Crescita della barba!?

età:quasi 21!
Salve,
volevo sapere se è normale che a quest'età sono praticamente senza barba.
Mi crescono un pò di baffi e un pò di peli sotto il mento ke mi tolgo ogni 4-5 giorni perchè tra l'altro sono brutti da vedere.Nella zona delle basette si possono contare i piccoli peli che fuoriescono.
Se è possibile volevo sapere se crescerà, qndo creserà?se l'età della crescita della barba può variare fino ai 21-22anni?
Inoltre ho sentito parlare di cure ormonali(androgeni) per accelerare la crescita oppure in un consulto di questo sito web ho letto che un suo collega consigliava un trattamento con dei prodotti

Ho fatto un cut/paste di quello che dice il suo collega:
il ciclo della barba è il medesimo dei restanti peli corporei (Capelli compresi) ed è in media di 0.2 cm al giorno.

il luogo comune che afferma che "d'estate la barba cresce più in fretta.." in realtà detiene un fondamento scientifico:

- in estate i pori della pelle (che corrispondono allo sbocco della ghiandola pilo sebacea, sono più dilatati a causa dell'aunento della termoregolazione dovuta al caldo ed all'umidità accentuata.

pertanto, il fusto del pelo riesce ad "affacciarsi" con più facilità dall'acrosiringio e pertanto diventa visibile in maniera più facile.

una giusta idratazione della pelle (con prodotti specifici) può mimare questa situazione.

Ovvio che esistono condizioni (come alcune dermatiti seborroiche, che alterano l'acrosiringio (dove fuoriesce il pelo) impedendo l'uscita del fusto stesso.

di che prodotti parla? me ne saprebbe consigliare qualcuno?

la rigrazio anticipatamente!

Cordiali Saluti!
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il problema non puo' essere semplicisticamente, affrontato, in questa sede, perche' presuppone, un elemento fondamentale, che e' il quadro clinico, attraverso una anamnesi ed una visita approfondite, per escludere eventuali disfunzioni endocrine. Le consiglio di consultare un endocrinologo della sua citta'.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
cosa intende per disfunzioni endocrine?
Ammesso che non abbia alcun tipo di disturbi, secondo la sua esperienza, è possibile che a qst'età ancora non sia cresciuta oppure che nn cresca direttamente?!
Inoltre mi saprebbe dire, se può, di quali prodotti specifici parlava il suo collega?!
grazie infinitamente
[#3]
dopo
Utente
Gent.mo dr,
potrebbe quando ha un pò di tempo rispodermi ,perfavore.Si ricordi che è Natale.
I miei migliori auguri