perdere grosse quantità di cerume (talvolta rosso come il sangue)e ad essere tappato. Il dottore mi ha diagnosticato l'otite, e mi ha prescritto delle gocce. Dopo pochi giorni dall'assunzione delle gocce, notavo che l'orecchio migliorava. Le pulsazioni erano sparite. Adesso però a distanza di tempo, mi sembra che l'orecchio sia tornato come prima. A breve dovrei andare a farmi visitare di nuovo, ma sono abbastanza preoccupata.
A questo punto, mi chiedo se sia veramente otite.
Ci tengo a precisare che non mi è mai venuta la febbre, nè l'orecchio mi ha mai fatto male. L'unica cosa che da un pò di giorni ho notato, è che spesso mi viene mal di testa. Può essere collegata all'orecchio? Ma soprattutto è veramente otite? Mi devo preoccupare?
Grazie, distinti saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Ruosi Otorinolaringoiatra, Foniatra 338 11
Beh otite è un pó generico. Sì tratta di otite esterna che cioè interessa la porzione detta condotto uditivo rivestita di pelle e da un velo di cerume o parliamo di otite media che colpisce la membrana timpanica e la regione al suo interno? La prognosi e le cure sono molto diverse. Probabilmente per aver avuto prescritte solo delle gocce sì tratterà di otite esterna. Potrebbe non essere guarita e necessitare di un trattamento più specifico. Ma è necessaria una diagnosi ed una descrizione di quello che c'è nel suo orecchio.

resto a sua disposizione per ulteriori chiarimenti dott.maurizio ruosi

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
la ringrazio per avermi risposto e per avermi chiarito qualche dubbio.
Oggi sono andata a fare un'altra visita di controllo, ed alla fine il dottore mi ha detto che non era otite.
Era una specie di polipetto, che per fortuna è stato rimosso.
Subito dopo la rimozione ho iniziato a sentirci meglio e ho notato che le pulsazioni erano completamente sparite.
Il dottore mi ha anche prescritto delle gocce per curare l'orecchio.
Mi auguro che il problema sia stato risolto, e che non ci sia altro.

Distinti saluti.
[#3]
Dr. Maurizio Ruosi Otorinolaringoiatra, Foniatra 338 11
Auguri, mi faccia sapere eventuali variazioni o ricomparsa dei fastidi "eventuali".
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore,
le scrivo a distanza di qualche settimana. Domani avrò il terzo controllo. Per fortuna il mio orecchio è migliorato parecchio. Le pulsazioni sono sparite ma soprattutto ci sento molto meglio.
L'unica cosa che mi è rimasta è la fuoriuscita di cerume. Non credo sia normale, visto che l'orecchio destro, quello sano, non ne perde così tanto.
Mentre prima il cerume era rosso quasi come il sangue, adesso invece è verde/giallo. Perfortuna non ne esce tanto come prima... Lo ritrovo molto sporco solo al mattino. Durante la giornata è leggermente sporco.
Mi auguro che siano solo i residui dell'infezione e che sparirà presto. Le farò sapere...

Distinti saluti.
[#5]
Dr. Maurizio Ruosi Otorinolaringoiatra, Foniatra 338 11
Sono segni di guarigione, con il tempo si regolarizzerà faccia dei controlli regolari a distanza per essere sicura che non ci siano ricadute.
[#6]
dopo
Utente
E' la stessa cosa che mi ha detto il medico.
Mi ha detto di stare attenta perchè l'orecchio è sensibile e potrei avere ricadute.
Senta, ma secondo lei, è possibile che mi sia venuto questo problema a causa del volume della musica troppo alto?
Mi spiego meglio, avendo avuto l'orecchio tappato di conseguenza non sentivo bene, quindi ogni volta che ascoltavo la musica tramite le cuffiette dell'i-pod, aumentavo il volume per sentirci meglio. Chi mi stava accanto mi faceva notare che la musica era molto alta ma io non gli davo troppa importanza.
Ho chiesto al medico, e lui mi ha detto di no, però io non sono molto convinta.
[#7]
Dr. Maurizio Ruosi Otorinolaringoiatra, Foniatra 338 11
Assolutamente no stia tranquilla e si fidi del suo medico: è in buone mani.
[#8]
dopo
Utente
Grazie mille. Allora inizierò a fidarmi un po' di più.
Intanto non vedo l'ora che guarisca del tutto visto che ancora ho delle "perdite" di cerume.
Grazie mille per aver chiarito tutti i miei dubbi e per le risposta.
Distinti saluti.