Contatto mano bocca

allora caro dottore che risponderai , io sono molto ipocondriaco e quindi ho paura molto delle malattie , vorrei sapere cosa può accadere quando una persona ti tocca con le propia dita la bocca involontariamente ? cioè in cosa vado incontro ? se le mani della persona sono sporche di sangue c'è qualche rischio di contrarre qualcosa? le labbra sono una mucosa ?
[#1]
Dr. Antonio Corica Allergologo 480 14 3
Certamente l'igiene è assolutamente necessaria e le mani in bocca, che è una mucosa non vanno messe, pertanto bisogna lavarsi le mani tante volte durante il giorno e il rischio è quello di essere contagiati da ogni sorta di infezione.

dott. ANTONIO CORICA

[#2]
dopo
Utente
anche l'hiv ? e se mentre vado a bagno per sbaglio tocco la mia capocchia del pene rischio qualcosa?
[#3]
Dr. Antonio Corica Allergologo 480 14 3
TAGLI E FUORIUSCITA DI SANGUE, CONTATTO CON MUCOSE SANGUINANTI POSSONO ESSERE A RISCHIO.
[#4]
dopo
Utente
quindi deve essere presente una ferita e ci vuole il contatto diretto per hiv?