Punture di pulci che causano irritazioni e dolori

Salve,
da circa una settimana sia io (in minima parte) che la persona con la quale convivo ci stiamo ritrovando varie macchie rosse e bolle sul corpo. Somigliano molto a punture di zanzara, ma il prurito è molto più forte e duraturo e al centro delle macchie vi è un puntino scuro.
La dermatologa ci ha detto che sono punture di pulci, ed effettivamente me ne sono ritrovata una addosso mentre ero per strada qualche giorno fa.
La cosa strana è che io ho avuto circa 5 o 6 punture, ma la mia convivente ne ha avute una cinquantina in un paio di giorni, diventate viola, che l'hanno costretta a letto perché non riusciva più a sopportarne il dolore. Le è stato prescritto cortisone (Bentelan 1 mg, e Gentalyn Beta da spalmare sulle punture) ed effettivamente la situazione è migliorata.
Adesso lei sta dormendo fuori casa per evitare altre punture, io invece sono ancora a casa ma non ho ricevuto nuove punture.
Aspettando la disinfestazione, che prima di alcuni giorni non potrà essere effettuata, il medico le ha vietato di tornare a casa, in quanto lei comincia ad avere dolori sempre più forti. Sente dolore alla pelle anche dove non è stata punta, non riesce a dormire e si sente debole.
Potrebbero le punture di pulci averle causato una qualche infezione? E' l'unica spiegazione che so darmi, dato che io non ho avuto tutti questi effetti collaterali dalle poche punture che ho avuto.
Specifico che lei ha la pelle chiarissima e molto delicata, è spesso soggetta ad allergie o intolleranze, e inizialmente ho pensato fosse per questo che lei soffrisse molto più di me per le punture, ma poi il colore di esse è diventato totalmente diverso.
Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Gent.le pz
le punture di pulci hanno una specifica morfologia , sono in genere numerose e possono anche creare uno stato di malessere generale, legato anche al fatto che vi possono essere fenomeni granulomatosi con papule persistenti, e fenomeni di impetiginizzazione.
Resta da vedere quale è il reale parassita (se la pulex irritans , o piuttosto altri);necessita comunque una bonifica perchè l'insetto è resistente nell'ambiente.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, proprio domattina passa l'impresa di disinfestazione per un sopralluogo. Speriamo di risolvere il problema, anche se la cosa più difficile da igienizzare saranno gli abiti, credo.